PORTA LA TUA FAMIGLIA NEL FUTURO
Step FuturAbility District nasce a Milano, in piazza Olivetti 1, uno spazio di connessione con il futuro, tecnologico, divulgativo ed esperienziale.
Un luogo pensato per aiutare bambini, ragazzi, ma anche adulti a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva, dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze per costruire il proprio futuro con fiducia.
STEP è proprio un nuovo modo di fare didattica: divertente, personalizzato e inclusivo, attraverso l'immersione di grandi e piccoli, a partire dai 9 anni di età, in un ambiente altamente tecnologico e totalmente reattivo che si modifica in base all'individuo stesso, alle sue conoscenze ed esperienze.
Il PERCORSO DI VISITA IN STEP PER BAMBINI E FAMIGLIE
Nel corso di questo viaggio immersivo nell’innovazione digitale e tecnologica, adulti e bambini vengono stimolati a interagire con quanto ascoltano e osservano.
Queste interazioni vengono registrate dall’App di Step che, tracciando una mappatura delle scelte di ognuno, elabora una “FuturAbility”, cioè un profilo personalizzato che riflette l’attitudine tecnologica del singolo visitatore e le sue competenze digitali.
Infine, al profilo vengono associati i “Next Step”: vere e proprie indicazioni su workshop, letture, corsi o laboratori suggeriti a ciascun partecipante all’esperienza, per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e aumentare la “dose” di futuro già presente in lui.
STEP FUTURABILITY DISTRICT: A SCUOLA DI FUTURO
STEP FuturAbility District è un luogo in trasformazione e una nuova destinazione urbana di aggregazione sociale e culturale in un'ex area industriale, oggi quartiere emergente di Milano.
Particolare attenzione è rivolta al mondo dei ragazzi, delle famiglie e della scuola. Infatti, proprio alle famiglie e ai ragazzi è dedicato un ricco programma di incontri e laboratori domenicali gratuiti con contenuti didattici trasversali e multidisciplinari in ambito STEAM.
SUNDAY@STEP: I LABORATORI GRATUITI PER I RAGAZZI DAGLI 8 AI 16 ANNI
Domenica 9 giugno, ad esempio, è in programma “Scrivere una storia con l’AI” - Durante il laboratorio, i partecipanti scriveranno in gruppi un testo utilizzando le risorse della rete messe a disposizione da una piattaforma di Intelligenza Artificiale che rende accessibile molte informazioni e propone diverse versioni. Il divertimento sarà proprio quello di modificare le versioni fornite, inventando finali diversi più o meno plausibili. Ogni partecipante, alla fine del laboratorio, potrà scaricarsi da casa la propria storia e le istruzioni per crearne un’altra.
Per gli appassionati di video, sempre domenica 9 giugno, è previsto il laboratorio “Wannabe Youtuber” - A partire da dei girati di diversa natura, i ragazzi e le ragazze saranno chiamati a produrre un video, acquisendo competenze utili al videomaking: un primo passo per capire quali software utilizzare e come realizzare gli effetti voluti. Anche in questo caso, ogni partecipante, alla fine del laboratorio, potrà scaricarsi da casa le istruzioni per procedere con le attività di editing in autonomia.
ORARI E BIGLIETTI PER STEP
È possibile visitare STEP dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.
Per programmare la tua visita, consulta il sito www.steptothefuture.it oppure scrivi all’indirizzo email info@steptothefuture.it
Tutte le aree di STEP sono facilmente accessibili anche a chi ha disabilità motorie.
Acquista online il tuo biglietto per STEP
STEP mette a disposizione un biglietto a un prezzo speciale per le famiglie. Scopri tutte le agevolazioni, riduzioni e gratuità
Step FuturAbility District si trova in Piazza Olivetti 1, Milano.