La tradizione americana di intagliare una zucca e decorarla, per poi sistemarvi dentro una candela e metterla in mostra fuori dalle case in attesa della magica notte di Halloween, negli ultimi anni si sta diffondendo anche da noi. E' un’esperienza creativa che piace molto ai bambini (e non solo a loro). Per questo, l’attività di portare i bambini in un campo di zucche a scegliere la propria zucca da decorare è sempre più apprezzata dalle famiglie e considerata l'occasione ideale per trascorrere del tempo insieme, immersi nella natura.
Ogni anno, a l’Agricola di Lainate, ristorante e fattoria a 20 minuti in auto dal centro di Milano, torna con l'autunno "La Magia della Zucca", un viaggio emozionante per i più piccoli alla scoperta di un suggestivo campo di zucche, in un luogo in cui tutti i giorni si celebrano lo spirito e la tradizione contadina, all’insegna del gusto e dei sapori autentici.
Ogni weekend di ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre, nel “Pumpkin Patch” alle porte di Milano in perfetto stile contadino de l’Agricola, i bambini potranno selezionare la loro zucca preferita e dare libero sfogo alla fantasia con un divertente laboratorio di intaglio e decorazione. La zucca diventerà così una piccola opera d’arte da portare a casa come ricordo speciale dell’esperienza e da esporre sulla finestra in vista della notte più paurosa dell’anno.
Per giovedì 23 e 30 ottobre e venerdì 24 e 31 ottobre è prevista un'apertura straordinaria (solo pomeridiana) del campo di zucche de l'Agricola.
Dopo l’attività creativa – scelta della zucca e laboratorio – è previsto un giro nella Fattoria Didattica de l'Agricola alla scoperta degli animali: galli, galline, papere, caprette, conigli, maialini, struzzi e altri ancora!
Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto, ma La Magia della Zucca è un'esperienza originale e divertente per tutta la famiglia.
SPECIALE NOTTE DI HALLOWEEN A L'AGRICOLA
Venerdì 31 ottobre ci aspetta a l'Agricola un evento speciale dedicato ai bambini e alle famiglie.
Si comincia alle 20.45 con lo spettacolo “Halloween di Pulcinella”, una narrazione in chiave ironica e spaventosa delle festa, con protagonisti i burattini. I partecipanti potranno sfoggiare il loro costume più pauroso e dare spazio alla creatività con un trucco terrificante!
Al termine dello spettacolo, i bambini, accompagnati dai genitori, partiranno per l’esplorazione del campo di zucche de l'Agricola e, addentrandosi tra spaventapasseri e ragnatele, saranno coinvolti in un'avvincente caccia alla zucca – che potranno poi portare a casa in ricordo della notte indimenticabile appena trascorsa.
MODALITA' DI ACCESSO AL CAMPO DELLE ZUCCHE
A l'Agricola l’attività con le zucche si svolge tutti i sabati e le domeniche della manifestazione, dalle 10 alle 18.
La finestra temporale dedicata all'attività, della durata di circa un’ora, viene preselezionata dai partecipanti in fase di acquisto online del biglietto.
A seguire, si potrà accedere alla visita guidata agli animali della fattoria e intrattenersi liberamente nei luoghi de l’Agricola, che è anche ristorante, pasticceria, gelateria, bar e caffetteria, per fare una golosa merenda, dolce o salata, gustare una bevanda calda, assaporare un pranzo a base di ingredienti a km 0, e scoprire nella bottega le prelibatezze del caseificio interno e le altre specialità culinarie disponibili.
Nei giorni di apertura speciale – giovedì 23 e 30 ottobre e venerdì 24 e 31 ottobre – il campo di zucche sarà accessibile dalle ore 16.30 e, su richiesta, l'attività di raccolta, intaglio e decorazione della zucca con percorso guidato sarà disponibile anche in lingua inglese.
BIGLIETTI
Il costo del biglietto è di 15 euro per un bambino e un adulto, comprensivo di:
- una zucca da decorare
- il laboratorio creativo per i bambini
- la visita agli animali
Altri accompagnatori potranno prendere parte all’esperienza al costo di 5 euro.
Gli adulti che desiderano partecipare attivamente al laboratorio e portare a casa la propria zucca personale dovranno acquistare un biglietto da 15 euro.
L'attività creativa è accessibile ai bambini sopra i 36 mesi.
Fratelli e sorelle più piccoli/e che accompagnano i bambini partecipanti:
- dai 24 ai 36 mesi possono accedere al campo e scegliere la propria zucca con il biglietto da 5 euro (laboratorio creativo NON incluso)
- sotto i 24 mesi possono accedere al campo gratuitamente (zucca e laboratorio creativo NON inclusi)
L'evento serale di Halloween del 31 ottobre ha un prezzo speciale: 20 euro per singolo bambino, comprensivo di:
- animazione con i burattini
- accesso alla caccia alle zucche nel campo de l'Agricola
- una zucca da portare a casa (NON è previsto il laboratorio creativo)
L’ingresso per gli adulti accompagnatori nella serata di Halloween è gratuito.
DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI
I biglietti per il campo delle zucche de L'Agricola possono essere acquistati sia online che in loco, il giorno stesso dell’evento.
Vi consigliamo l'acquisto del biglietto anticipato sul sito de l'Agricola per essere sicuri di riuscire a entrare nell’orario che vi interessa (in alcuni giorni qualche fascia oraria potrebbe essere molto richiesta).
L’attività con le zucche si svolge anche in caso di pioggia in uno spazio coperto.
Se non riuscite a partecipare alla Magia della Zucca nel giorno prenotato, avvisando per tempo potrete posticipare la vostra esperienza a una data diversa.
La Magia della Zucca de L'Agricola è un’esperienza unica, fatta di sorrisi, mani sporche di terra e tanta creatività, per i bambini e le famiglie alla ricerca di un’attività divertente e appassionante da fare all'aria aperta, immersi nella natura. E' l'occasione ideale per passare del tempo insieme in un campo di zucche a pochi chilometri da Milano.
L’arancione delle zucche, che colpisce ed emoziona, ci trasporterà in un'atmosfera avvolgente e suggestiva, nel cuore contadino de l’Agricola, dove potremo assaporare tutta la magia dell’autunno e dei suoi colori.
L’Agricola si trova in Via Rho 90, a Lainate (MI)
La Magia della Zucca 2025 | L’Agricola | Facebook | Instagram

