Da sabato 27 giugno a domenica 5 luglio, torna Il Giardino delle Esperidi Festival, con il titolo affascinante di Esperidi on the Moon, organizzato per il sedicesimo anno da Campsirago Residenza.
Anche quest’anno, una parte della programmazione del Festival itinerante che propone momenti unici di Teatro, Musica, Danza e Poesia nei borghi e sui sentieri del Monte di Brianza, nel lecchese, è dedicata a bambini e ragazzi, con tre spettacoli di Teatro dell’Infanzia, prodotti da Campsirago Residenza e allestiti all’aperto. L'occasione ideale per una gita fuori porta con la famiglia, per riflettere ed emozionarsi insieme sui temi della natura, della fantasia e della libertà.
Esperidi on the Moon sarà un momento unico e inedito, una prima riapertura perché il teatro e le arti performative possano nuovamente andare in scena. Un’edizione delle Esperidi, quella del 2020, tesa alla realizzazione di uno spazio onirico e possibile, fatta di incontro, arte e visioni.
Come astronauti del presente il pubblico e gli artisti di Esperidi on the Moon saranno obbligati quest’anno a confrontarsi con i temi della fruizione e del distanziamento sociale, a risignificare le opere, a trasformare il concetto stesso di festival, in una sperimentazione realmente inedita, verso nuove forme del farsi comunità.
Gli appuntamenti del Festival dedicati alle famiglie con bambini e ragazzi saranno incentrati su tre spettacoli teatrali per l'infanzia, di cui una prima e un’anteprima nazionale, che si terranno in luoghi suggestivi del paesaggio lecchese.
Per la partecipazione in totale sicurezza del pubblico, il Festival applicherà i protocolli di Regione Lombardia e Governo, che prevedono: riduzione capienza spazi di spettacolo, distanza di sicurezza, controllo accessi.
FAVOLE AL TELEFONO
Dopo tre mesi di emergenza in cui è stato realizzato al telefono a distanza per 965 famiglie costrette a rimanere a casa, sabato 27 giugno, alle 16.00, nel Parco di Villa D’Adda Sirtori di Olginate (LC), lo spettacolo Favole al Telefono va in scena in prima nazionale nella sua forma originaria, con la regia di Anna Fascendini.
In occasione dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, Favole al telefono è un’originale lettura-gioco animata e interattiva del grande classico per l’infanzia. Un curioso personaggio porta con sé una vecchia valigia, un vecchio telefono a rotella e un grande libro: il telefono suona e dall’altra parte della cornetta c’è il ragionier Bianchi per davvero! Quel ragionier Bianchi di Varese che Rodari immagina telefonare alla sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia.
Favole al telefono, con Giulietta De Bernardi e Soledad Nicolazzi, è una lettura animata di quattro favole che non solo coinvolge i bambini in un gioco interattivo e nella scelta, ma che si propone di incentivare la voglia di leggere le altre, giocare con le storie del libro e perfino di inventarne di nuove. Alla base c’è un lavoro drammaturgico e la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia.
Si replica con Favole al Telefono venerdì 3 luglio nel chiostro del Municipio di Ello (LC) e sabato 4 luglio nella frazione di Bestetto (Via Vigneti 1) del Comune di Colle Brianza (LC), sempre alle 16.00.
E IO NON SCENDERO' PIU'
Domenica 28 giugno, in doppia replica alle 10.30 e alle 16.00, sul Lungo Lago di Olginate, va in scena, per bambini e ragazzi, lo spettacolo itinerante E io non scenderò più della compagnia Stradevarie, di e con Soledad Nicolazzi. Liberamente ispirato al Barone Rampante di Italo Calvino, lo spettacolo racconta ai giovani spettatori dell’amore per la libertà e per la scoperta della natura, dell’avventurosa ricerca d’identità che c’è in ognuno, della voglia di crescere e al tempo stesso di restare bambini.
La narrazione si alterna a scene grottesche, buffe, poetiche, coinvolgenti: si racconta di com'è star sopra un ramo al tramonto e sentire il profumo delle magnolie e innamorarsi, per la prima volta, a undici anni. Di ladri di frutta, dell'incontro con il temibile Gian de Brughi, il brigante appassionato di libri. E di Cosimo Piovasco di Rondò, il ragazzino che viveva sugli alberi in un mondo tutto suo, ma che riusciva a stare con gli altri come nessuno.
ALBERI MAESTRI KIDS
Domenica 5 luglio, in doppia replica alle 10.30 e alle 15.30, viene presentato in anteprima nazionale Alberi maestri Kids, spettacolo itinerante ed esperienziale nel Bosco di Campsirago (LC) alla scoperta dell’incredibile vita degli alberi. Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale e restituiti in cuffia, i bambini saranno portati a vivere un’esperienza straordinaria, in cui la fascinazione performativa si mescolerà ad una vera e propria esperienza personale.
Un personaggio fiabesco guiderà i bambini in un percorso-spettacolo emozionante, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. I bambini incontreranno radici viventi da dissetare, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli elementali del bosco, gli spiriti degli alberi, fino a comprendere il principio della vita sulla terra: i semi.
INFO E PREZZI
Biglietto unico € 8 + diritti di prevendita. Bambini sotto i 2 anni omaggio.
ilgiardinodelleesperidifestival.it | esperidi@campsiragoresidenza.it
Esperidi on the Moon è un progetto di Campsirago Residenza con il sostegno di MIBACT, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo. Ha il riconoscimento di Europe For Festivals e il Patrocinio della Provincia di Lecco.