Grazie al contributo di circa due milioni di euro di un privato, il Gruppo farmaceutico Recordati spa, l’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano ha potuto aggiungere 20 nuovi posti letto in degenza pediatrica, raddoppiando così la propria disponibilità e portando a 38 i posti letto ordinari presenti nell'Ospedale.
L'Ospedale Buzzi è un polo di eccellenza per la pediatria, non solo milanese, e moltissimi bambini vengono curati dai suoi medici: nel 2018 ci sono stati più di 33 mila accessi al pronto soccorso e circa 11.000 ricoveri, ma nello stesso anno il Buzzi si è visto costretto a dover rifiutare l'accoglienza di oltre 700 bambini e a dirottarli su altri ospedali, proprio per mancanza di letti.
Il nuovo reparto di Unità Operativa Semplice (UOS), inaugurato il 29 ottobre e realizzato con colori e arredi a misura di bambino, consentirà all'Ospedale di accogliere molti più pazienti pediatrici per la degenza ordinaria. Altri due posti letto sono stati creati in Neurologia Pediatrica, per bambini con patologie acute o croniche, come epilessie rare o genetiche.
La donazione è stata fatta in memoria di Giovanni Recordati, l'industriale farmaceutico scomparso nel 2016. L'Amministratore Delegato del Gruppo Recordati, Andrea Recordati, in rappresentanza della Fondazione, ha fatto appello ad altri privati, affinché con le loro donazioni possano sostenere la ricerca sulle patologie rare, oggigiorno sempre più diffuse.
Anche noi di facilebimbi ci auguriamo che questo bel gesto possa sensibilizzare sempre più persone a sostenere la ricerca medica in favore dei bambini. Tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa.