Torna anche quest’anno il Natale degli alberi, l'iniziativa improntata alla sostenibilità dal concept donato al Comune di Milano dalla Fondazione Bracco, che punta a riaccendere nei cittadini milanesi, grandi e piccoli, lo spirito del Natale, con l'augurio di una pronta ripresa dopo un lungo periodo di difficoltà e timori. Per il 2023 ci attende un Natale a Milano con il numero di alberi più alto di sempre! Ben 22 alberi addobbati a festa, con migliaia di luci a led, materiali sostenibili e strutture riutilizzabili e animati attraverso iniziative sociali e solidali, progetti creativi coinvolgenti e sofisticati concept legati alla moda e al design, anche grazie alla forte collaborazione tra pubblico e privato.
Vi consigliamo di portare i bambini in giro per la città ad ammirare il Natale degli alberi: di fronte alle decorazioni, ai giochi di luce e alle installazioni luminose i più piccoli rimarranno incantati... e non solo loro!
- IN PIAZZA DUOMO, maestoso nei suoi 28 metri di altezza, ci aspetta l'Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026, con accensione prevista per mercoledì 6 dicembre, a partire dalle ore 17. Alla base dell’albero, un Abete Nordmanniana proveniente dalla provincia di Varese realizzato grazie al supporto di Esselunga, ci sarà una hall of fame per omaggiare i 221 medagliati italiani nella storia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali. L'Albero dei Giochi sarà decorato da 300 sfere natalizie di colore argento e rosso e da medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in omaggio alle straordinarie imprese delle campionesse e dei campioni italiani. Durante il periodo natalizio, l’allestimento dedicato ai Giochi in piazza del Duomo si arricchirà di due installazioni raffiguranti i Cerchi Olimpici e gli Agitos Paralimpici.
- IN GALLERIA VITTORIO EMANUELE II a sostituire l'Albero dei sogni di Swarovski, protagonista ormai da tanti anni del Natale milanese, quest'anno ci sarà l'albero firmato Gucci, che con il suo sofisticato look contemporaneo ha già iniziato a scatenare qualche polemica... "The Gift of Love" è un'installazione alta 8 metri e mezzo circa composta da 78 gift box posizionate una sopra l'altra... in pratica una piramide di pacchi dalla forma bombata che alternano finiture in vetro a specchio e dicroico (cangiante) e si riflettono nelle stringhe di luci a led della volta con al centro lo stemma del Comune di Milano. Qualcuno ci vede un cumulo di valigie, qualcuno rivuole la tradizione, qualcuno apprezza lo stile innovativo, ormai comunque... è fatta!
- IN PIAZZA DELLA SCALA troveremo ad attenderci l'albero di Sephora, sicuramente una proposta non convenzionale dal design contemporaneo, una vera e propria installazione interattiva con giochi di luce e musiche tradizionali natalizie: 98 pacchetti di varie posizioni e colori, sovrapposti gli uni agli altri e illuminati da led dinamici ad alta efficienza energetica... Premendo un pulsante, i passanti potranno far brillare la propria luce e assistere a uno show unico e sempre nuovo, accompagnato da una colonna sonora natalizia. "Fai brillare la tua luce" è il claim dell'albero e delle campagne di Sephora del periodo.
- A PIAZZA SAN CARLO si celebra il Natale dei sogni, dei desideri e delle ambizioni di tutte le persone. Attraverso il progetto “Questo Natale cresci insieme a noi” IG Italia illuminerà la piazza con un’installazione che si compone di una fila di tre alberi – tre coni di alluminio – alti rispettivamente 3, 4 e 5 metri, interamente ricoperti da luci a led colorate, comandati da una postazione interattiva. Salire su questa postazione darà la possibilità a chiunque di modificare in prima persona l’illuminazione dei tre alberi, facendo comparire il simbolo che più tipicamente è associato alla crescita: una freccia che punta verso l’alto. L’installazione rappresenta per IG Italia l’occasione per sensibilizzare la collettività sull’importanza dell’educazione finanziaria come mezzo per diventare autori dei propri traguardi.
- A PIAZZA CORDUSIO, PIAZZA PACI e PIAZZA ANITA GARIBALDI va di moda il rosso. Gli abeti rossi installati da Boscolo regalano le meraviglie dai quattro angoli del globo grazie al progetto “Our world. What a wonderful world!”. L’installazione prevede la riproduzione di un abete rosso, di oltre 9 metri, con alla base 35 pacchi regalo di diverse dimensioni. Un nastro avvolgerà l’albero e manderà il suo messaggio di auguri in tante lingue. Accanto, un pop-up store a forma di pacco regalo semi aperto inviterà i passanti ad entrare per scoprire diverse attività pensate per donare valore alla celebrazione delle festività. Tutto sarà illuminato da luci led ad alta efficienza energetica e realizzato con materiali riutilizzabili. In piazza Paci (Sant’Ambrogio) e piazza Anita Garibaldi (Baggio) gli alberi saranno abeti veri, illuminati da luci led ad alta efficienza energetica e realizzati con materiali riutilizzabili.
- IN GALLERIA DEL CORSO Victoria’s Secret dedica alle donne un abete collegato al progetto “Celebrates Women” e a una raccolta fondi per la Fondazione IEO / MONZINO. Alla base dell'albero ci saranno dei pacchetti regalo, nei colori del rosso, dell’oro e del rosa, tonalità che torneranno negli addobbi e nelle luci a led dell'allestimento. Un fiocco d’oro farà da puntale.
- A VIA CROCE ROSSA all'incrocio con via MANZONI, oltre 25 mila led e più di 200 sfere lucide e glitterate, nei colori del bianco, dell’oro e del bordeaux ci soprenderanno con la loro intensità di luce. “Spray to help” è il progetto natalizio con cui Xerjoff adornerà con un abete reciso bianco di circa 10 metri la piazzetta all’incrocio tra via Croce Rossa e via Manzoni. Collegata all’installazione, un’iniziativa a sostegno delle donne vittima di violenza grazie alla collaborazione con l’associazione “Vite senza Paura”.
A PIAZZA MERCANTI ci aspetta un albero costruito da un vortice di stelle e addobbi che salgono fino a toccare un cielo stellato con messaggi di auguri luminosi. “E’ giunto il tempo di riaccendere le stelle”, questo è il nome dell'albero, alto circa 8 metri, con cui Baci Perugina celebra il Natale, che in effetti ricorda nelle sue decorazioni l’iconico cioccolatino Perugina. La struttura portante poggia su una pedana blu ed è circondata da sedute a forma di stella, su cui i visitatori potranno godersi la magia sprigionata dall’installazione. Collegata al progetto, una campagna di charity sostenuta da Baci Perugina e promossa dalla Fondazione L’Albero della Vita.
Altri alberi rallegreranno il Natale di adulti e bambini a PIAZZA CANTONI (Sephora), PIAZZA BERLINGUER (Victoria's Secret), PIAZZA DEL CARMINE (Banca Investis), PIAZZA BELLOVESO (DILS), PIAZZALE CORVETTO (DILS), PIAZZA TINA MODOTTI (Leandslide/MSG), CORSO GARIBALDI (Gruppo A2A), PIAZZA GAE AULENTI (Distretto Portanuova e Warner Music Italy) e PIAZZA ELSA MORANTE (Atlante).
GLI ALBERI A MILANO PIU BELLI DA VEDERE CON I BAMBINI
- A PIAZZA XXV APRILE ci attende il “Gingerbread Christmas Village” di Jo Malone London. Un vero albero di Natale, alto circa 7 metri, decorato con prelibatezze ispirate al mitico pan di zenzero, bastoncini di zucchero e pacchi regalo, darà un caloroso benvenuto a tutti i visitatori, grandi e piccoli. Subito accanto, una casetta di pan di zenzero inviterà i bambini e le loro famiglie a intraprendere un viaggio sensoriale, con laboratori e attività divertenti, dalla scrittura di cartoline natalizie alla creazione di ghirlande festive e alla degustazione di dolci. L’installazione supporterà anche iniziative benefiche. Il villaggio di Natale sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30. Ecco il programma completo:
- Venerdì 8-15-22 dicembre (dalle 16 alle 19): partecipa al workshop “Crea la tua ghirlanda” in cui un flower artist ti guiderà nella creazione della tua ghirlanda natalizia decorata a mano;
- Sabato 9-16-23 dicembre (dalle 16 alle 19): partecipa alla sessione “Il mio ritratto artistico” in cui una illustratrice creerà il tuo ritratto in stile natalizio;
- Domenica 10-17-24 dicembre (dalle 15 alle 18): partecipa alla masterclass “Gingerbread cookies decoration” in cui un pasticciere insegnerà come decorare i biscotti di Natale.
- A PIAZZA SAN BABILA alto 13 metri, l’albero di DILS sarà decorato con oltre 36mila luci led di color bianco caldo e più di 200 palle di Natale. Ai suoi piedi si estenderà una pista di pattinaggio su ghiaccio, alla quale si potrà accedere con un’offerta minima. Il ricavato sarà devoluto a tre associazioni no-profit che operano in diversi quartieri della città nell’ambito del progetto “This is my Milano – Christmas Edition”. Show di luci, esibizioni su ghiaccio e musicali intratterranno grandi e piccoli durante tutto il periodo natalizio.
- A PIAZZA DUCA D'AOSTA ai piedi di un albero di luce alto 14 metri, illuminato con oltre 15mila led, si estenderanno la grande pista di pattinaggio a percorso di 1.500 metri quadrati e il villaggio invernale di “Plenitude Senstation On Ice 2023”, il progetto con cui Grandi Stazioni Retail, insieme a Plenitude, Società Benefit di Eni, animerà piazza Duca d’Aosta durante le feste natalizie. Radio Italia sarà la radio ufficiale dell'evento che avrà come temi portanti la sostenibilità energetica e ambientale: i visitatori, coinvolti in una divertente esperienza di gioco, potranno contribuire ad alimentare l’illuminazione dell’albero. I più piccoli avranno l'occasione di partecipare a un’operazione di recupero e riuso di giochi e libri per bambini che, grazie alla partnership con OBM Onlus, verranno destinati alle sale gioco dell’Ospedale pediatrico Vittore Buzzi di Milano.
* Copyright dell'immagine utilizzata per l'articolo: YesMilano, La tua Guida alla città, tutti i diritti riservati