Come ogni anno, torna il CALENDARIO DELLE MERAVIGLIE di facilebimbi, con tutte le attività più interessanti ed emozionanti per il Natale di bambini e ragazzi a Milano, un Calendario dell'Avvento molto speciale che ogni giorno fino al 24 dicembre vi racconta un evento per vivere appieno la magia delle Feste in città.
Noi di facilebimbi siamo molto affezionati all'iniziativa "Il Natale degli Alberi a Milano" (dal format di Marco Balich), quindi non potevamo che aprire il nostro Calendario delle Meraviglie 2025 con un riferimento all'albero che più di tutti a Natale rappresenta la nostra città, l'Albero dei Giochi, e al messaggio positivo che con esso si vuole condividere: il potere dello sport di unire le persone nella pace, nell’inclusione e nel rispetto reciproco.
Alla vigilia dei Giochi di Milano Cortina 2026, un nuovo Albero dei Giochi illuminerà Piazza del Duomo fino al 6 gennaio, un maestoso abete rosso di 29 metri proveniente dal Trentino, cresciuto nel letto di un ruscello e rimosso per motivi di sicurezza stradale. L’albero sarà decorato con oltre 100.000 microled ed eleganti sfere bianche, arrichito dagli emblemi Olimpici e Paralimpici e dalle “5 vibes” grafiche dei Giochi. Dopo le Feste sarà destinato a diventare assi e tavole di legno per il laboratorio di falegnameria sociale della Casa Circondariale di Monza, un chiaro esempio di sostenibilità ed economia circolare.
Sono davvero tanti gli eventi per bambini e ragazzi a Milano che narrano la magia del Natale attraverso storie, musiche e personaggi mitici come Babbo Natale, gli elfi e la Befana, curiosi di scoprirli con noi?
A Milano ci aspettano spettacoli di teatro, mercatini, piste di pattinaggio sul ghiaccio, laboratori creativi e, ancora, bellissimi alberi di Natale nelle piazze, strade illuminate, installazioni sorprendenti e animazioni e musica per bambini e ragazzi: bellissimi eventi in città che ci faranno passare ore piacevoli con la nostra famiglia, condividendo il significato profondo del Natale e i valori di affetto e solidarietà legati alle festività.
Nei giorni festivi e prefestivi ci saranno anche delle sorprese speciali dedicate alle famiglie con facilebimbi Card e agli utenti del sito!
CALENDARIO DELLE MERAVIGLIE DI FACILEBIMBI
Cosa fare a Natale a Milano con bambini e ragazzi
- 1 dicembre: Mercatino di Natale in Piazza Duomo (fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 21), appuntamento immancabile del Natale milanese, con le sue caratteristiche casette di legno che circondano la Cattedrale, nelle quali si possono trovare cibi deliziosi e oggetti di ogni tipo. I più piccoli potranno visitare la casa di Babbo Natale. A Piazza Duomo ci attendono l'Albero dei Giochi, dedicato a Milano Cortina 2026, e un Villaggio di Natale ispirato ai valori Olimpici e Paralimpici.
- 2 dicembre: Villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia (fino al 6 gennaio, tutti giorni dalle 10 alle 21; Il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 19; il 25 dicembre dalle 15 alle 21), ritorna il Parco di Natale che ogni anno anima i Giardini Indro Montanelli e diffonde un clima di festa nella suggestiva area di Porta Venezia: andiamo a conoscere Babbo Natale, Mamma Natale e la Befana, giochiamo con gli Elfi e tanti personaggi simpatici, saliamo sulle giostre a tema, pattiniamo sul ghiaccio e assistiamo a divertenti spettacoli per tutta la famiglia, e poi, passeggiamo fra i tanti chalet per gustare prelibatezze dolci e salate!
- 3 dicembre: Natale a Palazzo Lombardia 2025 (visite e allestimenti fino al 6 gennaio; pattinaggio su ghiaccio tutti i giorni fino al 18 gennaio), anche quest’anno Regione Lombardia organizza un ricco programma per le festività natalizie. Ci attende la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con suggestivi effetti di luce e divertenti photo booth a tema Winx. L'8 gennaio ci sarà uno show dedicato alle Fate più famose e ispirato alle canzoni della nuova serie TV. Potremo visitare il Belvedere e le mostre "Rosso Oro - I colori del Natale nell'arte moderna e contemporanea" e "Messaggi dagli Alberi". Tante anche le attività gratuite dedicate ai bambini.
- 4 dicembre: Banco di Garabombo (fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 9 alle 20), il mercato di Natale etico e sostenibile di Milano dal 1996. Propone prodotti artigianali, realizzati nel rispetto dei diritti umani e dell'ambiente, provenienti da progetti del commercio equo e solidale e dell'economia sociale italiana. Offre alla città l'occasione di trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti per la costruzione di un’economia più giusta e sostenibile, per l’ambiente, per i nostri bambini e ragazzi e per il loro futuro.
- 5 dicembre: PoP XMAS Let it Glow (allestimenti: fino al 6 gennaio; pattinaggio su ghiaccio: fino all’11 gennaio dalle 10 alle 20 e fino alle 23 il venerdì, il sabato e nei festivi), per il Natale 2025 Portanuova si trasforma in un paesaggio incantato di luce. In tutto il quartiere si respirerà la magia di un tipico scenario di montagna invernale tra neve e ghiaccio con un look total white per celebrare insieme l’arrivo delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Piazza Gae Aulenti ospiterà il grande albero di Natale con un tema universale: la Pace. Fra i grattacieli della piazza ci aspetta anche una delle piste di pattinaggio su ghiaccio più grandi di Milano.
- 6 dicembre: L’Avventura di Natale a CityLife Shopping District con LEGO (fino al 6 gennaio, tutti i giorni), dopo il grande successo dell'anno scorso, a CityLife Shopping District, in collaborazione con LEGO® Italia, la magia del Natale animerà il centro commerciale con un programma di esperienze gratuite per famiglie e bambini. Nel cuore di Piazza Tre Torri, all’interno della suggestiva baita natalizia, troveremo due escape room a tema, con enigmi e giochi. All’interno dello Shopping District ci aspettano tanti laboratori LEGO® dedicati all’iniziativa benefica BuildToGive.
- 6 dicembre: Albero dei Giochi in Piazza Duomo (6 dicembre, ore 18), arriva il momento tanto atteso da milanesi e turisti: in Piazza Duomo si accende L'Albero simbolo della città e tutto intorno è possibile scoprire un Villaggio di Natale completamente dedicato ai valori Olimpici e Paralimpici, un luogo immersivo e interattivo in cui i visitatori possono compiere un viaggio simbolico nei cinque continenti, a ricordare l’emblema Olimpico, attraverso installazioni tematiche e attività esperienziali che celebrano il potere dello sport di unire le persone.
- 7 dicembre: Al Teatro Martinitt - ABC del Natale (domenica 7 dicembre: spettacolo ore 11.30, colazione nel bar del teatro ore 10.30), in una stalla speciale, l’Asino e il Bue ci narrano storie antiche che scaldano il cuore da più di duemila anni. Racconto dopo racconto, i due si accorgono che ogni parola detta, ogni personaggio, pur così antichi e famosi, non sempre vengono riconosciuti dai piccoli spettatori che li circondano. Allora bisogna tornare alle basi, partendo dall’ABC, giocando con le parole e trovando modi originali e divertenti per far conoscere tutto, o quasi, di quel gran mistero. Dai 4 anni. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD.
- 7 dicembre: Becco di rame. Al Munari, Teatro del Buratto (domenica 7 dicembre, ore 16.30; spettacolo inserito nel progetto "Sciroppo di Teatro"), ispirato a una storia vera, quella di un’oca, Tolosa, che una notte, lottando con una volpe per difendere la fattoria, perde la parte superiore del becco. Ma il veterinario Briganti crea una protesi di rame che permette all’oca di continuare a vivere una vita normale tra gli altri animali, che diventano la sua nuova famiglia. Uno spettacolo dove il mondo animale aiuta i bambini ad affrontare temi come la disabilità, l’importanza di essere accolti, di trovare la propria comunità. Dai 3 anni. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD.
- 8 dicembre: Il baule di Natale. Al Munari, Teatro del Buratto (lunedì 8 dicembre, ore 16.30; anche: venerdì 19 dicembre, ore 20.30; sabato 20 dicembre ore 16.30; domenica 21 dicembre, ore 16.30), il Natale è vicino e Selly e Gabriele decidono di aprire il grande baule dimenticato in soffitta. Quante sorprese! Troveranno bufere di neve, un pacchetto misterioso, la luce brillante della Stella Polare… Aprire un grande baule è come esplorare un grande mare, un cielo stellato, un pozzo profondo, il Polo Nord, il sacco di Babbo Natale. Ci trovi cose dimenticate, storie da raccontare e già raccontate, domande a cui dare risposte... Dai 3 ai 7 anni. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD.
- 8 dicembre: Inside Monet, anche nel periodo di Natale ci aspetta un viaggio reale e virtuale nel mondo dell'artista. Inside Monet è la prima VR experience en plein air (all’aria aperta) sull'artista: i capolavori del padre dell’Impressionismo francese prendono letteralmente vita davanti ai nostri occhi, regalandoci un viaggio a 360 gradi tra le sue opere più famose, per un'immersione nella vita, nell’amore e nell’arte di Monet. Una guida con patentino e un attore accompagneranno adulti e bambini nel percorso, con uno storytelling emozionale per approfondire tematiche artistiche. Include 5 esperienze di Virtual Reality; solo in italiano.
- 9 dicembre: Natale a Piazza San Babila con L'Oreal Paris (allestimenti: fino al 6 gennaio), per la prima volta, il brand parigino porta la sua luce nella kermesse natalizia che anima le vie dello shopping milanese, firmando l’allestimento dell’albero di Natale in Piazza San Babila, nel cuore della città. L’evento inaugurale del 9 dicembre trasformerà la piazza in un luogo di magia e celebrazione. La cerimonia sarà accompagnata da un grandioso spettacolo di luci e musica e porterà in scena i valori di empowerment racchiusi nell’iconico slogan del brand Tu Vali.
- 10 dicembre: Space Dreamers - viaggio emozionante e interattivo nello spazio, la prima mostra immersiva dedicata allo spazio, creata dalle designer Elena e Giulia Sella. 18 installazioni immersive che ci faranno rivivere l'atterraggio sulla luna, visitare pianeti inesplorati e intraprendere un percorso affascinante tra galassie e costellazioni. Lasciamoci dondolare tra le nuvole, sbarchiamo su Marte e camminiamo fra le stelle facendoci coinvogere insieme ai nostri bambini dalle meraviglie dello spazio. Un bellissimo regalo di Natale per tutta la famiglia!
- 11 dicembre: Da Portrait la magia del ghiaccio e un racconto d'inverno svelano il piacere del dono (pista di pattinaggio, installazioni ed eventi fino al 6 gennaio), Portrait Milano è un Hotel 5 stelle lusso che offre ospitaltà ai piani superiori dell’antico Seminario Arcivescovile, un’oasi di silenzio ed eleganza affacciata su una nuova Piazza - 2.800 metri quadrati - la più grande del Quadrilatero della moda. Per la città di Milano, Portrait celebra il Natale con un racconto d’inverno che unisce la magia delle feste a un gesto di solidarietà, capace di coinvolgere i grandi e i piccoli che pattineranno sul ghiaccio fra luci e musica al centro della Piazza.
- 12 dicembre: Librokilo - libri al kilo a Milano. L'idea sostenibile per i regali di Natale (dal 12 al 14 dicembre), Librokilo è un progetto nato per rafforzare l'idea che la lettura debba essere accessibile a tutti e promuovere un mercato editoriale sostenibile. Migliaia di volumi raccolti da case editrici, librerie, distributori e privati vengono selezionati con cura e offerti in vendita a 10€ al kilo a chi non vuole che libri ancora in ottimo stato siano buttati. Librokilo sarà a Milano dal 12 al 14 dicembre presso il Teatro Elfo Puccini. Quest'anno, regali di Natale eco compatibili per tutta la famiglia!
- 13 dicembre: Pandizenzero. Al Munari, Teatro del Buratto (sabato 13 dicembre, ore 16.30; anche domenica 14 dicembre, ore 16.30), cinque giorni a Natale: cinque case bianche, piccole, col tetto rosso, aspettano il giorno della festa, come aspetta un piccolo paese emozionato. Cinque case piccole, come finestrelle di un breve calendario dell’avvento, aspettano di svelare i doni, la vita e i desideri di chi le abita. Benedetta e Marta, una dopo l’altra, racconteranno delicate storie sensibili, che ogni casa custodisce, e poi regala. Anche la storia di Pan di Zenzero, il dolce biscotto che prima era un bambino ma poi... Dai 3 anni. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD.
- 13 dicembre: "Natale nel Chiostro" al Museo Diocesano con La Natività di Lorenzo Lotto (mostra mercato e visite gratuite per bambini e adulti: sabato 13, dalle 10.30 alle 18, e domenica 14 dicembre; le visite alla mostra di L. Lotto continuano a pagamento fino all'1 febbraio), torna al Museo Diocesano di Milano, la mostra mercato di alto artigianato in cui si incontrano le eccellenze enogastronomiche italiane con momenti culturali per bambini e famiglie. L'evento si svolge in concomitanza con Un Capolavoro per Milano, la mostra che il Museo dedica a un’opera d’arte proveniente da grandi musei. Quest'anno sarà la volta di Lorenzo Lotto. La Natività dalla Pinacoteca Nazionale di Siena.
- 14 dicembre: Gli Elfi di Babbo Natale al Teatro Martinitt (domenica 14 dicembre: spettacolo del mattino sold out; replica straordinaria al pomeriggio, ore 15.30!), siamo ormai arrivati alla vigilia di Natale. Tutti gli elfi di Babbo Natale sono in fermento per la notte più importante dell’anno. Proprio in questo momento delicato arrivano dei nuovi apprendisti elfi da istruire. Gli elfi, è cosa nota, sono molto dispettosi... purtroppo, uno scherzo all’apparenza innocente rischia di mettere a repentaglio la consegna dei regali. Saranno l’amore e la bontà a condurre la storia al lieto fine. Uno spettacolo che ci regala tutta la magia e la dolcezza del Natale. Dai 3 anni. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD.
- 14 dicembre: Natale al Teatro della Quattordicesima con "La Fabbrica dei Giocattoli" (domenica 14 dicembre, ore 16.30), nella magica Fabbrica dei Giocattoli, fra coreografie e performance canore, i Bambini senza Tempo creano doni scintillanti destinati ai bambini del mondo reale. Tra loro c’è Ari, una bambina che sta perdendo la fantasia e non crede più nello spirito del Natale. Al Teatro della Quattordicesima ci attende “La Fabbrica dei Giocattoli”, il nuovo sorprendente family show che unisce musical, circo contemporaneo, giocoleria, clownerie, pensato per incantare grandi e piccoli. SCONTO SPECIALE FACILEBIMBI per tutti gli utenti del sito.
- 15 dicembre: Villaggio di Babbo Natale al Parco Trotter (fino al 6 gennaio), al Parco Trotter torna il Villaggio di Babbo Natale, con dj set per famiglie e ragazzi e bellissime attività per i bambini. Ogni giorno: Baita di Babbo Natale, Ufficio postale Polo Nord, Fabbrica degli Gnomi, Magic globe, Photo Booth Natalizio, Christmas Park, cinema, gonfiabili, Minipark bimbi, animazioni e spettacoli. Ci attendono anche tanti eventi speciali per tutta la famiglia… e fra canzoni e dediche, a gennaio arriva anche la Befana!
- 16 dicembre: Natale al Cinema: Mamma, ho perso l'aereo (al Cinema Ducale Multisala tutti i giorni fino al 24 dicembre; anche in altri cinema di Milano e provincia), un classico delle feste, una commedia che ha fatto la storia, un appuntamento da condividere in famiglia. "Mamma, ho perso l'aereo" torna sul grande schermo in 4k in occasione del suo 35simo anniversario. Un’opportunità unica per ridere, emozionarsi e ritrovare la magia del Natale con il piccolo, imprevedibile e ingegnoso Kevin. Candidato a due Oscar e due Golden Globes, il film è uno dei simboli assoluti degli anni ’90. Consigliatissimo da rivedere con i nostri bambini e ragazzi.
- 17 dicembre: "Christmas Tales" letture di Natale in inglese alla Biblioteca Niguarda (mercoledì 17 dicembre, ore 17.30), it’s Christmas time! Nella sala ragazzi della Biblioteca Niguarda ci aspetta una bellissima sorpresa. Immergiamoci nell’atmosfera delle Feste insieme ai nostri bambini con i racconti di Natale in lingua inglese letti dai bibliotecari! Saremo trasportati in un mondo magico, pieno di colori. Evento per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni, accompagnati da un adulto.
- 18 dicembre: Alla Boutique dei Nasi Rossi il Natale è solidale (fino al 24 dicembre, tutti i giorni, dalle 10.30 alle 19.30), torna l'appuntamento con il mercatino natalizio dell'Associazione Veronica Sacchi onlus per un Natale all’insegna della solidarietà: ogni regalo contribuirà a formare giovani volontari clown che porteranno sorrisi a bambini in ospedale, ad anziani e disabili, e anche a detenuti in carcere. Potremo trovare golosità gastronomiche e del commercio equo, birra artigianale, ottimi vini di diverse regioni, abbigliamento nuovo e vintage per adulti, bambini e amici pelosi, libri, giochi e tanto altro.
- 19 dicembre: alla Biblioteca Oglio "Piccole storie di Natale per bambine e bambini 4-6 anni" (mercoledì 19 dicembre, ore 17), il Natale si avvicina! Alla Biblioteca Oglio ci aspettano bellissimi libri che raccontano la magia delle Feste e la gioia del Natale. Insieme ai bibliotecari, i più piccoli potranno conoscere tante nuove storie e personaggi, vivere nuove avventure, immaginare, creare, sognare. Evento dedicato ai bambini e alle bambine dai 4 ai 6 anni. Ingresso gratuito con prenotazione ai contatti della biblioteca.
- 20 dicembre: "Piccole Donne. La storia delle quattro sorelle March" al Teatro Guanella (sabato 20 dicembre, ore 20.30), dalla penna di Louisa May Alcott, la storia di “Piccole donne” torna a vivere in una trasposizione scenica vibrante e coinvolgente. Sullo sfondo della guerra di secessione americana, le quattro sorelle March ci conquisteranno con il loro entusiasmo, le loro passioni, le loro fragilità… La saggia e romantica Meg, la creativa e anticonformista Jo, la timida e generosa Beth, la vivace e capricciosa Amy impareranno ad affrontare le avversità della vita e a inseguire, con coraggio, i propri sogni. Spettacolo per tutta la famiglia. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD.
- 20 dicembre: Museo Impossibile: divertimento, curiosità e stupore per tutta la famiglia! (a Milano, tutti i giorni dalle 10 alle 19, fino al 6 gennaio; anche a Torino e Genova), per la prima volta a Milano, alle Cartiere Vannucci, location d'eccezione nel cuore della città, arriva Il Museo Impossibile, un’esperienza immersiva unica nel suo genere, straordinaria mostra interattiva con oltre 50 attrazioni spettacolari, capaci di trasformare la percezione della realtà grazie all’uso innovativo di tecnologia, arte e ingegno creativo. Un viaggio a 360° che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie, risvegliando immaginazione e creatività, dove ogni angolo è pensato per stupire. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD sul biglietto intero, sul ridotto e sui family pack.
- 21 dicembre: "Neve" al Teatro Martinitt (domenica 21 dicembre: spettacolo ore 11.30; colazione nel bar del teatro ore 10.30), la neve è fredda, bagnata. Appiccica. A cosa serve? A rendere le strade scivolose... Poi è bianca e bianco non è un colore. Guido, la neve, non riesce proprio a sopportarla. Per lui è un nemico contro cui combattere. Ma cosa succede quando un cumulo di neve prende vita e ne esce un goffo e simpatico pupazzo di neve? La paura per quella strana creatura un po' magica lascia il posto allo stupore per la novità. Guido imparerà che andare oltre l'apparenza può fargli scoprire un mondo sorprendente. Dai 3 anni. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD
- 21 dicembre: "La leggenda dei 4 venti" al Teatro Guanella (domenica 21 dicembre, ore 16), lo spettacolo si ispira a una vera leggenda lappone che narra dello Sciamano Wilkinson, fidato consigliere e aiutante di Babbo Natale, che con l’aiuto di 4 fate intraprendenti organizza una difficile missione per riportare pace e serenità tra i litigiosi Sovrani dei 4 Venti, fondamentali per creare la neve e far partire entro la mezzanotte la slitta e distribuire i regali in tutto il mondo... Quando però sembra che la concordia sia raggiunta, qualcuno, insospettato, inizia a tramare nell'ombra. Dai 3 anni. SCONTO CON FACILEBIMBI CARD.
- 22 dicembre: Inverno ai Bagni Misteriosi (anche 20 e 21 dicembre, dal 26 al 31 gennaio e dal 2 al 6 gennaio), in questo luogo unico nel cuore di Milano, cittadini e turisti si raccolgono per un Natale speciale: tra luci e musica, bambini e ragazzi volteggiano sulla suggestiva pista di pattinaggio sul ghiaccio, adulti e famiglie gustano un aperitivo nel dehors riscaldato con vista piscina, cercano i regali più belli nei mercatini natalizi e assistono a coinvolgenti spettacoli, i più piccoli si divertono nel nuovo spazio immersivo a loro dedicato. Attenzione: solo la patinoire e il bistrot sono disponibili tutti i giorni di apertura della struttura.
- 23 dicembre: Dove abiti Babbo Natale: spettacolo per bambini e famiglie al Planetario (martedì 23 dicembre ore 14.30; anche mercoledì 24 dicembre ore 11), si racconta che la vera casa di Babbo Natale sia in un luogo imprecisato al Polo Nord. Nessuno sa dov’è nascosta. Infatti, con l’aiuto di elfi e renne Babbo Natale conserva ancora oggi segreta la sua dimora. Chissà se Zeiss 4, il Planetario, riuscirà nell’impresa di trovarla? Mamme, papà, siete pronti a vivere questa avventura insieme ai vostri bambini e vestire i panni di un esploratore? Allora indossiamo sciarpa e scarponi e partiamo! Spettacolo di astronomia per bambini dai 6 anni e famiglie.
Eccoci finalmente arrivati al 24 dicembre!
Noi siamo un po' bambini e vorremmo che il Natale non finisse mai...
Per questo, in collaborazione con il Teatro del Buratto abbiamo voluto fare un regalo a tutte le famiglie.
Uno spettacolo che vi farà prolungare la magia del Natale per molti giorni!
- The Twelve Irish Days of Christmas. Al Munari, Teatro del Buratto (l'evento si terrà il 6 dicembre, alle ore 17), il giorno dell'Epifania, al Teatro Bruno Munari di Milano, ci attende un viaggio speciale nei 12 giorni di Natale irlandesi. Uno spettacolo imperdibile che intreccia le travolgenti danze della compagnia Gens d’Ys, la musica irlandese dal vivo di Ar An Talamh e le storie e i racconti del Teatro del Buratto. Un pomeriggio per tutta la famiglia ricco di energia, fascino e tradizione per salutare il Natale con la magia dell’Irlanda. In collaborazione con il Teatro, SCONTO CON FACILEBIMBI CARD. Un regalo di Natale dal Teatro del Buratto e da facilebimbi per tutti voi!
MERRY LITTLES, TEENS & FAMILIES
#facilebimbi

