Il caldo afoso purtroppo sta arrivando. Ormai è chiaro a tutti che fra qualche giorno ci ritroveremo a boccheggiare e a desiderare un weekend in piscina con i nostri bambini, senza neanche più temere quel mix infernale di crema solare, antizanzare e lamentele annesse che a bordo vasca non manca mai.
Da alcuni giorni a Milano hanno riaperto impianti balneari e vasche scoperte. E allora, via al divertimento in piscina, fra giochi d'acqua, nuoto e bagni di sole, all'insegna dello svago e del relax in famiglia.
Dalle piscine comunali a quelle private, nella nostra bella città c'è solo l'imbarazzo della scelta. Pronti a tuffarvi con i bambini nella fresca estate milanese?

PISCINE ALL'APERTO A MILANO
Vi segnaliamo gli impianti con piscine all’aperto a Milano e provincia. Nei link trovate date, orari, prezzi e altri dettagli.
Partiamo da un complesso balneare che è anche una delle location più suggestive nel cuore di Milano: i Bagni Misteriosi, in Porta Romana (Municipio 4), disponibile per la balneazione da inizio giugno. Bellissime le due vasche adiacenti, separate da una passerella, che conferiscono carattere e unicità all'ambiente: una piscina piccola, ideale per i bambini, che misura 25×25 metri, profonda da 60 a 90 cm, e una seconda vasca con acqua più alta, nella quale è possibile praticare il nuoto libero. A disposizione per il pranzo, un bistrot che propone bevande e cibi naturali, dove si prenota al momento.
Dal secondo weekend di giugno, hanno riaperto ufficialmente per la stagione estiva il centro balneare Giulio Romano, in Città Studi (Municipio 3), dove è presente una grande vasca di 4.000 metri quadrati a profondità variabile, ideale per il relax di adulti e bambini, e tutte le piscine comunali scoperte: la Cardellino (nel Municipio 6), con la sua vasca da 50 metri, la Sant’Abbondio (Municipio 5), anch’essa con vasca da 50 metri, e il Saini (Municipio 3) che, attivo tutto l'anno come centro sportivo, a giugno, luglio, agosto e inizio settembre mette a disposizione la sua vasca da 50 metri scoperta per il nuoto libero e i corsi. Lo stabilimento balneare Argelati, alle spalle di Porta Genova, vera oasi di refrigerio nel cuore dei Navigli con due grandi vasche poste su differenti livelli e ampio solarium, quest'estate rimarrà chiuso.
Nel Municipio 7, proprio al confine con la provincia Ovest di Milano, troviamo la struttura privata Acquatica Park, aperta da inizio giugno. Non una semplice piscina ma un vero e proprio parco di divertimento di 40.000 metri quadrati, con vasche, scivoli e attrazioni per tutte le età.
Sempre in area Ovest, a Settimo Milanese, il Centro DDS, struttura rinomata per il nuoto nazionale, in estate si trasforma in un complesso balneare con vasche di differente profondità e ampie zone di prato per giocare e prendere il sole. Il Centro ha ripreso la sua attività estiva a inizio giugno ed è pronto ad accogliere bambini e famiglie.
Punto di riferimento per tutta l’area Sud della città, con la sua piscina "olimpionica" lunga 50 metri, un ampio spazio verde di 10.000 metri quadrati e vari punti di ristoro a disposizione, è il Beach Forum di Assago, che ha riaperto al pubblico per la stagione estiva dal 2 giugno.
Infine, nella provincia Est di Milano, all’Idroscalo, sono di nuovo attive le piscine della Riviera Est: tre vasche, inclusa una ad acqua bassa per i piccolini, area Solarium, Chiosco Bar e Terrazza Lunch. Sempre sulla Riviera Est, di fronte al Centro di Ricerche CAP - area presidiata dai bagnini della Federazione Italiana Nuoto - fino al 10 settembre è consentita la balneazione anche nel bacino. All'Idroscalo, bambini e ragazzi possono inoltre praticare diverse attività sportive, come equitazione, canottaggio, vela, tennis, calcio, pallavolo e pattinaggio a rotelle... tanto divertimento e svago per tutti i gusti!