Dal 16 al 20 novembre si svolge a Milano BookCity, la festa del libro e della lettura che ogni anno dal 2012 regala a tutti gli appassionati di libri una quantità di eventi bellissimi e quasi tutti gratuiti in ogni angolo della città, con al centro, appunto, il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità di Milano e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura.
Attraverso la letteratura, si indagano temi di interesse contemporaneo. Per il 2022 il focus di BookCity è sulla vita ibrida, il nostro vissuto che oscilla fra online e offline, tra le identità e i generi, il lavoro in presenza o smart e i confini fra le varie culture. Tutto è fluido, ormai. L’ibrido è una metamorfosi continua e BookCity lo declina in mille sfumature esplorando identità e moda, reale e virtuale. Sotto osservazione anche l'amore, che nella società che cambia di continuo è un atto rivoluzionario.
Altro tema importante è la città che si muove intorno a se stessa, per (ri)scoprire la sua anima più vera. Milano da leggere e sfogliare come fosse un libro, o da assaporare come in uno spettacolo che, proprio grazie alla manifestazione BookCity diffusa sul suo territorio, esplora se stessa e si conosce.
Gli eventi di BookCity sono tantissimi, uno più interessante dell'altro. Qui trovate il programma completo.
Molti sono anche gli appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini e ragazzi e certamente non si può pensare di partecipare a tutto. Noi abbiamo fatto la nostra selezione, proponendovi quello che vale la pena di non perdere, sia in base ai temi che ai protagonisti, e anche ai luoghi ospitanti, che già di per sé sono una garanzia nelle scelta degli argomenti (lotta al bullismo, inclusione, empatia, resilienza, coraggio, amore per gli animali e per la natura, sostenibilità e tanto altro).
Buon divertimento!
BOOKCITY MILANO PER BAMBINI E RAGAZZI
18 novembre ore 16.45 - Biblioteca Zara - La voce dei libri (6-10 anni) - Dentro ogni storia, nelle voci dei suoi protagonisti si celano le tante parole che allo stesso modo possono esprimere le nostre stesse domande, le nostre paure, le nostre speranze. Laboratorio di lettura empatica con il Teatro del Buratto.
18 novembre ore 17 - Biblioteca Sormani - Franca Rame e l'albero della vita (7-11 anni) - Lettura di brani dedicati alla vita e al teatro di Franca Rame e laboratorio. Ispirato al libro “Donne avventurose che hanno fatto grande Milano”.
19 novembre ore 10 - Museo di Storia Naturale di Milano - I segreti della natura: storie in rima di piante e animali (7-10 anni) - Un viaggio alla scoperta delle creature viventi e del loro habitat. Con attività di laboratorio a cura di Manuela Mariani e Ilaria Scartabellati.
19 novembre ore 10.30 - Biblioteca Quarto Oggiaro - Le avventure di Delio e Giumatto (8-11 anni) - Delio è un orfano che vive in una Casa Famiglia e non è ancora stato scelto per l’adozione. Un bel giorno, stanco di vedere gli amici andare via, decide di crearsi da solo ciò che gli manca: un babbo... Lettura interattiva e piccolo laboratorio creativo con Giuseppe Giacalone e Marco Santagostini.
19 novembre ore 10.30 - Biblioteca Fra Cristoforo - La casa di Paolo. Una storia per ricordare Paolo Borsellino (10-13 anni) - Lorenzo prova rabbia nei confronti del padre che, da quando è stato licenziato, passa le giornate a letto, ma quando a scuola iniziano un progetto speciale su Paolo Borsellino... Con Sara Loffredi.
19 novembre ore 10.30 - Acquario Civico di Milano - Flip la coronula e l’incredibile “vita ibrida” degli animali acquatici (4-8 anni) - Curiosità sull'affascinante mondo degli oceani e divertenti laboratori manuali legati al tema dell'ibridazione. Con Giulia Bosio, Alberto Collareta e Carla Negrini.
19 novembre ore 10.30 - Biblioteca Sicilia - Viaggio interessante e divertente alla scoperta di Milano (6-10 anni) - Due fratellini scoprono Milano dal capolinea del tram 2. Con Lorenzo Biffi e le illustrazioni di Elena Radico.
19 novembre ore 11 - Biblioteca Vigentina - A tu per tu con Glitter & Candy (7-11 anni) - Si parlerà del nuovo libro di Glitter & Candy e di come i personaggi della Unicorn Squad hanno affrontato e affrontano situazioni di bullismo, soprattutto in ambito scolastico. Con Antonietta Lupo.
19 novembre ore 14 - Museo di Storia Naturale di Milano - Dinosauri e dove trovarli (10+ anni) - Un giovane divulgatore ci guida attraverso le avventure evolutive dei dinosauri e ci svela le tracce nascoste tra di noi di questi incredibili animali. Con Francesco Barberini.
19 novembre ore 18.30 - Teatro Franco Parenti - Raccontare storie di pirati (8+ anni) - Storie di naufraghi e di tesori. Avventure per mare e per terra in compagnia di corsari ed esploratori. Narrate da Luca Crovi e disegnate da Peppo Bianchessi.
20 novembre ore 10 - Museo di Storia Naturale di Milano - Un luogo dove ogni cosa trova il suo posto: Discarilandia (5-8 anni) - La storia non è ambientata in luoghi fatati, boschi o castelli, ma nella periferia di una città qualunque. E i protagonisti non sono cavalieri, draghi o supereroi ma comuni rifiuti. Lettura animata tratta dal libro Discarilandia. Con Alessandra Giglio e Silvia Marinelli.
20 novembre ore 10.30 - Acquario Civico di Milano - La neve sul mare (4+ anni) - Sofia sa cos’è la neve, ma non l’ha mai vista perché abita vicino al mare... Un giorno nevica e lei scopre che i fiocchi caduti sulla riva, ogni cristallo visto al microscopio, è unico e speciale come ciascuno di noi. Laboratorio con Fulvia Degli Innocenti.
20 novembre ore 11 - MUDEC Museo delle Culture - Storie dalla Città Mondo – I caratteri cinesi: tra disegno e scrittura (7+ anni) - Il Signor Scaccialacrime regala abbracci a tutti, e tu chi vorresti abbracciare? Impariamo a dirlo in cinese! Laboratorio dedicato ai più piccoli con Valentina Talia e Sun Pulan. A cura di Istituto Confucio Università degli Studi di Milano.
20 novembre ore 11 - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci - Vivere ARTÙperTU (7+ anni) - Il golden retriever Artù sensibilizzerà bambini e ragazzi su importanti temi legati al mondo degli animali: la responsabilità nell’adozione o nell’acquisto di un cane o un gatto, le cure veterinarie, la lotta all’abbandono, il pericolo del randagismo. Li coinvolgerà nel racconto della sua storia, quella di cane giornalista che conduce toccanti interviste con il format “ARTÙperTU”. Un giorno viene rapito...
20 novembre ore 16 - Biblioteca Valvassori Peroni - Il senso della vita raccontato da un lupo (6+ anni) - Le storie di Lupo Blu sono favole poetiche e senza tempo, che parlano di amore e dolore, perdita e rinascita, resilienza e coraggio. Con Elisabetta Dami.