Dal momento dello svezzamento in avanti, la gestione dell’alimentazione dei figli spesso è complicata e non sempre si riescono a seguire le linee guida dei nutrizionisti che indicano di prevedere 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.
Ma siamo davvero sicuri che ai bambini la frutta e la verdura non piacciono? Facciamoli sperimentare col cibo e siamo di buon esempio.
La primavera in questo caso ci aiuta. I prodotti ortofrutticoli che possiamo offrire ai nostri bambini con l'arrivo delle temperature miti sono gustosi e colorati. Con piselli, asparagi, ravanelli, fagiolini, fragole, prugne, ciliegie e albicocche, la nostra tavola tornerà nelle prossime settimane a riempirsi di colori e di sapori. Proviamo a preparare ricette nuove per invogliarli ad assaggiare e a scoprire nuovi gusti. La frutta di stagione, oltre ad essere colorata, è dolce e profumata. Giochiamo con i nostri figli, facciamoci aiutare nella preparazione dei piatti: lavare gli ortaggi, spuntare i fagiolini, sgranare i piselli, sbucciare le arance... a seconda delle età cambieranno i compiti, ma sarà comunque per loro un gran divertimento. E il momento dell’assaggio è assicurato!
E poi, impariamo a mangiare con loro, e possibilmente, man mano che i nostri figli diventano grandicelli, mangiamo tutti le stesse cose in famiglia. E’ vero, è faticoso stare ai loro ritmi e per noi rinunciare a certi gusti “adulti”, ma ciò che ne guadagnano i bambini è impagabile: senza accorgersi impareranno a mangiare tutto e, soprattutto, ciò che noi genitori decidiamo di mettere in tavola.
Usiamo la frutta e la verdura fresche come snack. Se diamo la frutta ai nostri figli a fine pasto, corriamo il rischio di perdere tanto tempo, con scarsi risultati. Il motivo è semplice: i nostri bambini sono sazi... La merenda è il momento ideale invece per proporre frutta (e verdura) a pezzi, macedonie, spremute e centrifugati.
La primavera è alle porte, organizziamoci per tempo, magari facendoci ispirare dai libri**.
Eccovi alcuni spunti:
- C. Marsi, Puzza e verdura, Gallucci La Spiga
- A. Laprovitera, A. Nassisi, L'alimentazione spiegata ai bambini, Becco Giallo
- D. Valsecchi, R. Roncaglia, G. Crillivente, F. Albini, Un mondo da mangiare, Mela Music
- P. Geis, G. Spallacci, Una mela al giorno, Editoriale Scienza
- M. Mira Pons, L'alimentazione, Motta Junior
- S. Serreli, A chi piacciono le verdure? Tea, Giunti Kids
- C. Gobbetti, D. Nikolova, Verdure Arrabbiate, Sassi
- E. Bussolati, F. Buglioni, Storie in frigorifero, Editoriale Scienza
- N. Choux, Il cibo. Scorri e gioca, Galliucci
- Rita Coco, Viva la frutta e la verdura! Masha e Orso. Impara con Masha, Fabbri
Ancora dubbi? Approfittiamo della nostra meravigliosa città, che da Expo in avanti è diventata la capitale del food in Italia. Gli appuntamenti dedicati al cibo a Milano durante l'anno abbondano. Presso le principali scuole di cucina e in alcuni spazi polifunzionali si organizzano corsi e laboratori a tema per bambini e famiglie, anche online.
Scuole a Milano con corsi | laboratori di cucina per bambini:
**Facilebimbi suggerisce sempre nuovi libri per bambini e ragazzi. Se decidi di acquistare questi libri su Amazon, li trovi sulla pagina shop di facilebimbi: https://www.amazon.it/shop/facilebimbi. Attenzione: se acquisti su Amazon passando dalla nostra pagina shop, il prezzo finale di ciascun libro per te rimane invariato, mentre facilebimbi riceverà una piccola commissione da Amazon per ogni libro acquistato. Ti ringraziamo in anticipo per il supporto che vorrai dare al nostro portale.