Da metà ottobre inizierà la nuova stagione teatrale (2024-25) per bambini e famiglie del Teatro del Buratto al Teatro Bruno Munari, in via Giovanni Bovio 5 (Municipio 9). Il nome, ormai storico, della rassegna “Insieme a Teatro” la dice lunga sulla sua missione educativa: andare “insieme” a teatro non può essere inteso solo come accompagnare i propri figli a teatro per tenerli impegnati il sabato o la domenica… piuttosto vuole essere una condivisione fra adulti e bambini della magica esperienza del teatro, un viaggio di conoscenza di sé e dell’altro e delle emozioni di ciascuno, una tappa di crescita personale che ci possiamo portare a casa e “mettere a frutto” anche nelle relazioni famigliari.
Durante la nuova stagione del Buratto saranno trattati temi importanti, a volte anche complessi, ma sempre con un sorriso gentile, come l’ambiente, l’affettività, l’amicizia, la ricerca del proprio posto nel mondo, la disabilità, la valorizzazione delle differenze, la paura dell’abbandono e tanti altri…
La rassegna “Insieme a Teatro” parte domenica 13 ottobre con un classico, Hansel e Gretel, rivisto però in chiave originale, una messa in scena della fiaba che diviene esperienza (teatro immersivo in cuffia): i bambini-spettatori compiono un viaggio in prima persona, addentrandosi, insieme ad Hansel e Gretel, nell’oscurità del bosco e nel cuore delle proprie emozioni e paure.
Altri classici rivisitati ci aspettano durante il proseguo della stagione: CenerentoQua, CenerentoLa (domenica 27 ottobre), Raperonzolo (sabato 25 e domenica 26 gennaio), Cappuccetto Bianco (sabato 12 e domenica 13 aprile).
Tornano quest’anno gli spettacoli in Sala Teatranti con la rassegna “Primo tempo”, fra i quali ci saranno anche gli appuntamenti dedicati ai piccolissimi, da 0 a tre anni.
La novità più grande della stagione per le famiglie 2024-25 sarà la minirassegna “Teatro in pigiama con tisana”, un momento speciale per stare insieme prima di dormire, secondo l’antica tradizione di narrare storie della buonanotte. Dopo lo spettacolo, che andrà in scena alle 20.30, a ogni bambino sarà offerto un biscotto con tisana. Saranno ben cinque gli appuntamenti in "pigiama", a partire da Lullaby (18 ottobre), la storia di un bambino che guarda e ascolta il mondo attorno a sé, di una chitarra che diventa teatrino, un teatro a 6 corde che attraversa stagioni, incontri, canzoni, paure, risate, blues, jazz e samba! Lullaby è... musica che culla e ristora. Insieme a una tisana calda e a un biscotto della buonanotte.
Da non perdere, le ultime tre produzioni originali del Teatro del Buratto in programma durante la stagione.
Con la tecnica di animazione del teatro su nero, i meravigliosi paesaggi marini dello spettacolo Kai nel cuore blu (sabato 9 e domenica 10 novembre) prendono vita davanti agli spettatori, grandi e piccoli, e si popolano di creature e presenze affascinanti. Dal buio della scena emergono l’incanto delle profondità marine e insieme i segni dell’impatto umano sull’ambiente. Qui si parla di amicizia, intraprendenza, scoperta di sé e dell’altro, per tutti quei bambini che, con la curiosità dell’infanzia, sono pronti ad affrontare avventure che li porteranno a scoprire il mondo.
In Ti vedo. La leggenda del Basilisco (sabato 15 e domenica 16 febbraio) bisogna fronteggiare il Re dei serpenti, una creatura non adatta alla vita tra gli uomini che semina terrore e con il solo sguardo trasforma gli esseri viventi in pietra. In un tranquillo villaggio il suo potere genera paura e sconcerto... gli abitanti che non sanno come cacciarlo si chiudono in casa spaventati. Soltanto l’incontro-scontro con un piccolo eroe inconsapevole, dall'incauto coraggio e dolcezza, darà al Basilisco la possibilità di un antidoto magico.
Sopra i tetti, profumo di fiori… (sabato 22 e domenica 23 marzo) è la storia di due bambini che, insieme, giocano e costruiscono la città come dovrebbe essere per loro: con alberi, fiori e marciapiedi così larghi che ci si sta anche in tre! Grazie al giardino segreto che la bambina custodisce dentro la sua casa, un mattino ecco arrivare in città le api…
Ci saranno poi i grandi successi del Buratto: Becco di Rame (sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre), favola moderna sulla normalizzazione della disabilità, Giocagiocattolo. Quando i bambini dormono… I giocattoli giocano (sabato 11 e domenica 12 gennaio), con l’emozionante riallestimento del 2022, La Stanza delle Storie di Aurelia, vari appuntamenti alla domenica mattina per bambini dai 3 anni in su, distribuiti in tutta la stagione e dedicati a fiabe diverse (primo appuntamento 24 novembre).
E, ancora, Rumori Nascosti (sabato 1 e domenica 2 marzo), nel quale la mente della bambina protagonista si trova a combattere creature mitiche che assumono la connotazione di lupo, animale stereotipo delle paure notturne e Storie nel Nido (sabato 2 e domenica 3 novembre e poi di nuovo a febbraio), incontro teatrale di promozione del libro e della lettura per la prima infanzia, ispirato al progetto “Nati per leggere”.
Alla fine, contando anche gli spettacoli delle compagnie ospiti, saranno ben 89 gli appuntamenti per bambini e famiglie previsti dalla stagione: una rassegna con tanti linguaggi diversi, teatro d’attore, teatro su nero, pittura dal vivo, musica, danza, teatro di narrazione, teatro d’ombre, teatro partecipato, canto, burattini… Insomma, come tutti gli anni, per quei genitori che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro insieme ai bambini ci sarà l’imbarazzo della scelta!
Continuerà anche il progetto “Api a Teatro”. Dopo il riposo invernale, le operose api del Buratto torneranno a produrre miele contribuendo a mantenere l’equilibrio del verde della città. Saranno organizzati laboratori, spettacoli e approfondimenti per scuole e famiglie.
Il Teatro del Buratto è Partner di facilebimbi.
Tutte le famiglie con facilebimbi Card accedono agli spettacoli del Teatro del Buratto con tariffe agevolate.
La facilebimbi Card è gratuita. Per ottenerla, iscriviti al sito facilebimbi
Durante la stagione “Insieme a Teatro” consulta l'area eventi di facilebimbi per verificare la scontistica applicata a ciascun spettacolo e le modalità di accesso allo sconto. In prossimità degli spettacoli, le tariffe con facilebimbi Card possono essere ancora più vantaggiose, quindi ti consigliamo di sempre rimanere aggiornato!
Tante emozionanti avventure ci aspettano con il Teatro del Buratto. Pronti a iniziare “insieme” questa nuova meravigliosa stagione?
Scarica tutta la stagione "Insieme a Teatro" in pdf.
Teatro Bruno Munari | Via Giovanni Bovio 5 Milano | www.teatrodelburatto.com