"Carnevale" deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne") e indicava per i Cristiani il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale, ossia la sera del Martedì Grasso, subito prima del Mercoledì delle Ceneri, il quale sanciva appunto l’inizio della Quaresima, tempo di astinenza e di digiuno.
Nel Carnevale che noi festeggiamo oggi, con le maschere, le sfilate dei carri e i balli, c’è sicuramente il ricordo dei riti dionisiaci che all’inizio del secondo secolo avanti Cristo, attraverso l’Etruria, si diffusero a Roma, e un’eco dell'Antico Egitto. Nel mondo romano, infatti, ancora si festeggiava la dea Iside con la presenza di gruppi mascherati. Presso i Romani, inoltre, la fine del vecchio anno, che terminava a febbraio, era rappresentata con un uomo coperto di pelli di capra portato in processione. Feste simili esistevano anche in altre culture, come a Babilonia e fra gli Ebrei. Holi, la festa induista che si tiene tutt'oggi in primavera, caratterizzata dal divertimento puro e durante la quale è usanza sporcarsi con polveri colorate a simboleggiare la rinascita e la reincarnazione, ricorda proprio lo “sfrenarsi” del Carnevale occidentale.
Il Carnevale è sempre stata una festa che rappresentava il caos cosmico e il caos sociale in contrapposizione all’ordine divino, quindi, seppur non in via ufficiale era legittimata anche dalla Chiesa Cattolica. Nel 1468 Papa Paolo II, amante della cultura e del buon cibo, volle indire solennemente il Carnevale nella città di Roma mettendo fine a secoli di malcelata ostilità fra Carnevale e Cattolicesimo. Da allora, maschere, musiche e danze divennero caratteristici del Carnevale.
Per tutti gli Italiani il Carnevale, come da tradizione cattolica, si festeggia dunque il Martedì Grasso, cioè il martedì che precede il Mercoledì delle Ceneri. Per tutti... ma non per noi milanesi, che in questo senso siamo un unicum nella Penisola. A Milano si festeggia il Carnevale Ambrosiano. Questo perché la città segue il rito cattolico che viene fatto risalire all'opera di Sant'Ambrogio. Il rito ambrosiano – rispetto a quello cosiddetto "romano" in vigore nel resto d'Italia – computa le domeniche nei quaranta giorni di penitenza da osservare prima della Pasqua: se si calcola a ritroso dalla Pasqua e si escludono gli altri due giorni del triduo pasquale, ossia il Sabato Santo e il Venerdì Santo, l'inizio della Quaresima si situa la prima domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri. Per questo, a Milano il Carnevale si conclude il sabato che precede tale domenica, il cosiddetto Sabato Grasso.
La data della Pasqua dipende dalla luna. Nel consiglio di Nicea del 325 d.C. fu stabilito che la Pasqua sarebbe stata celebrata la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. Nel 2024 la Pasqua cadrà il 31 marzo. Quindi, facendo i calcoli a ritroso, il Sabato Grasso si festeggerà il 17 febbraio. Le scuole a Milano rimarranno chiuse giovedì 15 e venerdì 16 febbraio.
In realtà, per i bambini l'intera la settimana che precede il Carnevale sarà un’occasione per passare momenti gioiosi vestiti in maschera. Vi segnaliamo gli eventi più belli a Milano per le famiglie con bambini pensati per celebrare il periodo più divertente dell'anno!
CARNEVALE 2024 A MILANO CON I BAMBINI
- Notte al Museo Popoli e Culture - Venerdì 16 febbraio dalle ore 18, alle ore 9.30 di sabato 17 febbraio. In occasione del Carnevale, al Museo Popoli e Culture succedono cose davvero strane... Oggetti che scompaiono, tracce inaspettate, enigmi da risolvere… ma chi ci ha messo lo zampino? Possono scoprirlo solo i bambini che venerdì 16 febbraio parteciperanno alla Notte al Museo! Un personaggio misterioso, laboratori creativi, giochi e cacce al tesoro alla luce della torcia, per vivere un’esperienza unica fino all'alba. Cena con pizza e notte in sacco a pelo! Per chi: 7-11 anni. Sconto con facilebimbi Card.
- Al Planetario: "A Carnevale ogni stella vale" - Sabato 17 febbraio ore 11 - 14.30 - 16.30 - 18. Al Planetario ci aspetta un Carnevale stellare! Saliamo sul Carro più famoso di tutti, formato da sette stelle brillanti: la costellazione del Grande Carro. Sotto il cielo più bello di Milano le stelle sfilano nella Via Lattea: giganti, supergiganti, rosse, gialle, blu sono tutte pronte a svelare i loro segreti. In questa giornata speciale non possono mancare la Luna con i suoi mille travestimenti e i pianeti che si nascondono fra le luci delle stelle. Per chi: bambini dai 6 anni e famiglie.
- Speciale Carnevale | Furto al Museo Archeologico - Sabato 17 febbraio, ore 17.30. Speciale Carnevale al Museo! In una serata popolata di maschere e travestimenti, un clamoroso furto è stato compiuto al Museo Archeologico: è sparito un prezioso reperto ma il colpevole ha lasciato alcune tracce… Nei panni di giovani archeologi armati di acume e fantasia, i giovani partecipanti a questa visita teatralizzata dovranno risolvere il mistero nel più breve tempo possibile, perché l’indomani mattina il Museo deve riaprire! Per chi: 7-11 anni.
- Speciale Carnevale | Clown Spaventati Panettieri. Al Munari, Teatro del Buratto - Sabato 17 e domenica 18 febbraio, ore 16.30. In occasione del Carnevale, il Teatro del Buratto ci propone uno spettacolo per tutti: clown, giocoleria, acrobatica, pizza freestyle, magia comica e il grande numero finale della pizza in faccia! Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei simpatici panettieri! Per chi: tout public. Prezzo speciale per la community di facilebimbi.
- Carnevale al Martinitt: festa in maschera per i bambini e spettacolo per i genitori - Domenica 18 febbraio, dalle 18 alle 20. Al Martinitt in occasione del Carnevale ci aspetta una festa in maschera per bambini divertentissima, tra magie, sfilate e giochi colorati. Nello stesso orario sarà possibile per i genitori assistere allo spettacolo Bomba. A cura di BBFly. Per chi: dai 4 agli 11 anni.
- Al Teatro Martinitt: Il Baule delle Meraviglie con il Mago Alan - Domenica 18 febbraio. Spettacolo ore 11.30 e ore 15. Colazione nel bar del Teatro ore 10.30. Premio alla maschera più bella! Questo nuovo spettacolo del Mago Alan racconta di un baule “misterioso” trovato in una soffitta, appartenuto al nonno di Alan, che era un prestigiatore dell’epoca del varietà. Aperto questo baule incantato, Alan rimane totalmente affascinato da tutta una serie di oggetti fantastici e curiosità magiche, che lo porteranno infine a decidere di abbandonare il suo attuale lavoro per diventare un prestigiatore a tempo pieno, pronto a regalare sorrisi e meraviglia ai bambini del mondo. Per chi: dai 3 anni. Sconto con facilebimbi Card.