Immaginate una scuola per bambini che si fonda sul piacere di esplorare la realtà e di apprendere attraverso l’esperienza, sulla bellezza di sperimentare in prima persona, sull’immersione totale in una natura che ti insegna a fare e a progettare, a scoprire i tuoi talenti, a sviluppare l’autonomia, la responsabilità, la capacità di riflessione, di cura e cooperazione, l’attitudine al pensiero critico e creativo, che ti stimola alla ricerca di soluzioni inedite ai problemi…
Una scuola così non è un sogno ad occhi aperti. Sta per diventare realtà. Dove? In Cascina Cappuccina a Melegnano, a partire da settembre 2021.
Praticare il futuro – cooperativa sociale che dal 2011 costruisce assieme ai bambini, alle famiglie e alle scuole progetti e azioni per praticare un mondo migliore e in connessione con la natura – per l’anno scolastico 2021-22 propone ai genitori l’agriscuola Tra Bosco e Fiume, educazione e didattica non formale in natura per bambine e bambini dai 6 anni.
Intesa ad integrare l’agriasilo che da quattro anni già la cooperativa organizza per la fascia di età 3-5 anni, la nuova scuola sarà una proposta di educazione non formale alternativa alla scuola: i genitori che aderiscono comunicano questa scelta alla scuola competente per territorio e delegano la formazione dei propri figlie e figli alla cooperativa Praticare il futuro. A fine esperienza, bambine e bambini svolgeranno l’esame di idoneità presso la scuola di riferimento, sulla base di obiettivi formativi stabiliti in accordo fra Praticare il futuro e la scuola prescelta, per permettere un raccordo virtuoso delle competenze.
Sarà un anno davvero speciale quello trascorso nell’agriscuola, di formazione nella natura e in ambiti rurali – orto, frutteto, pascolo, bosco e fiume, sentieri e Parco Agricolo sud Milano, in un'oasi verde alle porte della città – in cui i bambini potranno imparare secondo un modello di intervento educativo che prevede l’apprendimento attraverso l’esperienza viva e concreta, la ricerca e la scoperta. Prendersi cura degli animali e coltivare l’orto, fare il pane e il dentifricio, costruire giocattoli e lavorare il legno, esplorare il territorio con gli asini, giocare con materiali naturali come terra e acqua, seguire il ritmo delle stagioni, apprezzare la bellezza della natura ed esprimerla in creazioni d’arte.
Questi sono esempi delle attività che coinvolgeranno i bambini, che si troveranno così a decidere insieme le regole e i programmi, a cercare proprie soluzioni ai problemi, a gestire autonomamente i conflitti, e dovranno quindi abituarsi al pensiero critico, originale e creativo, imparare a scegliere e a progettare collettivamente ed educarsi (divertendosi!) alla responsabilità verso la comunità e il territorio, al rispetto e alla cura della terra e degli esseri viventi, alla collaborazione e all’autonomia. Tutto ciò mettendo in gioco diverse competenze: logiche e narrative, espresse nelle sequenze di spazio, tempo e causalità; comunicative, espresse nei diversi linguaggi; civiche, espresse nei processi di valutazione critica, di riflessione personale e collettiva.
Nella nuova scuola Tra Bosco e Fiume verranno applicati i principi della permacultura, ossia la cura della Terra, la cura delle persone, l’equa condivisione delle risorse, dell’educazione alla cittadinanza globale, per diventare cittadini consapevoli e responsabili sul piano ambientale e sociale, del metodo scientifico e della progettazione in ottica laboratoriale, del metodo montessoriano, inteso come libera scelta, autoapprendimento basato sull’uso di materiali autocorrettivi come “mediatori” del pensiero astratto, ricerca e sperimentazione in gruppi, dell’approccio zooantropologico, una visione non antropocentrica della relazione tra umano e non-umano, del play-english, per imparare l’inglese attraverso il gioco.
L'ambiente di apprendimento verrà allestito con materiali montessoriani autoprodotti (angolo della lingua, angolo della matematica, angolo dell’arte, angolo dell’educazione cosmica... ), liberamente accessibili e adatti a diverse fasce di età, che verranno utilizzati sulla base del principio della libera scelta, con la guida di un’educatrice con formazione specifica che introdurrà bambine e bambini alla letto/scrittura, al calcolo e alla scoperta del mondo.
Insomma, una scuola basata sulla felicità dell’imparare, in cui bambine e bambini potranno crescere in compagnia di tanti animali, come asini, galline, oche, anatre, api… passeggiando nei sentieri, assaporando ogni momento della loro giornata e vivendo in armonia con sé stessi, con gli altri e con la natura.