A volte ci troviamo purtroppo nella situazione di dover parlare con i nostri bambini anche di temi difficili, come ad esempio una brutta malattia – la loro o la nostra – un percorso terapeutico impegnativo o doloroso, con cambiamenti significativi nella vita quotidiana o nel lungo periodo, la morte di una persona cara. La realtà ha dei confini, la fantasia no. Mantenere il silenzio su certi argomenti o nascondere la verità con i bambini è rischioso perché può portare i più piccoli a sviluppare delle fantasie che non corrispondono a quanto sta accadendo realmente e può persino peggiorare la situazione. Vi proponiamo qui una selezione di libri per varie fasce di età che possono aiutarci a comunicare con i nostri figli.
- Il gatto che aveva perso la coda (Carthusia) - C'era una volta un piccolo gatto tigrato che aveva perso la coda. “Sapete dov'è la mia coda?” chiese ai Saggi. “La tua coda si trova in Capo al Mondo” risposero i Grandi Saggi. Questa è la storia di un gatto che aveva perso la coda e del lungo viaggio fatto per ritrovarla... Un racconto pensato per accompagnare i più piccoli durante terapie e cure. In collaborazione con Fondazione Magica Cleme e Istituto dei Tumori. Età di lettura: da 3 anni.
- L’unicorno (Carthusia) - L'unicorno è un tipo solitario: perché è speciale – come gli dice sempre la sua mamma – e perché è bianco e non deve sporcarsi. A volte però si stufa di tutta questa solitudine speciale e vorrebbe essere come gli altri animali. Anche un po' sporco, possibilmente. Ce la farà a esaudire il suo desiderio? Questa storia è dedicata ai bimbi emofilici, perché comprendere e accettare di avere un manto bianco e un corno che è magico, anche se a volte ferisce e può fare un po’ male, li possa aiutare ad affrontare la vita, pur nei momenti più difficili. Non si può sempre scegliere come essere, ma si può scegliere come “stare”. Questa è la possibilità che dobbiamo dare ai nostri bambini. A tutti i bambini, emofilici e non. Età di lettura: da 3 anni.
- L’anatra, la morte e il tulipano (E/O) - Già da molto tempo l'anatra aveva come un presentimento. “Chi sei? E perché mi strisci alle spalle di soppiatto?” “Bene, finalmente ti accorgi di me. Sono la morte.” L'anatra si spaventò. Non la si può certo rimproverare per questo. “E adesso vieni a prendermi?” Per questo albo straordinario, l'autore Wolf Erlbruch ha vinto il premio Hans Christian Andersen nel 2006, da molti considerato il Nobel alla letteratura per ragazzi. Età di lettura: da 4 anni.
- Un silenzio perfetto (TopiPittori) - Una mattina, il grillo non si alzò. Tutto era come sempre: il sole nel cielo, l'erba nel prato, l'acqua nel fiume. Ma quella mattina, il grillo non si alzò. Preoccupati, i suoi amici si riunirono, gli provarono la febbre, lo spronarono e lo motivarono. E lì fuori, in breve tempo, fu tutto un ammasso insopportabile di voci. Finché un giorno, a trovare il grillo arrivò il Silenzio... Età di lettura: da 5 anni.
- Io e il mio amico Vuoto (Emme Edizioni) - “Questa è l’ultima foto di me con la mamma. È di quando abbiamo piantato insieme l’ultima piantina. Poi la mamma è morta. E il Vuoto ha preso il suo posto...” Un libro illustrato sul vuoto che lascia la scomparsa di una persona amata e sull’importanza dell’amore e dell’amicizia. Una storia capace di raccontare il dolore e l’accettazione di una perdita con una delicatezza commovente. Un libro per tutti, grandi e piccoli, per superare insieme il dolore causato dalla morte di un proprio caro. Età di lettura: da 5 anni.
- Il viaggio della regina (Carthusia) - La Regina deve partire da sola per un viaggio difficile, lasciando a palazzo i suoi gemelli e il Re. Non può evitarlo. Ha paura. Ma è anche molto coraggiosa. Affronterà le prove più dure perché deve farlo, portando nel cuore le persone che ama e che la amano, guidata dal suo più grande desiderio: tornare da loro. Età di lettura: da 7 anni.
- Nonno non mi riconosce più. L'Alzheimer raccontato ai bambini (Alkemia) - L’Alzheimer, la demenza e altri disturbi tipici dell'età senile cambiano le relazioni degli anziani, non solo con gli adulti della famiglia, ma anche con i più piccoli. Questa è la storia di un bambino che scopre poco a poco come la malattia del nonno cambi il loro rapporto affettivo. Invece di spaventarsi e allontanarsi da lui, però, il bambino se ne prende cura, lo rassicura e lo ama ancor più intensamente. Età di lettura: da 7 anni.
- In fuga con la flebo (Valentina Edizioni) - Questo è troppo anche per il lupo più scafato! Quando un coniglio gli salva la vita, il lupo si trova all’improvviso a dover ricambiare. Codice dei Lupi, non si scappa. Ma anche per il coniglio non è mica facile, costretto a trascinarsi dietro una scomodissima flebo e un chilometrico piano terapeutico. Ora ci mancava solo un lupo! Ma questo lupo qui è… speciale. E bisogna riconoscerlo: sa cavarsela in ogni situazione. Età di lettura: da 10 anni. (FINALISTA PREMIO ANDERSEN 2024 MIGLIOR LIBRO A FUMETTI)
- L’ultima lezione di Miss Bixbi (Mondadori) - Al mondo esistono sei tipi di insegnanti: gli Zombie; i caffeina dipendenti (Caff-Dip); i temibili Dungeon Master; gli Spielberg con un film sempre pronto; i Novellini e infine quelli che Brand, Steve e Topher - compagni di classe e amici inseparabili - chiamano semplicemente i Buoni, quelli che rendono sopportabile la tortura altrimenti detta scuola. Come la professoressa Bixby. Miss Bixby ha ciocche di capelli rosa come lo sciroppo di fragola e occhi verdi come l'erba appena spuntata; ama leggere Lo Hobbit a voce alta, infarcire i suoi discorsi di piccole citazioni e, soprattutto, dedicare attenzione ai suoi studenti. Ma ha anche una malattia incurabile che improvvisamente la costringe a lasciare la scuola... Brand, Steve e Topher elaboreranno così un piano a volte pericoloso, ma assolutamente fantastico, per regalare alla persona che più di ogni altro ha creduto in loro un ultimo momento magico, dove il tempo si ferma, la musica suona e nulla di brutto può accadere. Età di lettura: da 10 anni.
- Se hai sofferto puoi capire. Storia mia e della malattia che non posso svelare a nessuno (Chiarelettere) - “Sì, ora ve lo dico, ma promettetemi che andrete avanti a leggere. Non fate scherzi. L'ho saputo da poco pure io, me l'ha detto mia mamma, perché è capitato, ma com'è andata lo leggerete più avanti. Dopo ha voluto parlarmi la psicologa e anche la dottoressa che mi conosce da quando sono nato (è parecchio seria la dottoressa ma anche parecchio simpatica e gentile). Mi chiamo Giovanni, ho dodici anni (quasi tredici) e sono nato con l'Hiv. Non lo sa nessuno, a scuola, alla polisportiva, all'oratorio, ma ho un gruppo di amici che lo sanno eccome e mi hanno istruito come in una piccola confraternita (sì, Star Wars l'ho visto tutto). Poi c'è mia mamma (mi vergogno un po' a dirlo ma sono sincero: amo mia mamma! wow, l'ho detto), mio papà che gli voglio bene anche se è impossibile batterlo a Fifa con la Play-Station (accidenti!), mia zia supercreativa e un po' scombinata (adesso si offende, lo so!) che mi porta a teatro e allo yoga della risata. Ho un desiderio e mi hanno detto che questo libro potrebbe aiutarmi a realizzarlo: vorrei parlare della mia malattia perché il silenzio mi fa sentire un po' solo (e a me la solitudine proprio non piace) e perché può aiutare anche chi non ce l'ha a non prendersela (questo me l'ha detto la dottoressa, eh). Allora buona lettura, Giovanni." Una storia vera. Età di lettura: teen.
Facilebimbi suggerisce ai genitori tanti libri per bambini e ragazzi.
Se decidi di acquistare questi libri su Amazon, li trovi tutti sulla pagina Amazon shop di facilebimbi.
Attenzione: se acquisti su Amazon dalla nostra pagina Amazon shop, il prezzo finale di ciascun libro per te rimane invariato, mentre facilebimbi riceverà una piccola commissione da Amazon per ogni libro da te acquistato.
Facilebimbi.it è il portale per le famiglie con bambini a Milano e dintorni. Visita il sito e i nostri canali social per scoprire i luoghi e gli eventi a misura di bambino, iscriviti alla community per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative!