I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026 rappresentano un’importante occasione per l’Italia di celebrare e condividere i propri valori con il mondo. Il Viaggio della Fiamma Olimpica porterà entusiasmo e partecipazione fino all’inaugurazione del 6 febbraio a San Siro, seguita dal percorso della Fiamma Paralimpica che si concluderà il 6 marzo all’Arena di Verona. I Giochi offriranno, soprattutto alle nuove generazioni, un’opportunità educativa sui valori dell’impegno, della collaborazione e dell’inclusione. Facilebimbi.it – portale per le famiglie con bambini e ragazzi – ha selezionato 10 eventi a Milano per grandi e piccoli che si svolgeranno durante le settimane dei Giochi e che raccontano lo sport e lo spirito olimpico nelle sue diverse dimensioni.
La stagione serale 2026 per ragazzi e famiglie del Teatro del Buratto debutta a Milano il 14 gennaio al Teatro Munari, e prosegue da febbraio al Teatro Verdi, che riapre dopo un attento restauro. Gli spettacoli raccontano vite straordinarie, storie di fragilità e resilienza, lotte per la libertà, affrontando questioni universali come giustizia, discriminazione, emancipazione, memoria storica e ricerca di senso. Il teatro diventa uno spazio per riflettere su chi siamo, cosa ricordiamo e cosa scegliamo di cancellare, intrecciando grandi eventi storici, racconti personali e miti senza tempo. In cartellone, anche la rassegna primaverile “Che Musica Milano”: canzoni, libri, emozioni di fine Novecento che consegnano la memoria della città alle nuove generazioni attraverso la musica.
Negli ultimi anni la plusdotazione cognitiva è un tema sempre più presente nel dialogo tra famiglie, scuole e professionisti dell’età evolutiva. Alcuni comportamenti dei bambini, come rifiuto della scuola, demotivazione, ansia e isolamento, sollevano interrogativi. Facilebimbi – il sito per le famiglie con bambini e ragazzi a Milano – ha chiesto al Centro Amamente, fondato e diretto dalla Dottoressa Anna La Guzza, che da oltre quindici anni si occupa di potenziale cognitivo, benessere psicologico e sostegno alle famiglie, di offrire spunti di riflessione. La plusdotazione non è solo una questione di QI elevato: va compresa nella sua complessità e accolta con percorsi di crescita mirati per il benessere del bambino e di tutta la famiglia.
E’ iniziato il nuovo anno! Scopri cosa fare a Milano con i bambini (e ragazzi) a gennaio e febbraio. Ecco tante attività per tutta la famiglia: spettacoli, laboratori, mostre, eventi gratuiti.
2026. Cosa fare a Milano per la Befana con i bambini? Spettacoli, laboratori per bambini, eventi gratuiti per le famiglie. La festa della Befana è un’ultima occasione per passare una giornata di festa insieme ai nostri bambini prima di tornare alla routine dei nostri impegni quotidiani.
Appuntamento per il 10 e l’11 gennaio 2026 al Teatro Bruno Munari di Milano con “Giocagiocattolo”, lo storico spettacolo del Teatro del Buratto per bambini e famiglie che ci fa vivere appieno la magia del teatro su nero, riallestito grazie a una partnership molto speciale fra il Buratto e FAO Schwarz, uno dei marchi di giocattoli più antichi e iconici a livello globale. Sconto per le famiglie con facilebimbi Card.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.