A Milano, nel cuore del quartiere Ortica, è nato SpaziOrtica, centro polifunzionale per famiglie che offre informazioni e supporto nel percorso di genitorialità, attraverso incontri e corsi con professionisti e gruppi di confronto e condivisione con altre coppie e genitori. SpaziOrtica accompagna inoltre i bambini nella loro crescita con laboratori creativi, attività psicomotorie e relazionali e anche momenti di gioco dedicati ai più piccoli insieme ai loro genitori e nonni.
SpaziOrtica è un luogo allegro e colorato, accogliente nella sua semplicità: una grande sala con un angolo dedicato ai più piccoli, dove ci sono delle sedioline, un lettino su cui sdraiarsi se la stanchezza prende il sopravvento, tappetoni, colori e giochi. Al centro, lo spazio prende forma di volta in volta… con panche e sedie, tappeti, oppure rimane libero per le attività a terra. Una bella scarpiera in legno accoglie tutte le calzature, per mettersi comodi, proprio come a casa!
In SpaziOrtica c’è anche uno studio separato, dove i professionisti possono seguire le coppie e i genitori nei vari percorsi.
SpaziOrtica riunisce diverse figure professionali che operano nel mondo materno infantile – dallo psicologo alla puericultrice, dal sessuologo all’osteopata, dal logopedista all’ostetrica e molti altri – per creare una rete di supporto alle famiglie, da quando nasce il desiderio di avere un figlio sino a quando i figli diventano due o anche tre… per una genitorialità sempre più consapevole.
Sono disponibili:
- corsi a calendario e consulenze private su tutte le fasi della maternità e i vari momenti di crescita del bambino
- corsi a calendario di yoga, pilates e danza per il benessere di gestanti e neomamme
- supporto individuale e di gruppo all’allattamento e alla cura del neonato
- gruppi liberi di confronto a sostegno della genitorialità con la mediazione di un professionista
Un’attenzione specifica è dedicata ai percorsi mamma-bimbo (massaggio neonatale, danza in fascia…) e agli incontri finalizzati alla sicurezza dei bambini (disostruzione pediatrica, primo soccorso…).
SpaziOrtica ospita al suo interno Progetto Cuore che presenta il mondo dei pannolini lavabili, all’insegna della sostenibilità e della salute, mostrando le varie tipologie disponibili. Un momento di condivisione delle proprie esperienze aperto a tutta la famiglia per crescere insieme facendo scelte consapevoli ed ecologiche.
Ai bambini, nella fascia di età compresa fra 0 e 10 anni, SpaziOrtica offre attività e laboratori pensati per lasciar esprimere le proprie capacità e interessi, per sentirsi liberi di sperimentare, creare, giocare e divertirsi. Teatro, musica, danza, psicomotricità, creatività, cucina e tanto altro. Per i piccolini, anche momenti di gioco libero accompagnati dai genitori o dai nonni.
OPEN DAY: 6 MAGGIO
Sabato 6 maggio SpaziOrtica apre le porte alla città!
Ci aspetta un'intera giornata con incontri gratuiti per genitori, appuntamenti dedicati alle neomamme e laboratori per bambini.
Per conoscere i professionisti di SpaziOrtica e scoprire tante proposte interessanti. Anche un'occasione per i nostri bambini per provare nuove divertenti attività.
Durante l'evento sarà attivo lo spazio gioco per bimbi di ogni età.
Si parte alle 9.30 con la personal trainer Francesca che terrà una lezione prova di ginnastica per neomamme. E mentre le mamme si allenano... i bimbi giocano con le operatrici di SpaziOrtica!
Si prosegue alle 10.45 con un incontro per i genitori su un tema caldo: il sonno dei bambini, con Letizia (@sorrisidipedagogia), pedagogista e consulente del sonno.
Dalle ore 12, Marta (@progettocuore) risponderà alle domande sui pannolini lavabili, facendo vedere e toccare con mano le differenze fra le varie tipologie. Benvenuti tutti i membri della famiglia!
Dopo la pausa pranzo (libera), alle 14 i bambini da 10 mesi a 5 anni potranno fare amicizia con un coniglietto durante una lezione prova di Pet Therapy.
Alle 15 si vola a teatro! Giochi, storie, movimento corporeo per bimbi dai 3 ai 10 anni.
Alle 16, i genitori faranno un viaggio nelle emozioni dei loro bambini spiegate dalla psicologa. A seguire, potranno confrontarsi con lei singolarmente.
TUTTE LE ATTIVITA' SONO GRATUITE