Un'estate anomala quest'anno. Ormai, in base all'esperienza degli ultimi anni, ci eravamo rassegnati a un giugno di afa senza tregua. E invece, il mese passato, ci siamo ritrovati con un bel po' di pioggia a sorpresa... Anche luglio, che dovrebbe essere il mese più caldo dell'anno, ci sta riservando qualche rovescio. "Ben venga" dicono in molti. Meglio che friggere sotto il sole cocente! Certo! Però, un po' spiazza. Davvero non si capisce più niente, con questo clima pazzerello che disorienta anche i meteorologi. Non bastava la scomparsa delle mezze stagioni. Adesso anche le stagioni piene non ci sono piu e spesso bisogna tirare la monetina per sapere se ci sara il sole o pioverà...
I centri balneari a Milano e le piscine scoperte hanno comunque riaperto a giugno. E' evidente tuttavia che si tratta di un'estate balneare a Milano partita un po' in sordina: quando programmiamo con i bambini di andare in piscina nel weekend, ora ci dobbiamo per forza preparare anche un piano b, perchè si rischia addirittura di ritrovarsi addosso la cosiddetta bomba d'acqua...
Abbiamo voluto in ogni caso riepilogarvi quali sono le piscine comunali e private scoperte disponibili nella nostra bella città. Siete pronti a tuffarvi con i bambini nella bizzarra estate milanese?
PISCINE ALL'APERTO A MILANO
Vi segnaliamo gli impianti con piscine all’aperto a Milano e provincia. Nei link trovate date, orari, prezzi e altri dettagli.
Partiamo da un complesso balneare che è anche una delle location più suggestive nel cuore di Milano: i Bagni Misteriosi, in Porta Romana (Municipio 4), disponibile per la balneazione fino al 30 settembre. Bellissime le due vasche adiacenti, separate da una passerella, che conferiscono carattere e unicità all'ambiente: una piscina piccola, ideale per i bambini, che misura 25×25 metri, profonda da 60 a 90 cm, e una seconda vasca con acqua più alta, nella quale è possibile praticare il nuoto libero. A disposizione per il pranzo, un bistrot che propone bevande e cibi naturali, dove si prenota al momento. Dal martedì alla domenica, aperitivo a piedi nudi dalle 19 alle 22.30. Dal 15 luglio al 30 settembre i biglietti d'ingresso sono convenzionati con il Comune di Milano e costano meno.
Dopo il secondo weekend di giugno, hanno riaperto ufficialmente per la stagione estiva il centro balneare Giulio Romano, in Città Studi (Municipio 3), dove è presente una grande vasca di 4.000 metri quadrati a profondità variabile, ideale per il relax di adulti e bambini, e alcune delle piscine comunali scoperte: la Cardellino (nel Municipio 6), con la sua vasca da 50 metri e la Sant’Abbondio (Municipio 5), anch’essa con vasca da 50 metri. Lo stabilimento balneare Argelati anche quest'estate rimarrà chiuso, così come il Centro sportivo Saini, con vasca scoperta da 50 metri, attualmente in ristrutturazione.
Nel Municipio 7, proprio al confine con la provincia Ovest di Milano, troviamo la struttura privata Acquatica Park, aperta tutti i sabati e le domeniche fino a settembre e nei giorni centrali di agosto. Non una semplice piscina ma un vero e proprio parco di divertimento di 40.000 metri quadrati, con vasche, scivoli e attrazioni per tutte le età.
Sempre in area Ovest, a Settimo Milanese, il Centro DDS, struttura rinomata per il nuoto nazionale, in estate si trasforma in un complesso balneare con vasche di differente profondità e ampie zone di prato per giocare e prendere il sole. Il Centro ha ripreso la sua attività estiva a giugno ed è pronto ad accogliere bambini e famiglie in un'oasi di relax e divertimento tra ambienti curati, acqua cristallina e servizi di alta qualità, fino a settembre.
Punto di riferimento per tutta l’area Sud della città, con la sua piscina "olimpionica" lunga 50 metri, un ampio spazio verde di 10.000 metri quadrati e vari punti di ristoro a disposizione, è il Beach Forum di Assago, aperto tutti i giorni salvo avverse condizioni meteo (è possibile chiedere conferma dell'effettiva apertura il giorno stesso via telefono).
Infine, nella provincia Est di Milano, all’Idroscalo, sono attive le piscine della Riviera Est: tre vasche, inclusa una ad acqua bassa per i piccolini, area Solarium, Chiosco Bar e Terrazza Lunch e, sulla riva opposta, la Villetta, una piscina immersa nel verde, molto tranquilla, con un solarium esteso, una vasca anche per i bimbi e un’area giochi separata (custodita il sabato e la domenica). Sulla Riviera Est, di fronte al Centro di Ricerche CAP - area presidiata dai bagnini - fino all'8 settembre è consentita la balneazione anche nel bacino. L'acqua, in base alle analisi di Arpa (agenzia regionale per l’ambiente) è assolutamente pulita. All'Idroscalo, bambini e ragazzi possono inoltre praticare diverse attività sportive, come equitazione, canottaggio, vela, tennis, calcio, pallavolo e pattinaggio a rotelle e altro ancora... tanto divertimento e svago per tutti i gusti!