Questo evento non è ancora stato valutato
Milano e la civiltà etrusca, che prosperò in Toscana, Umbria e Lazio tra il IX e I secolo a.C., non sono poi così lontane. Reperti etruschi sono presenti nelle collezioni del Museo Archeologico sin dalla sua nascita e consistente è stata la partecipazione di Milano alle ricerche archeologiche in Etruria. Lo racconta ai bambini dai 6 ai 10 anni la visita-gioco “Faccia da Etrusco” in programma domenica 3 novembre al Museo.
Al termine della visita seguirà un attività pratica, i bambini potranno modellare un vaso d'argilla ispirandosi ai canopi etruschi.
I Canopi Etruschi avevano un valore simbolico più importante della loro funzione pratica di raccoglitore per le ceneri del defunto. Essi celebravano la memoria del caro estinto e ne riflettevano lo status sociale. I ritratti restituiti dai canopi non sono reali, ma immagini, appunto, simboliche di chi si voleva celebrare. Il primo canopo etrusco venne ritrovato nel 1734 in località Poggio al Grosso, presso Montepulciano in Toscana.
Durata dell'attività 1h30'.
Prenotazioni online sul sito www.astershop.it
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
Questo è un luogo o un evento che secondo il parere della community di facilebimbi risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino. Lo riconosci facilmente dall’icona della trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca. Anche il tuo parere è importante. All’interno dell’area riservata vota le strutture in base alla tua esperienza.
Facilebimbi Card è il circuito promozionale delle aziende che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose a tutti gli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli esercizi aderenti decidono periodicamente la tipologia e la durata delle promozioni.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente i luoghi e gli eventi che hanno promozioni attive dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
Circuito in fase di attivazione.