Dopo tre anni di oblio, torna la versione invernale di “Cento Carnevale d’Europa”, l’unico al mondo gemellato con il famosissimo Carnevale di Rio de Janeiro. Una grande festa per adulti e bambini che si svolgerà a Cento, in provincia di Ferrara, nelle quattro domeniche di febbraio e troverà la sua conclusione domenica 5 marzo, con i Giganti di cartapesta a contendersi il titolo di miglior carro 2023 lungo il suggestivo rettilineo di Corso Guercino.
Le associazioni carnevalesche in gara sono cinque: i Toponi (campioni in carica 2020), i Ragazzi del Guercino, i Mazalora, i Fantasti100 e il Risveglio.
Passione, creatività e ingegno daranno spettacolo ogni domenica lungo le vie del centro storico per la gioia di grandi e piccini, con la conduzione dell’immancabile Patron della manifestazione Ivano Manservisi.
A suggellare lo storico e importante gemellaggio con il Carnevale di Rio, ogni domenica del Carnevale centese un folto gruppo di avvenenti ballerine e scatenati percussionisti brasiliani, appartenenti a una delle più famose scuole di samba di Rio, la Bejia Flor, scalderanno l’atmosfera al suono incalzante della samba carioca!
Del Carnevale di Cento si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il “Guercino”. Agli inizi del XX secolo i Centesi pensarono di creare un proprio re a simbolo del Carnevale che doveva rappresentare la coscienza dei suoi concittadini. Nacque così la figura di Luigi Tasini, detto Tasi, personaggio realmente esistito e stimato che divenne poi la maschera tipica della città. Delle società carnevalesche, ricostituite nel 1947, alcune sono ancora attive e presenti nelle sfilate del Carnevale odierno.
La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione locale sino alla fine degli anni ‘80, quando è iniziata una vera rivoluzione: Ivano Manservisi, colui che è tutt'ora il Patron, nel 1990 ha preso in mano le redini del Carnevale centese recuperando quell’entusiasmo che si era in parte assopito, e lo ha reso, grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro – ufficializzato nel 1993 a Cento – la manifestazione riconosciuta e apprezzata a livello internazionale che è oggi. Questo primato ha permesso inoltre a Cento di partecipare, unico Carnevale al mondo, alla famosa e suggestiva “Notte dei Campioni” brasiliana, sfilando ogni anno dal 1994 in rappresentanza dell’Italia con un proprio carro allegorico al Sambodromo di Rio.
Durante tutto il periodo dedicato al Carnevale, il centro storico di Cento, splendido borgo medievale, si colorerà di iniziative culturali, enogastronomiche, musicali e folcloristiche e non mancheranno i grandi testimonial.
Se avete il desiderio di organizzare una gita a Cento per il Carnevale con i bambini, magari proprio per sabato 25 febbraio, in occasione del “nostro” Carnevale milanese, vi suggeriamo di non perdere la Camminata del Carnevale di Cento, la corsa in maschera non competitiva a passo libero per le vie della città. Ritrovo alle 14.30 in Piazza del Guercino, iscrizione fino alle ore 15, partenza alle ore 15.30. Previsti due giri da 3 km circa ciascuno per complessivi 6 km, tutti nel centro città. Quota di partecipazione 2,50€ (iscrizione, assicurazione e presidio medico). Premio a tutti i partecipanti in natura. Premi speciali al miglior costume maschile, femminile, bimbo, bimba e per il gruppo. Poi, fermandovi a Cento anche il giorno dopo, domenica 26 febbraio (FESTEGGIAMENTI ANNULLATI PER MALTEMPO), potrete ammirare la Car Tuning Parade, una sfilata rombante a cura de La Festa del Motore e a seguire, naturalmente, i Giganti di Cartapesta tipici del Carnevale cittadino.
Se invece preferite gustarvi la scena finale, domenica 5 marzo potrete assistere con tutta la famiglia alla sfilata delle Alfa Romeo, a cura di Alfa Romeo Club Cento. La manifestazione proseguirà con la proclamazione del carro vincitore del Carnevale 2023 e la sfilata. Madrina della giornata sarà la modella Sofia Pavan. Infine, alla Rocca di Cento ci sarà il consueto Testamento e Rogo di Tasi e, in conclusione, il grandioso spettacolo piromusicale che ogni anno annuncia la fine del Carnevale.
Per info e biglietti, visita il sito di Cento Carnevale d'Europa