Quattrozampeinfiera, che avrà luogo l’1 e il 2 ottobre al Parco Esposizioni Novegro di Segrate, è una fiera esperienziale che consente di immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, shopping e intrattenimento.
Coinvolge aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, associazione benefiche, stilisti e influencer.
L'unica manifestazione italiana cui si può partecipare con il proprio cane o gatto.
E’ l’evento ideale per chi desidera prendersi cura al meglio dei propri cuccioli e anche per chi non ha ancora un cane o un gatto ma ha intenzione di ospitarne uno in famiglia e desidera conoscere le razze a disposizione, come vivono e che cosa mangiano, come mantenere sempre pulito e in salute il proprio amico a quattro zampe, come gestirne i comportamenti nei luoghi pubblici e privati, quali sono le normative per i pet e così via.
Tante sono anche le iniziative della fiera per avvicinare i bambini agli animali.
Una su tutte è Bambility, un progetto a misura di cane e bambino ideato da Daniela Malagoli che nasce dalla riflessione sui luoghi urbani come possibile fonte di stress e di ansia per gli adulti ma anche per i bambini, per via delle continue sollecitazioni cui grandi e piccoli sono quotidianamente sottoposti. In questo caso, il progetto realizzato in fiera parte proprio dall’idea di supportare il bambino nel percorso di crescita all’interno del suo contesto di vita grazie al cane, capace di trasmettere emozioni positive e sincere.
All’interno di un percorso che simula una città, Bambility City per l'appunto, sono presenti degli spazi con funzioni specifiche, dal centro sportivo all’area relax alla biblioteca. Ogni tappa del percorso è mirata a uno sviluppo delle capacità sociali, emotive e motorie del bambino attraverso la relazione con il cane. Camminando per strada, i bambini impareranno a rispettare le regole e a porre attenzione alle indicazioni presenti per rendersi conto di ciò che li circonda. I piccoli partecipanti saranno sempre accompagnati dal cane in ogni tappa e lasceranno Bambility City con un valore nuovo del vivere insieme all’animale, in cui reciprocità e rispetto dell’altro faranno da fondamenta nel loro percorso di crescita.
Un altro bel progetto per bambini in fiera è il “Mondo di Titò”. Si parte dai libri sviluppati da Cettina Marziano e dedicati ai bambini della Scuola Primaria per aiutarli a riconoscere il proprio talento e alimentarlo attraverso la creatività.
I protagonisti principali di queste storie sono Titò e Django, una bambina moderna, gentile, propositiva e il suo fedelissimo e inseparabile amico a quattrozampe che affrontano i piccoli problemi con soluzioni geniali e al tempo stesso pratiche e sostenibili.
Questi due personaggi sensibilizzano i piccoli verso temi importanti e delicati e invitano al rispetto dell’essere umano, delle diversità, degli animali, della natura e dell’ambiente.
Direttamente da Italia’s Got Talent, Emanuele presenta Chico... il suo cane "attore" in uno spettacolo educativo per bambini e famiglie, dove racconta la sua storia e spiega come avere un rapporto unico con il proprio cane. Insieme giocheranno a nascondino, un due tre stella e ruba bandiera.
Nel Parco verde di Novegro saranno numerosissime le attività sportive proposte: dalla Dog Human Fitness al cani-cross, dallo splash dog all’agility dog, dal disc dog alla puppy class al treibball, insomma, tante iniziative per il divertimento di tutti, per chi partecipa con il proprio cane e anche per quelli che staranno a guardare!
Ci saranno inoltre associazioni e allevatori di cani e gatti di razza che aiuteranno le famiglie a scegliere il compagno di viaggio più in linea con le proprie esigenze. Un’occasione unica, per chi sta pensando di adottare un cucciolo!
Quattrozampeinfiera
Dove: Parco Esposizioni Novegro, Segrate
Sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 10 alle 19
Ingresso gratuito per bambini (0-10 anni non compiuti), cani e gatti
Per informazioni: inviare una mail a info@quattrozampeinfiera.it, telefonare al numero 0362.1636218 o visitare il sito quattrozampeinfiera.it