Aperta nel 1983, la Biblioteca Niguarda ha sede all'interno di Villa Corio, residenza di campagna a partire dal XV secolo della famiglia Corio, fedeli servitori dei Visconti e poi degli Sforza. Dell'edificio storico sopravvive tuttora, chiuso da vetrate, un loggiato con colonne doriche. Ospita al suo interno una sala interamente dedicata ai ragazzi. Organizza periodicamente incontri per gli appassionati di giochi in scatola (bibliogames), gruppi di lettura, ed eventi per bambini.
Librokilo è un progetto nato per rafforzare l'idea che la lettura debba essere accessibile a tutti e promuovere un mercato editoriale sostenibile. Migliaia di volumi raccolti da case editrici, librerie, distributori e privati vengono selezionati con cura e offerti in vendita a 10€ al kilo a chi non vuole che libri ancora in ottimo stato siano buttati. Librokilo sarà a Milano dal 12 al 14 dicembre presso il Teatro Elfo Puccini. Quest'anno fai regali di Natale eco compatibili a tutta la famiglia!
Situata lungo una delle maggiori arterie che uniscono la città all'hinterland milanese, la Biblioteca Zara si trova all'interno dello stabile che ospitò fino al 1978 la Scuola Speciale per sordi Giulio Tarra e accoglie una collezione specializzata di libri e riviste inerenti alla sordità e alla Lingua Italiana dei Segni. Oggi è sede del Municipio 2 del Comune di Milano. La Biblioteca, presidio cittadino del progetto nazionale Nati per Leggere, dedica ampio spazio alla letteratura per l'infanzia.
La biblioteca ha sede nel centro storico, nell'edificio del Collegio Calchi Taeggi. La sezione per bambini e ragazzi è ampia - con 30 posti di lettura - separata da quella per gli adulti. Sul retro, c'è un giardino di lettura "segreto", molto utilizzato.
È la più giovane delle biblioteche rionali e la più grande, a due passi dagli atenei di Città Studi. Si segnalano: la sezione dei libri specializzati per bambini con difficoltà di apprendimento e disturbi della comunicazione, la gaming zone e un'articolata “Ausilioteca ANS", gestita dal 2009 dall’Associazione nazionale subvedenti, per far provare strumentazioni che agevolano la lettura in caso di disabilità visive. Si organizzano periodicamente laboratori e letture per bambini e ragazzi.
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.