Per il 2023 ci attende un Natale a Milano con il numero di alberi più alto di sempre! Saranno ben 22 gli alberi addobbati a festa, fra cui certamente spiccheranno l'Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026 in Piazza Duomo e l'albero realizzato da Gucci in Galleria. Addobbati con luci led a basso consumo energetico e realizzati con materiali riutilizzabili, gli alberi di Milano risplenderanno anche grazie alle iniziative di solidarietà collegate alle esperienze proposte.
Quello del 2023 sarà quindi un Natale all'insegna dello sport, dell'inclusione, della solidarietà e del risparmio energetico, il tutto ben miscelato e armonizzato all'interno di sofisticati concept di moda e design (come piace ai milanesi...).
E proprio grazie al “Natale degli Alberi”, format ideato da Marco Balich e donato da Fondazione Bracco al Comune, che Milano a Natale si conferma anche per il 2023 un gioello di luci e di colori. Vi consigliamo di portare i bambini in giro per la città. Non preoccupatevi delle temperature rigide: il freddo non fa ammalare i bambini, gli esperti assicurano che, al contrario, rafforza il loro sistema immunitario. Di fronte agli alberi decorati, ai giochi di luce, alle installazioni luminose, i vostri figli rimarranno incantati!
Per segnalarvi le attività più interessanti ed emozionanti per i bambini, anche quest’anno abbiamo pensato di proporvi il nostro CALENDARIO DELLE MERAVIGLIE, un Calendario dell'Avvento molto speciale che ogni giorno fino al 24 dicembre vi racconta un evento (o anche più di uno!) per bambini e famiglie. Scoprite con noi gli eventi più belli del Natale a Milano con i bambini.
Come promesso, eccovi svelata la seconda parte del Calendario, con gli eventi dal 13 al 24 dicembre!
CALENDARIO DELL'AVVENTO DI FACILEBIMBI
Cosa fare a Natale a Milano con i bambini
- 13 dicembre: UNA PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO NEL CENTRO DI MILANO (NATALE DEGLI ALBERI) – a Piazza San Babila, ai piedi dell'albero di Natale decorato da DILS, ci aspetta una pista di pattinaggio su ghiaccio di oltre 300 metri quadrati, alla quale si potrà accedere con un’offerta minima. Il ricavato sarà devoluto a tre associazioni no-profit che operano in diversi quartieri della città nell’ambito del progetto “This is my Milano – Christmas Edition”. Show di luci, esibizioni su ghiaccio e musicali intratterranno grandi e piccoli durante tutto il periodo natalizio. Fino al 7 gennaio.
- 14 dicembre: ASPETTANDO IL NATALE ALLA BIBLIOTECA CHIESA ROSSA – Tutti i giorni di apertura della biblioteca fino al 23 dicembre, alle ore 17, verrà estratta dal Calendario dell'Avvento una nuova storia di Natale che bibliotecarie e bibliotecari leggeranno ai bambini. Iniziativa rivolta ai più piccoli (dai 3 anni in su).
- 15 dicembre: NOTTE AL MUSEO POPOLI E CULTURE – Di notte succedono cose strane al Museo Popoli e Culture. Oggetti che scompaiono, tracce inaspettate, enigmi da risolvere… ma chi ci ha messo lo zampino? Possono scoprirlo solo i bambini che partecipano alla Notte al Museo! Un personaggio misterioso, laboratori creativi, giochi e cacce al tesoro alla luce della torcia, per vivere un’esperienza unica. Cena con pizza e notte in sacco a pelo! Sconto con facilebimbi Card.
- 16 dicembre: LA CONTA DI NATALE AL MUNARI, TEATRO DEL BURATTO – Lo spettacolo porta in scena un Calendario d’Avvento molto speciale, con caselle che nascondono storie, brevi racconti, pupazzi, giochi e qualche cioccolatino per i più fortunati. I numeri dall’uno al ventiquattro si sveleranno uno dopo l'altro con una filastrocca detta tutti insieme, a volte sussurrando come un vento leggero, a volte urlando come un orco affamato, altre ancora parlando senza usare la voce... Sorpresa: dopo lo spettacolo Babbo Natale arriverà in Teatro per salutare tutti i bimbi! Si replica il 17 dicembre. Prezzo ridotto per le famiglie con facilebimbi Card. UN MESSAGGIO PER TE. LABORATORIO PER BAMBINI AL MUSEO POPOLI E CULTURE – Dalle parole ai simboli, dai pittogrammi ai logogrammi. Da dove arrivano i caratteri cinesi? Che messaggi si scambiavano le donne che hanno inventato la scrittura nüshu? Un viaggio in Cina attraverso le opere del Museo Popoli e Culture e della mostra “Il nüshu: I caratteri che diedero voce alle donne”. Tra parole e oggetti, un percorso per bambini pensato per riflettere sull’importanza di comunicare parole gentili e creare una speciale lettera con un linguaggio personalizzato. Sconto con facilebimbi Card.
- 17 dicembre: UN NATALE SOTTOSOPRA AL TEATRO MARTINITT – È dicembre, ma fa un gran caldo e Babbo Natale è in crisi... La solerte governante Berenice vuole convincerlo che è arrivato il momento di dedicarsi al Natale e ai regali, ma come fare? Lui non ne vuole davvero sapere con questo clima tropicale in pieno inverno e dà forfait. La situazione è tragica, chi può risolverla? Ci proverà il manager italo americano John Esposito. Musical teatrale per bambini e famiglie. Spettacolo al mattino (con colazione nel bar del teatro per chi lo desidera) e replica al pomeriggio. Prezzo ridotto per le famiglie con facilebimbi Card. UN NATALE DA FAVOLA AL TEATRO GUANELLA – E’ la Vigilia. Papà Igor viene rapito dalle streghe inviate dalla Principessa Mandragola, sovrana del regno della tristezza, che vuole utilizzare le perplessità dell’uomo sull’esistenza di Babbo Natale per sconfiggere il Natale e la sua gioia. Riuscirà la figlia Glenda, insieme agli amici, a far comprendere l'importanza dell'affetto e della felicità a Mandragola e a salvare il papà? Sconto con facilebimbi Card. GOSPEL CHRISTMAS. SPETTACOLO DI NATALE PER BAMBINI E FAMIGLIE AL TEATRO PIME – Come da tradizione, anche quest'anno lo spettacolo realizzato al Teatro Pime dalla Scuola di musica Cluster di Milano è un’esperienza travolgente di suoni, colori e parole per bambini e adulti, brani che spaziano dal gospel fino al pop, al jazz e al musical e rievocano l’ispirazione religiosa degli schiavi che nei campi di cotone degli Stati Uniti cantavano per darsi coraggio e alimentare la speranza. Il ricavato sosterrà l'attività del Centro Pime e dei suoi missionari in tutto il mondo. Al pomeriggio, con replica in serata. Prezzo ridotto per le famiglie con facilebimbi Card.
- 18 dicembre: SENSTATION ON ICE. IL PIU' GRANDE PARCO DEL GHIACCIO MAI ALLESTITO A MILANO (NATALE DEGLI ALBERI) – Ritorna “Plenitude Senstation on Ice" l’esperienza su ghiaccio all’aperto più grande di Milano. Per questa edizione 2023 si sono raggiunti i 1.500 metri quadri di superficie, 1.500 metri quadri di allestimenti e 130mila luci led per un’installazione spettacolare che ospita anche un albero iconico di luce, un mercatino per la degustazione di cibi e bevande e un’area esperienziale Plenitude. L’ingresso al villaggio è gratuito ma è possibile noleggiare i pattini e il pinguino per i più piccini. Fino al 7 gennaio.
- 19 dicembre: LO SCHIACCIANOCI. IL RACCONTO ACCOMPAGNATO DALLA MUSICA DI CAJKOVSKIJ – Alla Biblioteca Tibaldi di Milano, ci attende l’opera musicale del Natale per eccellenza, la Suite dal balletto Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Cajkovskij, ispirata alla celebre fiaba scritta da Hoffmann nel 1816, che ancora oggi ci invita a riflettere sul significato del dono. A cura dell'associazione MaMu Cultura Musicale, in collaborazione con l'editore Terre di mezzo. Per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. Ingresso libero.
- 20 dicembre: NEGOZI DI NATALE DI EMERGENCY. UN REGALO FATTO PER BENE – A Natale, per sostenere il diritto alla cura in Italia e nel mondo, fino al 24 dicembre tornano i negozi di Natale di Emergency, temporary shop in cui trovare tante idee regalo, tra cui prodotti provenienti dai Paesi in cui opera l'organizzazione o da realtà solidali.
- 21 dicembre: LIBRERIA DEL CENTRO PIME. FAR CRESCERE L'AMORE DEI BAMBINI PER LA LETTURA – Forse non tutti sanno che alla sede di Milano del Pime c'è una libreria con tantissimi titoli a disposizione e una sezione dedicata ai bambini, dai più piccoli ai più grandi. Volumi illustrati, romanzi, libri sensoriali… Un'idea super consigliata per i regali di Natale e anche per passare qualche ora piacevole in famiglia (al Centro Pime c'è una caffetteria aperta dalla colazione all'aperitivo, dove possiamo intrattenerci con i nostri bambini a qualsiasi ora del giorno).
- 22 dicembre: CREA LA TUA GHIRLANDA DELLE FESTE AL GINGERBREAD CHRISTMAS VILLAGE (NATALE DEGLI ALBERI) – A piazza XXV Aprile ci attende il “Gingerbread Christmas Village” di Jo Malone London. Un vero albero di Natale decorato con prelibatezze ispirate al mitico pan di zenzero, bastoncini di zucchero e pacchi regalo offre un caloroso benvenuto a tutti i visitatori. Subito accanto, una casetta di pan di zenzero invita grandi e piccoli a intraprendere un viaggio sensoriale, con laboratori e attività divertenti, dalla creazione di ghirlande natalizie alla realizzazione di cartoline alla degustazione di dolci. Vari appuntamenti per bambini e famiglie fino al 24 dicembre.
- 23 dicembre (appuntamenti fino al 6 gennaio): ATTIVITA' INVERNALI AL MUSEO POLDI PEZZOLI PER FAMIGLIE CON BAMBINI – Poldo il fantasmino invita i bambini a scoprire le opere a tema invernale e natalizio all’interno del Museo Poldi Pezzoli. Un breve percorso guidato seguito da un laboratorio della durata di circa un’ora attende i piccoli partecipanti all'attività, che è gratuita e inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo. Per la fascia di età 5-11 anni.
- 24 dicembre: DOVE ABITI BABBO NATALE? MANIFESTAZIONE PER BAMBINI E FAMIGLIE AL PLANETARIO – Si racconta che la vera casa di Babbo Natale sia in un luogo imprecisato al Polo Nord. Nessuno sa dov'è nascosta. Infatti, con l’aiuto di elfi e renne, Babbo Natale conserva ancora oggi segreta la sua dimora. Chissà se Zeiss 4, il Planetario, riuscirà nell’impresa di trovarla? Pronti a vivere questa avventura insieme agli astronomi del Planetario di Milano e a vestire i panni di un esploratore? Indossiamo sciarpa e scarponi e partiamo per questa fantastica esperienza!
Vi ricordiamo gli appuntamenti di Natale ancora in corso:
- La magia del Natale al Carroponte – Fino al 7 gennaio.
- Van Gogh a Milano. Mostra immersiva per famiglie e bambini – Fino a fine febbraio.
- Insieme è Natale a Palazzo Lombardia – Fino al 7 gennaio.
- Presepe biblico a Baggio – Tutte le domeniche di dicembre e tutti i giorni, dal 25 dicembre al 7 gennaio.
- Banco di Garabombo – Fino al 7 gennaio.
- Villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia – Tutti i giorni fino al 7 gennaio.
In collaborazione con il nostro Partner viaggiperfamiglie.it cogliamo l'occasione anche per segnalarvi
i più bei villaggi di Babbo Natale
da Nord a Sud del Bel Paese
che non potete assolutamente perdere!