Fino al 18 settembre si svolgerà nei parchi di Milano la manifestazione itinerante per bambini One, Two, Tree!, percorsi multisensoriali e di gioco gratuiti inseriti nell'ambito della rassegna Tutti x il clima, il clima x tutti!, iniziativa che unisce educazione ambientale e inclusione, con attività per bambini e ragazzi fino ai 17 anni, anche con disabilità visiva.
I percorsi multisensoriali One, Two, Tree! sono in particolare dedicati ai bambini 3-6 anni.
Inclusivi e accessibili, questi percorsi itineranti nei parchi cittadini sono innanzitutto un’occasione di gioco e svago all’aria aperta, per socializzare fra bambini della stessa età a prescindere dalla condizione sociale e fisica, imparando a far tesoro dell’unicità di ciascuno.
L’inclusione nei percorsi di bambini con e senza disabilità visiva coinvolti insieme permetterà di superare ignoranza e pregiudizi che spesso derivano dalla misconoscenza della disabilità.
Le attività progettuali saranno inoltre finalizzate a un apprendimento non formale sui temi dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale, una vera immersione sia nella biodiversità che nella consapevolezza di sé stessi che assicura il coinvolgimento dei bambini e li proietta, per il loro domani, verso un atteggiamento più attento e consapevole, verso decisioni e comportamenti responsabili e sostenibili.
Accompagnati da un piccolo bruco, il timido Ugo, i bambini potranno scoprire che i parchi urbani sono preziosi alleati nella lotta all'inquinamento e al riscaldamento cittadino. Tante esperienze tattili li aspettano, giochi con originali materiali inclusivi e attività motorie all'aria aperta, per comprendere come sono fatti gli alberi e in che modo rinfrescano e ripuliscono l'aria. Una volta che tutte le prove saranno superate, il piccolo Ughetto mostrerà ai giovanissimi visitatori la magia della sua trasformazione, da bruco a farfalla!
I percorsi inclusivi e accessibili con giochi itineranti si svolgeranno all’interno dei seguenti parchi milanesi: Parco Sempione, Giardini Indro Montanelli, Boscoincitta’ e Parco Forlanini.
Dove e quando si svolgeranno gli eventi
Parco Sempione, situato in pieno centro, con i suoi quasi 400.000 metri quadrati di estensione, raggiunge o contiene al suo interno diverse istituzioni simbolo della città: l'Arco della Pace, il Castello Sforzesco, il Teatro Continuo di Burri ricostruito, la Torre Branca con terrazza panoramica su Milano, il Museo della Triennale, l’Arena Gianni Brera, l’Acquario Civico e la Biblioteca, architettura trasparente con vista a 360 gradi sul parco, inaugurata nel 1954 per la X Triennale. E poi, le grandi distese di prati, l’area gioco per i bambini, gli otto percorsi vita attrezzati, i quattro spazi dedicati ai cani.
Percorsi multisensoriali in Parco Sempione:
- sabato 28 maggio, ore 15.30
- sabato 18 giugno, ore 15.30
- sabato 17 settembre, ore 15.30
I Giardini Indro Montanelli, a Porta Venezia, si caratterizzano per l'accostamento di elementi naturali e artificiali come alture, ruscelli e laghetti, con varie specie di pesci, anfibi e uccelli. Il parco offre tre aree gioco, un'area permanente con giostre e un trenino. Durante l’anno ospita diverse manifestazioni dedicate alle famiglie. All’interno dei Giardini hanno sede il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario.
Percorsi multisensoriali ai Giardini Indro Montanelli:
- sabato 4 giugno, ore 15.30
- sabato 3 settembre, ore 15.30
Boscoincitta’, situato fra la via Novara, Trenno e l'omonimo parco, è una meraviglia di boschi, prati e corsi d’acqua, con circa duecento orti assegnati ai cittadini. Ci sono anche un laghetto, un apiario, un frutteto e un giardino d'acqua. Quest'ultimo offre scorci di incredibile fascino: attraversando i ponticelli sull'acqua si raggiungono degli isolotti e si possono osservare da vicino le specie di piante acquatiche e palustri, autoctone ed esotiche, raccolte dalla zona Ovest di Milano.
Percorsi multisensoriali al Boscoincitta’:
- domenica 5 giugno, ore 10.30
- domenica 4 settembre, ore 10.30
Parco Forlanini, inaugurato negli anni ’70, dispone di aree gioco per bambini, campi di bocce, percorsi lunghi per i runner e, attraverso una rete di ciclabili, è collegato ai parchi vicini. Ha un disegno armonico che vede l’alternarsi di zone agricole, boschi mono specie, sia sempreverdi che caducifoglia, e di ampi prati. L’acqua è presente sotto forma di canali e rogge, alcune delle quali alimentano il laghetto Salesina, habitat di pesci e uccelli ed ex cava. Nella zona ovest, dove il parco confina con il fiume Lambro - non visibile a causa dell’argine alto - si concentrano diverse attività agricole, grazie alle quali Parco Forlanini è entrato a far parte del Parco Agricolo Sud. Sono presenti 11 cascine, fra cui Cascina Cavriano e Cascina Sant’Ambrogio.
Percorsi multisensoriali al Parco Forlanini:
- domenica 29 maggio, ore 10.30
- domenica 19 giugno, ore 10.30
- domenica 18 settembre, ore 10.30
Gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Il progetto è realizzato da Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, Associazione Didattica Museale e Associazione Nazionale Subvedenti Onlus, con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri.