Se volete scoprire subito cosa bolle in pentola… EVENTI DI HALLOWEEN A MILANO PER BAMBINI
Halloween è una festività pagana – diversamente da Ognissanti che è festività religiosa – una ricorrenza di origine celtica che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti una particolare rilevanza tanto da essere ritenuta di origine americana. Per i Celti il nuovo anno iniziava il 1° novembre e nella notte del 31 Ottobre si festeggiava Samhain, ovvero la fine dell’estate, durante la quale si ringraziavano gli spiriti per i raccolti estivi. Secondo la credenza comune, proprio durante quella notte le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliavano a tal punto da permettere ai morti di ritornare sulla terra. Da qui derivano tutte le connotazioni macabre e spaventevoli che vengono normalmente associate a questa festività.

Halloween è anche chiamata “la notte delle streghe”… Una leggenda vuole infatti che, proprio la notte di Halloween, le streghe compiano i loro sinistri raduni. Esse venivano interpellate per leggere il futuro in merito all'anno che stava per arrivare, in un momento in cui si verificava la congiunzione tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Si dice che, se la notte del 31 ottobre si cammina all'indietro con indosso i vestiti al rovescio, si potrà incontrare una strega...
Anche l’usanza di travestirsi da streghe, mostri e fantasmi proviene dai Celti: durante la notte del 31 ottobre erano dediti ai sacrifici e, nei tre giorni successivi, indossavano pelli di animali morti proprio per esorcizzare e spaventare gli spiriti tornati sulla terra, che secondo la leggenda girovagavano alcuni giorni per la città.
Per noi, famiglie con bambini, Halloween è un modo per far trascorrere una serata diversa ai nostri figli, che adorano mascherarsi e “giocare” con tutto ciò che fa paura, ma non troppo!
Abbiamo selezionato e pubblicato per voi su facilebimbi.it gli eventi più belli a Milano dedicati ad Halloween: laboratori, spettacoli, letture, visite guidate per bambini e famiglie. Con qualche attenzione in più quest'anno e le dovute misure di sicurezza, ce n’è per tutti i gusti!