Quando siamo costretti a restare in città nelle giornata troppo calde, una via di fuga c’è: a Milano le piscine all’aperto e i parchi acquatici nella città metropolitana non mancano. Belle strutture, attrezzate adeguatamente per i bambini, con aree verdi, bar, ristoranti e tutti i servizi per passare una giornata di relax e divertimento per tutta la famiglia.
Qui vi proponiamo la selezione di facilebimbi, che come sapete ha un occhio di riguardo per le esigenze dei più piccoli e delle famiglie con bambini. Ci teniamo soprattutto a segnalarvi i centri balneari e le piscine all'aperto a Milano che, oltre ad avere un valore storico per la città, hanno beneficiato di ristrutturazioni che li hanno resi moderni e accoglienti. Le strutture in provincia che vi andremo a indicare sono in genere più grandi, con scivoli, giochi d’acqua e aree verdi estese, più assimilabili a parchi acquatici che a semplici piscine. L’elenco non vuole essere esaustivo ma è certamente una buona base per iniziare a orientarsi.
Partendo dal centro città, troviamo una delle location più suggestive di Milano. Stiamo parlando dei Bagni Misteriosi (Municipio 4), luogo unico a Milano restituito ai cittadini dopo un importante lavoro di riqualificazione. Le vasche sono rimaste quelle originali, bene monumentale vincolato. L’acqua è ora cristallina, inodore e insapore grazie all’impiego di raggi UV nel rispetto della pelle, della salute e dell’ambiente. Sotto i carpini, una seduta continua in legno permette di riposarsi all’ombra. Il bar ristoro offre cibi e bevande freschi e naturali ed è aperto anche per l’aperitivo serale, suggestivo a bordo vasca con i piedi nudi... La piscina piccola, perfetta per i bambini, misura 25×25 m ed è profonda da 60 a 90 cm.
Costruita nel 1929, la Piscina Romano, impianto storico per la balneazione situato nel Municipio 3, ha una vasca scoperta di ben 4.000 metri quadrati, corredata da parco e chiosco bar. La profondità è variabile, da un minimo di 30 centimetri fino a oltre 3 metri. Un ampio spazio è dedicato al gioco dei bambini. Questa piscina è stata riaperta al pubblico dopo un attento restauro che ha riguardato l’impermeabilizzazione della vasca, la sistemazione degli spogliatoi e del solarium e il rinnovo del muro di recinzione. Gli interventi sono stati realizzati nel rispetto del valore storico e architettonico del luogo.
Oltre alla Piscina Romano, vi segnaliamo le altre piscine comunali scoperte attive quest'anno in varie zone di Milano: la piscina Cardellino (Municipio 6) e la Sant’Abbondio (Municipio 5).
Spostandoci nel Municipio 7, al confine con la Provincia Ovest di Milano, troviamo il celebre Acquatica Park, luogo di grande appeal che richiama molte famiglie anche al di fuori dell'area milanese. L’Acquatica non è una semplice piscina ma un vero e proprio parco di divertimento con scivoli, vasche e attrazioni per tutte le età. Un vero paradiso per i bambini e non solo!
A Settimo Milanese, c’è il bellissimo Centro DDS, struttura rinomata per il nuoto nazionale che in estate si trasforma in un complesso balneare con varie vasche di differente profondità a totale disposizione delle famiglie e ampie zone di prato per giocare e prendere il sole.
Poco più a nord, a Pogliano Milanese, troviamo l’Oplà Village, un’unica grande piscina suddivisa in più aree con diverse profondità, scivoli e giochi d’acqua. Vicino alla vasca è stato ricreato l’effetto di una vera e propria spiaggetta immersa nella vegetazione, con ombrelloni e lettini.
Punto di riferimento per tutta l’area Sud della città è il Beach Forum di Assago con una piscina lunga 50 metri e ampi spazi verdi. Non ha una vasca dedicata ai piccolissimi ma nel periodo estivo organizza campus con varie attività ludico-ricreative per i bambini.
Infine in area Est Milano non possiamo non menzionare l’intero complesso dell’Idroscalo, da molti considerato "il mare dei milanesi". Sulla Riviera Est hanno riaperto per la stagione estiva le piscine della zona est, con tre vasche inclusa una per i piccolini, e sul versante opposto la Villetta, quest’ultima completamente immersa nel verde con una vasca per gli adulti e una per i bambini. Fino all'8 settembre è consentita la balneazione anche nel bacino, sul lato Est, nell'area prospicente il Centro di Ricerche CAP. Bambini e ragazzi all'Idroscalo possono inoltre praticare diverse attività sportive, come equitazione, vela, tennis, bicicletta, canottaggio, calcio, pallavolo, pattinaggio a rotelle e tanto altro ancora!