Da giovedì 12 settembre, alle ore 18.00 (Inaugurazione), a martedì 24 settembre
L'evento è gratuito, ad eccezione di alcuni eventi e dei laboratori, indicati sul programma.
Questo evento non è ancora stato valutato
Il Festival della Biodiversità è giunto alla sua XIII edizione e il tema del 2019 sono le lingue native. Le lingue indigene sono un patrimonio inestimabile che deve essere protetto, insieme ai diritti delle popolazioni native. Per questo motivo l’Onu ha dichiarato il 2019 l’Anno internazionale delle lingue indigene. Anche una lingua si può “estinguere” come succede agli animali e ai vegetali, quando muore l’ultima persona in grado di parlarla.
Alla base dell’unicità dei cinquemila popoli indigeni del mondo ci sono le lingue, che definiscono l’identità sociale e culturale di queste comunità e permettono loro di tramandare usanze, conoscenze e storia. Gli indigeni sono in prima linea nella salvaguardia dell’80% della biodiversità che ci resta. Tutelare i loro territori e il loro legame con essi significa tutelare il Pianeta.
La lingua che parliamo definisce chi siamo, il nostro modo di intendere e relazionarci con il mondo. E in un mondo sempre più interconnesso, dove le differenze vengono soppresse per far spazio alla globalizzazione, difendere l’unicità delle popolazioni indigene e delle loro lingue è la chiave per preservare la nostra ricchezza come esseri umani.
Al festival, ci attendono laboratori per bambini, letture, spettacoli teatrali, workshop, passeggiate nella natura. Spazio anche al buon cibo con il mercato dei piccoli produttori e il bio-picnic in cui i partecipanti condividono pietanze delle proprie origini.
Puoi consultare il programma del Festival, qui
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
Questo è un luogo o un evento che secondo il parere della community di facilebimbi risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino. Lo riconosci facilmente dall’icona della trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca. Anche il tuo parere è importante. All’interno dell’area riservata vota le strutture in base alla tua esperienza.
Facilebimbi Card è il circuito promozionale delle aziende che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose a tutti gli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli esercizi aderenti decidono periodicamente la tipologia e la durata delle promozioni.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente i luoghi e gli eventi che hanno promozioni attive dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
Circuito in fase di attivazione.