Al Teatro Giuditta Pasta di Saronno torna il teatro per le famiglie: il 20 novembre riparte la rassegna Teatro Ragazzi 2022-23 con avvincenti spettacoli dedicati al mondo dei giovanissimi, otto appuntamenti pensati proprio per i genitori che con i loro figli desiderano percorrere mano nella mano sentieri densi di emozioni e crescere insieme. Dalla fiaba al musical, dalle bolle di sapone al teatro di narrazione e di figura, tante esperienze diverse ci attendono al Giuditta Pasta, tutte accomunate dalla possibilità di condividere con i nostri bambini e ragazzi storie appassionanti raccontate con il cuore, nelle quali il teatro non è solo gioia ma anche un mezzo per apprendere e conoscere le proprie emozioni. E i più piccoli sono sempre gli spettatori più attenti e appassionati quando hanno la possibilità di entrare in contatto con il loro mondo emotivo e di esplorarlo attraverso immagini, personaggi e situazioni!
Si parte, appunto, il 20 novembre con Rumori Nascosti, una fiaba pop-up che incomincia con una ricercatrice di reperti, che normalmente conosce e sceglie gli elementi della storia che introduce, ma che in questo caso li troverà sul posto e scoprirà insieme al pubblico in sala la loro utilità... in un abito storia, una casa di bambola che scricchiola e spaventa... Ispirato al libro Lupi nei muri di Neil Gaiman, lo spettacolo parla del superamento delle nostre paure e dei nostri limiti attraverso delle prove di coraggio.
Hamelin, il secondo appuntamento della rassegna, previsto per il 10 e 11 dicembre, ispirato alla fiaba Il Pifferaio magico dei Fratelli Grimm, è uno spettacolo fortissimo e denso, sia per i linguaggi utilizzati – che passano magistralmente dal teatro di narrazione al teatro di figura, al teatro musicale – che per l’esperienza in cuffia, che amplifica in maniera eccezionale tutte le altre. Uno spettacolo di rara magia e forza evocatrice che vede partecipare attivamente il pubblico e stimola il dialogo tra le generazioni in quanto genitori e bambini entrano nella storia, la vivono sulla loro pelle, nel loro cuore, ma con una cuffia di differente colore: ognuno ascolterà quel che deve, come è giusto. I ragazzi ridono, gli adulti sussultano. E l'emozione è immensa.
A ridosso delle Feste, il 23 dicembre, ci aspetta al Teatro Giuditta Pasta un evento speciale: dopo il grande successo del musical Buon Natale, Babbo Natale, che in otto anni ha viaggiato in molti teatri italiani ed è stato visto da migliaia di bambini e bambine e dalle loro famiglie, arriva il seguito Bentornato Babbo Natale con gli stessi personaggi. Anche stavolta c’è un problema con Babbo Natale che non vuole saperne di partire per la consueta distribuzione dei doni perché i bambini e le bambine non credono più alla Magia del Natale e non aspettano più con la gioia nel cuore i doni che lui porta. Ecco allora che gli amici Folletti, Ortica e Castagna, assieme a Chiara e Federico partono per un’altra magica avventura per salvare ancora una volta il Natale.
Un altro evento speciale è in programma per l’8 di gennaio: BuBBles Revolution, uno show unico che ha fatto il giro del mondo, visitando 60 paesi di 4 continenti e registrando oltre 300.000 spettatori, con Marco Zoppi e Rolanda Sabaliauskaite, unanimemente considerati i massimi Bubbles Artist internazionali, protagonisti di 80 minuti di magia, incanto, divertimento e poesia ai limiti dell’immaginazione. In un crescendo di immagini sempre più sorprendenti, Marco e Rolanda attraverso le loro mani e col solo ausilio del sapone e di pochi oggetti magici, plasmano creazioni multiformi e colorate, trasparenti e madreperlate, lucide o candide come il fumo di scena. Disegnando nell’aria una danza suadente di figure sorprendenti, ci portano in un universo fantastico con bolle sempre più grandi che si fondono insieme rivelando tanti modi diversi per giocare con queste creazioni oniriche.
Il 29 gennaio sarà la volta di Abbracci, uno spettacolo selezionato per molti festival nazionali e internazionali che racconta il valore dell’abbraccio e del suo potere comunicativo. La storia è quella di due Panda che stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. Come fanno a esprimere il proprio affetto? Come possono far sentire uno all’altro il battito del proprio cuore? Come possono condividere il bene più prezioso? Devono andare a una scuola speciale, una scuola di abbracci. Così i due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù.
Con piccole meraviglie sceniche Cuore, che verrà proposto il 19 febbraio, narra la storia di Nina, una bambina che si avventura in un pericolosissimo bosco grigio, dove abitano la Strega dai cento Occhi e l’Orco. La Strega ha incantato il bosco perché chiunque vi entri non riesca più ad uscirne e l’Orco invece mangia il cuore dei malcapitati. Nina, che ci finisce un po’ per sfortuna e un po’ per distrazione, riesce a entrarci e uscirne più volte, e ogni volta il bosco si anima e si trasforma. Sarà proprio la bambina, con la sua spontaneità tipica del mondo infantile, a riuscire a riportare l’equilibrio fra la Strega che rappresenta la razionalità e l’Orco che vive tutto di pancia e a liberare i colori che daranno nuova vita al bosco, ripristinando così anche l'armonia delle emozioni.
Appuntamento al 5 marzo con Lettere da molto lontano, uno spettacolo che ci porta in punta di piedi, di lettera in lettera, all’interno di un bosco magico abitato da animali che ci fanno da specchio: tante storie, tanti personaggi buffi, goffi, imbarazzati o sfrontati, in una giostra che alterna ironia, gioco, poesia, interrogativi grandi quanto il mondo, animali che assomigliano tanto a noi, capaci di parlare ai bambini quanto agli adulti in maniera tanto diretta da risultare disarmante, anche di temi di importanza universale. Gli spettatori più piccoli ne usciranno portandosi a casa una piccola scoperta di sé o una preziosa domanda da far girare nei propri pensieri; quelli più grandi assaporeranno la delicata nostalgia di vedersi raccontati attraverso animali che conoscono profondamente l’animo umano e gli angoli in cui si raccolgono e conservano i desideri più intimi.
Chiude la stagione Teatro Ragazzi il 24 marzo Briciole di Felicità, Uno spettacolo di teatro di figura con 8 muppet in taglia umana che racconta di un Venditore di Felicità arrivato all'improvviso in un bosco di case sospese a vendere la felicità in barattoli... Ma come, la felicità si vende? Senz'altro gli abitanti del villaggio la comprano, ne hanno un gran bisogno! Peccato, però, che i barattoli siano vuoti! Ma dov'è finita la felicità? Chi l'ha presa? dove si trova? Ai piedi delle case sospese, nel “buco”, vive Ohibò. Ohibò è strano, non parla la loro lingua ed è diverso da loro, sembra felice. Che abbia preso lui la loro felicità? Inizia così un'avventura che porterà gli abitanti del villaggio a uscire dalle loro case, a relazionarsi tra loro, a parlarsi e infine a conoscersi davvero. Quando scopriranno il segreto di Ohibò si accorgeranno di aver scoperto il segreto della felicità.
Il Teatro Giuditta Pasta si trova a Saronno, in Via I Maggio.
La biglietteria è aperta il mercoledì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il venerdì dalle 14.30 alle 17.30. Telefono biglietteria: 02.96702127. WhatsApp (messaggi): 328.6673487.