Le recenti linee guida Oms prescrivono: niente schermi per i bambini sotto i 2 anni e dai 2 ai 4 anni al massimo un’ora al giorno. I bambini molto piccoli devono evitare il più possibile il cosiddetto “screen time”, ovvero l’esposizione a uno schermo, devono dormire molto e fare sufficiente movimento. L’Oms prevede inoltre 3 ore al giorno di attività fisica e gioco che, tra i 3 e i 4 anni, può comprendere almeno un’ora di attività motoria intensa. Queste sono le regole teoriche, poi c'è la realtà.
Per le piccole e grandi difficoltà che ogni genitore affronta ogni giorno, a volte per il troppo lavoro, oppure per le incombenze e le responsabilità che inevitabilmente ci sono, per i ritmi stressanti che la città impone, può capitare che magari prima di cena o dopo cena, al sabato mattina, dopo pranzo la domenica, anche solo per rifiatare un attimo, quel quarto d’ora in più di tv o di tablet possa scappare… E' così sbagliato?
C'è da dire che il tempo libero dei bambini non bisogna riempirlo per forza. I bambini devono imparare anche ad annoiarsi, per riscoprire dentro sè stessi lo stimolo a inventare nuovi giochi. Quando comunque mamma e papà desiderano trovare delle attività ludico didattiche a Milano per i loro figli e si mettono alla ricerca su Internet, ecco che lì si apre un mondo...
Noi di facilebimbi, sul nostro portale, segnaliamo eventi e luoghi a "misura di bambino" a Milano, nell’intento di offrire spunti nuovi alle famiglie per il tempo libero dei loro figli.
Come lo facciamo? Selezionando le stutture che a Milano e provincia offrono le migliori proposte e attivando delle partnership sul territorio. E come siamo sicuri di scegliere il meglio? Perché, prima ancora di essere delle professioniste, noi di facilebimbi siamo delle mamme, con figli piccoli, inserite in un contesto familiare. Secondo noi le famiglie cercano delle indicazioni chiare, precise, puntuali su cosa fare nel tempo libero con i loro figli e al tempo stesso la garanzia di avere a disposizione soluzioni di qualità, family friendly e adatte alle loro necessità.
Facilebimbi nasce proprio dall’esigenza di soddisfare questo bisogno continuo di informazioni e risorse da parte dei genitori e vuole essere il loro punto di riferimento per orientarsi tra i luoghi, gli eventi e i servizi offerti dalla città, un motore di ricerca semplice e intuitivo che sia di supporto concreto alle famiglie, per scoprire la Milano dedicata ai piccoli.
Questo è il nostro più grande desiderio: essere per le famiglie un luogo di approdo sicuro dove trovare risposte facili, rapide ed efficaci. Perché Milano con noi sia davvero a misura di bambino.
Buona navigazione.