Parco Giardino Sigurtà è un meraviglioso giardino tra i più affascinanti d’Europa, grazie ai boschi, alle distese immense, ai panorami e alle fioriture stagionali come i tulipani, le rose e le ninfee. Situato a Valeggio sul Mincio (VR), località nominata Bandiera Arancione secondo il Touring Club Italiano, e a soli 2 km da Borghetto sul Mincio, che per i suoi antichi mulini e il ponte Visconteo del XIV secolo fa parte della prestigiosa galleria dei Borghi Più Belli d'Italia, accoglie punti di interesse floreale e storico che conquistano i visitatori di tutte le età, metà ideale per una gita fuoriporta con i bambini a un’ora e mezza da Milano.
Il Parco ha un’estensione di 600.000 metri quadrati. Può essere percorso in bicicletta (propria o a noleggio in versione elettrica, anche con seggiolino per bambini di 2 anni max) su un itinerario di circa 10 km articolati in un saliscendi di vialetti in porfido, in golf-cart elettrico (disponibile guida con tracciamento GPS in italiano, inglese, tedesco, francese) o sul trenino panoramico che lo attraversa senza soste (con una voce guida di 35 minuti che racconta i segreti del parco in italiano, inglese e tedesco). Esplorare il Parco Giardino Sigurtà a piedi è tuttavia il modo migliore per scoprire la bellezza dei suoi paesaggi. All'ingresso, viene offerta una mappa con i percorsi suggeriti. Consigliamo di lasciarsi guidare dalla curiosità e dalle emozioni che si accendono dentro di noi man mano che incontriamo le varie fioriture…
Il Viale delle Rose è sicuramente l'immagine con cui il Parco Giardino Sigurtà si è fatto conoscere nel mondo. Lungo il suo chilometro di percorrenza, sbocciano ogni primavera più di 30.000 selezionatissime rose in due varietà che impreziosiscono la veduta a “cannocchiale” sul Castello Scaligero esterno al Parco.
Il Parco Sigurtà ha una doppia anima: una progettazione all’italiana caratterizzata da disegni geometrici che circoscrive e delimita chiaramente lo spazio e una all’inglese che si basa sull’accostamento di elementi naturali e artificiali come grotte, alberi secolari, tempietti: si percepisce comunque una natura ordinata, anche se nel secondo caso assume un carattere più spontaneo.
Un chiaro esempio di una progettazione di impronta “geometrica” è il Labirinto, inaugurato nel 2011, con 1500 piante di tasso, una torre centrale e i corridoi verdi, che percorrono una superficie di 2500 metri quadrati: è uno tra i labirinti più belli al mondo.
Di ispirazione più “inglese” sono certamente il Castelletto, un edificio merlato con finestre neogotiche costruito a fine Settecento, e l’Eremo, dalla cui facciata, ornata da una bifora, si può accedere alla contemplazione della statua raffigurante la Madonna. E ancora, i 18 specchi d’acqua, tra cui i Giardini Acquatici e i Laghetti Fioriti, nel cuore del Grande Tappeto Erboso, la distesa più vasta di tutto il Parco, che sono tra i punti più visitati e dimora di fioriture stagionali e carpe giapponesi.
Altri punti di interesse nel Parco sono la Passeggiata Panoramica, da cui si può cogliere tutta la bellezza del circondario, dalla Valle del Mincio al dolce corollario delle colline moreniche, gli alberi antichissimi, come la Grande Quercia, con oltre quattro secoli d’età e 40 metri di altezza, e gli alberi giurassici ovvero risalenti all’era dei dinosauri, come il ginkgo biloba e la metasequoia. Ma tra le aree che piacciono di più ai bambini c’è senza dubbio la Fattoria, dove è possibile vedere galline, anatre, tacchini, pecore e asini e apprendere nozioni sulle piante e sugli animali grazie a pannelli descrittivi.
Tante sono le occasioni speciali durante l’anno che offrono lo spunto per una gita al Parco Giardino Sigurtà.
Particolarmente suggestive sono le fioriture stagionali: Tulipanomania, la più importante fioritura di tulipani del Sud Europa con oltre un milione di tulipani a primavera, e in estate dalie, ninfee, ortensie, per concludere con il foliage in autunno.
E poi, ci sono gli eventi per bambini e famiglie organizzati dal Parco Giardino Sigurtà.
Parco Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, da marzo a novembre.
Dove si trova: Via Cavour 1, Valeggio sul Mincio (VR).