Passi Leggeri nasce dalla passione per il cammino di Diana Cazzamalli, Guida Ambientale Escursionistica (GAE) e Assistente all’infanzia, e dal suo desiderio di trasmettere ai giovani camminatori e camminatrici l’amore per la natura che da sempre la accompagna e la guida nella scelta delle splendide mete che propone ogni anno alle famiglie con bambini e ragazzi per escursioni giornaliere e campus estivi residenziali.
Con Passi Leggeri ci attendono trekking facili in ambienti naturali per scoprire le storie e le leggende che ogni paesaggio racconta e tante attività sportive e ricreative per poter vivere insieme a nuovi amici esperienze sempre diverse.
Le mete preferite di Diana per le escursioni sono i boschi del triangolo lariano, quella zona di montagne tra i due rami del lago di Como che si può raggiungere anche in treno da Milano ed è perfetta per brevi gite nei giorni di vacanza durante l’anno scolastico (ad esempio, nel periodo pasquale) o subito dopo la fine della scuola.
Andare alla scoperta delle meraviglie che la natura offre anche a pochi chilometri da grandi città come Milano può riempire di stupore i nostri figli, che a volte non si rendono conto di quanti ambienti naturali diversi possono esserci vicino a casa.
E’ un modo per imparare a muoversi nel bosco con curiosità e rispetto verso tutti i suoi abitanti. Sulle tracce degli animali, bambini e ragazzi scoprono il lavoro degli insetti, incominciano a riconoscere gli alberi, capiscono come potersi orientare con la mappa.
Grazie ai consigli esperti di Diana, i giovani esploratori ed esploratrici raggiungono in sicurezza le cime dei monti e tanti rifugi dove riposare.
Da lunedì 10 a venerdì 14 giugno Passi Leggeri ha attivato "Una escursione al giorno estate", campus giornaliero per bambini da 7 a 13 anni, ogni giorno una meta diversa nei dintorni di Milano, viaggio in treno da Porta Garibaldi o Cadorna. Escursioni semplici, pranzo al sacco, boschi, sentieri e giochi. In caso di pioggia si resta a Milano per visitare il Museo di Storia Naturale e i Giardini di Porta Venezia. Scopri il calendario dettagliato di tutte le escursioni del campus
Dall’incontro di Diana con Isabella Giovanardi, istruttrice di canoa che collabora con la Lega Navale di Sestri Levante, qualche anno fa sono nati i campus estivi di Passi Leggeri dedicati al mare, con le uscite in canoa e SUP (Stand Up Paddle) per principianti e tante altre attività.
Ad esempio, la gita in bici sulla ciclabile vista mare, lo snorkeling con la biologa marina, il trekking vista mare, la gita in Leudo – tipica imbarcazione di Sestri – i giochi in spiaggia, le passeggiate serali e le immancabili merende con la mitica focaccia! Scopri di più sul Campus estivo "Trekking e Canoa" a Sestri Levante
Da due anni è attiva anche la vacanza studio in Inghilterra per i più grandi (ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni). Il Devon è diventato un po' casa… da quando la sorella di Diana e la sua famiglia si sono trasferiti a vivere lì e lei ha avuto l’occasione di conoscere gli insegnanti della scuola di inglese di Exeter.
Passi Leggeri per luglio ha in programma una bella attività per una prima esperienza di studio all’estero, con visite guidate a castelli e musei, escursioni alla scoperta del Devon, attività sportive. Scopri di più sulla vacanza studio 2024 in UK
Per informazioni:
Diana Cazzamalli | 328.8248881 | passileggeri.diana@gmail.com | Sito | Facebook | Instagram
“Il tempo libero è il tempo per inventare e scoprire. Il gioco libero e all’aperto porta bambini e ragazzi a sviluppare competenze, a risolvere problemi, a prendere decisioni, a lavorare in gruppo e a gioire dei risultati raggiunti."
"Nei boschi si può semplicemente stare senza bisogno di altro, le domande e la curiosità arrivano dall'osservazione e insieme si possono trovare le risposte.”