Dobbiamo restare a casa, non c’è dubbio, per far fronte a questa ondata di Coronavirus e minimizzare le possibilità di contagio. Cosa fare allora, nei giorni che ci separano al Natale e durante tutte le Feste, quando abbiamo esaurito le idee e i nostri bambini di trovare giochi creativi fra di loro proprio non ne vogliono sapere? Piuttosto che farli ciondolare per casa e sentirli ripetere “ma io mi annoio…”, prima di cedere a televisione e videogame, ricordiamoci che ci sono tante belle attività online per bambini sul web disponibili gratuitamente che ci aiutano a far trascorrere ai nostri figli dei momenti spensierati e che possono essere allo stesso tempo molto educative. In genere, queste attività sono di breve durata, ma assorbono molto i bambini, e, richiedendo un certo supporto da parte dell’adulto, creano delle sinergie positive in famiglia che stimolano il rapporto genitore-figlio, tirando su il morale di entrambi, di questi tempi magari un po’ bassino...
Ecco quindi per voi una selezione delle attività online più interessanti e anche un regalo da parte di facilebimbi... un gioco online pensato per farvi trascorrere degli allegri momenti in famiglia, insieme ai vostri piccolini.
ATTIVITA’ ONLINE GRATUITE PER BAMBINI
Arriva Magic, il Gioco di Natale di facilebimbi
Giocate con i vostri bambini sul portale facilebimbi fino al 24 dicembre! - Arriva Magic, il Gioco di Natale di facilebimbi, un divertente passatempo online per famiglie con bambini che vi farà trascorrere allegri momenti in compagnia dei vostri piccolini a ridosso del Natale. Consigliato dai 4 ai 6 anni, con l'aiuto di mamma o papà, va benissimo anche per tutti coloro che hanno voglia di mettersi alla prova e indovinare insieme a loro bambini i 12 personaggi misteriosi a partire dalle descrizioni presenti sul sito, o di fare un'avvicente sfida fra i componenti della famiglia. Le iniziali di ogni personaggio formeranno l'augurio che facilebimbi fa per questo Natale a tutti i bambini.
Stellina: spettacolo teatrale per bambini
Giovedì 24 dicembre, ore 16, in diretta sulla pagina Facebook del Teatro Le Maschere - Il Teatro Le Maschere di Roma porta in scena uno spettacolo in diretta streaming, un regalo di Natale a tutti i bambini per far arrivare la magia del teatro nelle famiglie. Una piccola stella, che dormiva tranquilla sulla coda della Grande Cometa, cade giù nella sabbia del deserto. Non sa dove andare e si dispera nella notte buia, con le sue amiche stelle così lontane. Un papà e una mamma, che aspettano un bimbo che sta per nascere, camminano veloci nello stesso deserto, nella stessa sabbia...
Il teatro trentino in digitale: gli appuntamenti delle Feste dedicati ai bambini
Prossimi appuntamenti: 24, 26 e 27 dicembre, alle ore 16, online sulla piattaforma Retroscena - Dato che non è possibile accogliere gli spettatori in teatro, i Comuni di Lavis, Pergine, Rovereto e Trento hanno provato a portare il teatro a casa delle famiglie ed è nata Retroscena, una piattaforma digitale per spettacoli teatrali gestita da ariaTeatro. Sono in arrivo nei prossimi giorni alcuni spettacoli dedicati alle famiglie con bambini piccoli. Un’occasione per passare il periodo delle Feste in allegria.
Storie per Natale raccontate dalle attrici e dagli attori de La Baracca
Vari appuntamenti a dicembre e gennaio, alle ore 16.30, sui canali Facebook, Instagram, IGTV e Youtube del Teatro - Ogni tre giorni, sui canali social del Teatro Testoni Ragazzi di Bologna, ci aspettano le Storie di Natale, raccontate dalle attrici e dagli attori de La Baracca. Nata nel 1976, La Baracca opera da 40 anni nel Teatro Testoni Ragazzi e lo gestisce in collaborazione con il Comune di Bologna, con produzioni rivolte esclusivamente a bambini e ragazzi e incentrate sul teatro d'attore e su una drammaturgia originale.
La Casa di Babbo Natale a casa tua... guarda il video!
Disponibile online, previa registrazione sul sito del Magico Paese di Natale - Quest'anno, al Magico Paese di Natale di Govone in provincia Cuneo, anche Babbo Natale ha dovuto riorganizzare i suoi programmi e adattarsi alle norme in vigore. L'evento non si svolgerà in forma fisica, ma Santa Claus ha comunque preparato sorprese e regali per tutti i bambini. Registrandovi sul sito del Magico Paese di Natale potrete accedere liberamente al video de La Casa di Babbo Natale, un bel cortometraggio realizzato dall'omone dalla lunga barba in persona e dai suoi elfi pasticcioni!
Favole del Teatro e non solo... Christmas Edition
Dal lunedì al venerdì, sulla pagina Facebook del Teatro, una nuova storia ogni giorno alle 17 - Oggi più che mai abbiamo bisogno di fantasia e di un pizzico di magia, soprattutto quando i teatri sono chiusi. Il Teatro del Buratto torna a farci compagnia con racconti e favole di terre vicine e lontane, di mare e di montagna, di paesi e città, abitati da farfalle, giganti e folletti... Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il Teatro racconta ai bambini una storia per continuare a stare insieme e sognare... Con l'avvicinarsi del Natale, "Favole del Teatro e non solo" è... Christmas Edition!
Merenda di Storie alla Libreria dei Ragazzi
Dal lunedì al venerdì, alle 17.30 in diretta dalle pagine Facebook e Instagram della Libreria - Le letture online della Libreria dei Ragazzi sono tornate! Questa volta ci aspetta una merenda di storie. Il motivo sappiamo ormai bene qual è, perché così restiamo vicini con le storie. E aspettando il Natale... arrivano le Letture Natalizie!
Dai nonna! Il podcast che tiene compagnia ai bambini
Sulla pagina Facebook di Dai nonna, ogni settimana una nuova storia. In arrivo l'appuntamento speciale dedicato al Natale: 23 dicembre! Prendi degli animali, aggiungi qualche fantasma, portali nelle foreste e nelle città, unisci un pizzico di leggende e di occhi luccicanti e spolvera il tutto con abbondanti risate. Ecco la ricetta di Dai Nonna, il podcast pensato per tener compagnia e far viaggiare con la fantasia i bambini e magari anche qualche adulto. Una nonna brontolona e la sua nipotina insistente impastano con cura una raccolta di favole, fiabe e racconti.
Digital tour Alla scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro
Disponibile online, previa registrazione - Alla scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro è il primo digital tour di Fondazione Arnaldo Pomodoro, un viaggio interattivo alla scoperta dell’opera ambientale Ingresso nel Labirinto, una nuova tappa del percorso intrapreso da alcuni anni dalla Fondazione per favorire una sempre più ampia conoscenza e accessibilità dell’opera di Arnaldo Pomodoro. L'esperienza è adatta ai bambini da 5 anni in su, accompagnati dai genitori, che possono guidare i propri figli nel tour e nelle attività collegate.
Ho preso una nota. Nababà. Laboratorio musicale per bambini
Fino al 25 dicembre, ogni giorno alle 10, un nuovo video sui canali social della Scuola - Ogni giorno, fino a Natale, un video proporrà ai nostri bambini attività diverse, dal canto alla danza, dalle percussioni alla conoscenza degli strumenti musicali, con un indovinello finale. Un'originale iniziativa di Ricordi Music School per far scoprire ai bambini i propri talenti e farli divertire con la musica. I bambini potranno ogni volta inviare un loro video e diventare protagonisti del “videoclip” finale, creato con le idee di tutti.
Reportage domestico: proviamo a diventare fotografi documentaristi
Risorse disponibili online sulla pagina Facebook del Museo - Il Museo Popoli e Culture propone "Reportage domestico", una rassegna di suggerimenti dedicati alle famiglie e ai bambini per guardare ciò che ci circonda con lo sguardo di un fotografo documentarista. L'iniziativa prende spunto dalla mostra fotografica Ogni cosa è fotografata. La Cina attraverso lo sguardo di Leone Nani e prevede che ogni settimana venga lanciato attraverso il web un tema diverso su cui i piccoli partecipanti potranno lavorare scattando delle foto e condividendole con il Museo.
Video e giochi divertenti per bambini Stracuriosi!
Disponibile online per le famiglie con bambini, previa iscrizione al sito - L'Accademia degli Stracuriosi mette a disposizione delle famiglie una piattaforma con video e giochi divertenti che utilizza il teatro, il digitale e attività ludiche per sviluppare nei bambini la curiosità e il piacere di continuare a imparare. La piattaforma si ispira alla Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner. Il metodo presuppone che, se un argomento viene introdotto tenendo conto delle intelligenze più sviluppate in un bambino, quel bambino imparerà con piacere e facilmente.
Storie digitali @ Museo della Scienza
Ogni lunedì, mercoledì e sabato online sui canali social del Museo - Storie Digitali @ Museoscienza raccoglie l’eredità di #storieaportechiuse, l'innovativo format del Museo della Scienza dedicato a un pubblico di tutte le età, anche bambini e ragazzi, che ha tenuto compagnia ai milanesi durante il primo lockdown e ne prosegue il cammino in questa nuova esprienza, introducendo nuovi temi e contenuti. Risorse online, video, podcast, app, esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata, applied games e installazioni interattive... tutte le storie del Museo attraverso i linguaggi del digitale.