Finalmente, dopo tanta attesa, a partire dal 2 settembre e fino al 13 febbraio 2022, insieme ai nostri bambini, potremo scoprire al MUDEC, Museo delle Culture di Milano, tutta la magia della mostra Disney - L'arte di raccontare storie senza tempo.
Incantare attraverso racconti fantastici è una dote antica quanto l’umanità, ma trasformare questi viaggi affascinanti in storie memorabili richiede un’immensa maestria. L'esposizione Disney del MUDEC vuole raccontare al pubblico proprio questo processo creativo, approfondendo lo straordinario talento degli artisti dei Disney Studios nel creare capolavori senza tempo, dai primissimi lavori concepiti negli anni Trenta fino ai più recenti.
Dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde – come spesso accade nel mondo dell’arte – un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
Adulti e bambini scopriranno come nascono i capolavori Disney, potranno entrare nel vivo dello studio e della produzione artistica: anni di lavoro destinati a far prendere vita a migliaia di immagini, per tradurle in un film, integrandole con colonne sonore affidate a grandi compositori e nel tempo diventate iconiche.
La mostra è un percorso che si snoda attraverso tre chiavi di lettura. Si parte con i capolavori Disney, dove le storie – che tutti noi siamo abituati a conoscere nella versione disneyana – vengono ricondotte alle antiche matrici di tradizione epica, ai miti, alle leggende che fanno parte del patrimonio archetipo delle culture dei vari continenti. Tutto ciò avviene attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca delle storie Disney più famose. Lo sforzo degli artisti Disney è sempre stato ed è tuttora quello di captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale, per creare personaggi e, quindi storie, noti a tutti e capaci di raggiungere un successo planetario.
La seconda chiave di lettura del percorso della mostra racconta al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, il dietro le quinte di alcuni dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi firmati Disney, entrando nel vivo dello studio e del processo artistico. Si inizia da un’idea, un concept di storia e si sviluppa un plot narrativo. Si creano quindi i personaggi.
La terza chiave di lettura consente al visitatore di percorrere le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come protagonista degli stessi e di diventare a sua volta un narratore di storie. Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà possibile trovare nel percorso di visita tutti i “ferri del mestiere” dello storyteller, fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione grazie alle stesse tecniche usate nei Disney Studios.
Proprio su quest’ultimo filone si innesta la “mostra nella mostra” dedicata ai bambini, in cui i più piccoli imparano a scrivere un vero e proprio racconto, attraverso il gioco e la creatività.
Durante il percorso i bambini dai 6 agli 11 anni verranno invitati a inventare una storia guidati dai suggerimenti e dagli elementi strutturali che potranno cogliere in ogni isola interattiva, collocata all’interno delle sale in mostra.
Partendo dal celebre incipit “C’era una volta”, nella prima postazione il piccolo narratore si concentrerà sull’ambientazione. Nella seconda postazione potrà dedicarsi ai personaggi fondamentali della storia: il protagonista, l’antagonista e l’aiutante. La terza postazione, attraverso una coinvolgente ‘ruota delle storie’, darà al bambino gli elementi che costituiscono l’ossatura narrativa su cui il piccolo costruirà la sua storia. Infine, nell’ultima sala, ci sarà una postazione dedicata alla composizione grafica della copertina.
All’inizio del percorso a ogni bambino che vorrà cimentarsi verrà consegnato assieme a una piccola matita un vero e proprio libretto/taccuino, da comporre durante la visita.
Grazie a divertenti attività che prendono vita di fronte alle postazioni interattive, i piccoli narratori costruiranno la propria storia sul loro libretto e potranno poi condividerla inviandola al Museo. Quelle più fantasiose saranno pubblicate sui social media del MUDEC.
A casa, i bambini avranno la possibilità di approfondire l’esperienza in mostra usando gli spunti del libretto che, come una vera e propria matrice riutilizzabile infinite volte, diventerà un “manuale di narrazione fantastica”, da usare per continuare a raccontare storie senza tempo, un’attività che potrà coinvolgere tutta la famiglia.
Insomma, quella del MUDEC è una mostra che ci permetterà di apprezzare insieme ai nostri figli il lavoro creativo alla base dei capolavori Disney e di imparare insieme a loro a diventare dei veri storyteller!