Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei. A chi di noi, saputo il nome di una persona, è capitato di pensare “ah, quel nome non le si addice proprio!”, oppure “questo nome sembra fatto apposta per lei…”? Probabilmente a molti.
Di solito, quando ci presentano qualcuno di nuovo, a uno specifico nome di persona, associamo delle caratteristiche che sono proprie della personalità di un individuo… anche se quella persona non la conosciamo affatto! e questo a prescindere dal significato letterale che alcuni nomi possono avere, come ad esempio “allegra”, “gaia” o “pacifico”. Anche l'origine etimologica o storica dei nomi che si trova nei libri tanto diffusi fra i genitori in attesa c'entra poco con questo fenomeno: la maggior parte di noi non ha questo tipo di conoscenze sui nomi fino a quando non si trova a leggerle in prima persona proprio su quei libri!
Si tratta di una questione più profonda che mescola le prime esperienze fatte con quella determinata persona, con esperienze vissute con altri individui che conosciamo o che abbiamo conosciuto con quello stesso nome, ma anche con personaggi immaginari costruiti nella nostra mente a partire dai film, dalla letteratura, dall’arte, dalle favole, il tutto ben rielaborato e condito dalla nostra fantasia. Quindi il nome è una sommatoria di percezioni soggettive e, nello stesso tempo, un modo oggettivo, concreto che ci permette di definire e delimitare l'altro in quanto individuo.
Il nostro nome è la nostra identità, che ci distingue dagli altri e contribuisce alla definizione della nostra personalità. Ci rivela al mondo ed è una delle chiavi di lettura attraverso le quali il mondo ci percepisce. E' importantissimo per ciascuno di noi, un modo per considerarci unici.
Anche i bambini hanno bisogno di sentirsi unici attraverso il loro nome.
La personalizzazione attraverso il nome è l’elemento cardine di La Magia del mio Nome, libri personalizzati che rivelano il significato nascosto nel nome dei bambini, utilizzando le lettere del nome. Facilebimbi li consiglia a chi desidera fare un regalo originale che colpisca la fantasia dei bimbi piccoli, nella fascia di età 0-8 anni.
Nel racconto che si trova all'interno di ciascun libro, a ogni lettera del nome scelto dal genitore (o da chi crea il libro), vengono associati un aggettivo e una qualità positiva, spiegati al bimbo attraverso una magica avventura in compagnia di nuovi e simpatici amici. Alla fine del libro, il bambino vedrà chiaramente il suo nome e il significato di ciascuna lettera e ne rimarrà positivamente impressionato. Ogni libro è diverso dagli altri e speciale per ciascun bambino. Quindi ogni bambino riceverà un racconto unico, creato su misura per lui, pieno di personaggi accattivanti e affettuosi che lo accompagneranno in una avventura mozzafiato attraverso mondi colorati e sorprendenti e lo aiuteranno a capire il significato nascosto dietro ogni lettera del suo nome.
L’idea alla base di questo progetto è proprio quella di dare risalto al nome del bambino in quanto specchio della sua identità, al carattere che lo distingue dagli altri e contribuisce alla definizione della sua personalità, alla sua unicità come un valore di cui essere orgoglioso.