In arrivo a Milano il nuovo regolamento dedicato alla tutela e al benessere degli animali. Il documento, aggiornato dopo 14 anni, a breve passerà al vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione e l’entrata in vigore. Oltre a stabilire un maggior rigore per la detenzione e la vendita di alcune specie selvatiche, la gestione delle colonie feline e la tutela dei siti di nidificazione dei rondoni, il nuovo regolamento prevede che i ristoranti non possano più mantenere i crostacei vivi, in “bellavista” nelle vasche o in esposizione con le chele legate sul ghiaccio.
Altra importante novità: il Comune di Milano vieterà ai circhi, agli spettacoli e alle mostre itineranti di utilizzare alcuni animali come le scimmie, i cetacei, ad esempio i delfini, gli orsi, i lupi, i rinoceronti, gli ippopotami, le giraffe e le foche. “Il nuovo regolamento – ha spiegato in una nota l’assessore con delega alle Politiche per la tutela e la difesa degli animali Roberta Guaineri – vuole avere un ruolo educativo, di formazione di una rinnovata cultura del rispetto degli animali in città”.
Questo non significa che i nostri bambini dovranno accontentarsi di vedere gli animali nei documentari… Magari per le giraffe, i rinoceronti e gli ippopotami nei loro habitat naturali dovranno aspettare di crescere un altro po’ - la savana in effetti è lontana da Milano - ma non dimentichiamoci che in Lombardia ci sono diversi parchi faunistici a disposizione delle famiglie, luoghi bellissimi in cui passare una giornata immersi nei boschi e circondati dagli animali. E poi, facendo un poco più di strada, negli acquari si possono incontrare delfini e foche!
Fra qualche giorno pubblicheremo un articolo sui parchi e gli acquari. #staytuned