Con l'inizio delle vacanze natalizie, aumenta per i genitori la necessità di intrattenere in modo educativo e divertente i propri figli che, non andando a scuola o all'asilo, passano molto più tempo a casa. Più attività, quindi, ma possibilmente senza spendere una fortuna. Le spese a Natale sono tante, per tutti, e stare un po' attenti, soprattutto in questo periodo, fa sempre comodo.
Per supportare le famiglie, abbiamo fatto una selezione di eventi e attività per bambini e famiglie organizzati dal Comune per il Natale a Milano e offerti da privati, a titolo gratuito o a prezzi modici. Vi diamo qui anche qualche suggerimento per quando restiamo a casa: dai laboratori creativi "homemade" ai giochi di famiglia, da condividere con parenti e amici, magari proprio il giorno di Natale, o a Santo Stefano.
Aspettando il Natale e la Befana: iniziative a prezzi "family" ed eventi gratuiti per bambini e famiglie a Milano
- Il Natale degli alberi - Torna anche per il Natale 2022 l'iniziativa improntata alla sostenibilità che punta a riaccendere nei cittadini milanesi, grandi e piccoli, lo spirito del Natale, con l'augurio di una pronta ripresa dopo un lungo periodo di difficoltà e timori. Alberi e installazioni luminose saranno presenti in diversi luoghi della città, tra cui: piazza Duomo, piazza della Scala, piazza San Carlo, piazza Cordusio, piazza Tre Torri in CityLife, piazza XXVI Maggio. Sono in tutto 19 gli alberi, sostenibili e solidali, che illumineranno la città fino all'Epifania.
- Banco di Garabombo, il mercato etico di Milano - Questo mercatino di Natale si tiene dal 1996 nel parcheggio di Via Mario Pagano. Propone prodotti artigianali, realizzati nel rispetto dei diritti umani e dell'ambiente e provenienti da progetti del commercio equo e solidale e dell'economia sociale italiana. Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Se ancora vi manca qualche regalino, è l'occasione giusta per gli ultimi acquisti! Il mercato sarà aperto fino all''8 gennaio.
- Natale per tutti in Piazza Città di Lombardia - Fino all'8 gennaio Piazza Città di Lombardia si trasforma in un bellissimo bosco urbano dove si possono scattare indimenticabili selfie e pedalando su apposite biciclette si alimentano le luci di un albero di Natale. E' presente il corner del Giocattolo Sospeso e ci aspettano cinque spettacoli gratuiti. C'è anche il villaggio di Pinocchio and Friends, con laboratori per bambini gratuiti su prenotazione.
- Villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia - Ritorna Il Villaggio delle Meraviglie, un luogo incantato dove è possibile conoscere Babbo Natale e giocare con tanti Elfi e personaggi simpatici, pattinare sul ghiaccio, salire su giostre a tema e assistere a divertenti spettacoli per tutta la famiglia. Fino all'8 gennaio, il Parco di Natale animerà tutti i giorni la suggestiva area di Porta Venezia all’interno dei Giardini Indro Montanelli, diffondendo un clima di festa con attrazioni per grandi e piccini e tanti chalet con prelibatezze dolci e salate! (ingresso e minishow gratuiti, attrazioni a pagamento).
- Natale, pieni di stupore! Presepe all'aperto nel cortile del Rosetum - Il presepe allestito quest'anno nel cortile del Rosetum vuole celebrare l'anniversario del primo presepe della storia, creato ottocento anni fa nella notte di Natale del 1223 a Greccio, quando San Francesco cominciò a immaginarsi che cosa si poteva fare per entrare nel grande mistero dell’incarnazione, coinvolgendo un po’ tutto il mondo: dall’imperatore, ai preti nelle chiese, senza dimenticare i pastori con le loro pecorelle, ma soprattutto ciascuno uomo e donna insieme ai bambini... Fino all'Epifania.
- Christmas Village a Monza - Fino all'8 gennaio, in Piazza Carducci e in Piazza San Paolo, torna a Monza il Christmas Village, oltre 30 chalet con specialità enogastronomiche, creati appositamente per la città dagli artigiani del Trentino, circondati da 16 abeti illuminati. Il sabato e la domenica Babbo Natale e gli elfi incontreranno i bambini che potranno consegnare la loro letterina. In programma, cori gospel, spettacoli e attività per i più piccoli. E ancora, pattinaggio su ghiaccio, giostre, e perfino un trenino su rotaie.
- Presepe biblico a Baggio - Nel 1960 un operaio della Borletti, Egidio Negrini, partecipa a un ritiro spirituale a Erba e lì incontra un giovane biblista: Carlo Maria Martini, che sarebbe poi diventato Arcivescovo di Milano e Cardinale. Ascoltando le parole del Martini, Negrini ha l'idea di costruire un presepe che non si limiti a rappresentare la Natività, ma anche gli eventi più importanti narrati nella Bibbia. Così nasce il belissimo presepe di Baggio: oltre 50 diorami, arricchiti da movimenti e suoni... Dal 25 dicembre all'8 gennaio, tutti i giorni. Ingresso gratuito con offerta libera.
- La Befana cerca casa: esplorando il cielo tra pieneti e stelle al Planetario - In una notte stellata, la Befana arriva a Milano e… si schianta sui palazzi! Povera, non si ricorda più dove abita e ha qualche rotella fuori posto. Chi l’aiuterà? Ovviamente i bambini! Il Planetario ci farà da guida per quest’avventura nel Sistema Solare fra lune e pianeti: cercheremo ovunque la casa della Befana e forse riusciremo anche a scovare la sua fabbrica dei dolci, attiva tutto l’anno! Sperando che lei, che ha la testa un po’ “per aria”, non ricambi il favore con del carbone.
Ai tuoi bambini piace pattinare sul ghiaccio?
A Milano trovi piste di pattinaggio in Stazione Centrale (Senstation on Ice) fino all'8 gennaio, in Porta Venezia (Villaggio delle Meraviglie) fino all'8 gennaio, a Piazza Gramsci fino al 15 gennaio, a Via Ripamonti fino al 15 gennaio, a Piazza Frattini fino all'8 gennaio, in Largo Marinai d'Italia fino al 31 gennaio, a Piazzale Selinunte fino al 15 gennaio. L'accesso è gratuito e si paga solo il noleggio dei pattini.
Laboratori creativi per bambini “fai da te”
- Albero fotografico - Disegnate su un cartoncino verde la sagoma di un albero di Natale e ritagliatela. Stampate le foto più belle della vostra famiglia e ritagliate in forma circolare i volti delle persone. Chiedete al vostro bimbo di applicare dietro ad ogni “pallina” fotografica della colla stick, in modo che poi lui possa poi posizionare le palline sull'albero a suo piacimento. Questo lavoro aiuterà i vostri piccoli a conoscere meglio i membri della famiglia. Inoltre, le foto per chi ha da poco imparato a parlare sono uno stimolo per arricchire il vocabolario.
- Albero di plastilina - Insieme al vostro bambino realizzate con la plastilina la sagoma di un albero di Natale. Poi prendete delle perline di plastica un po' grandi e chiedete al vostro bimbo di inserirle nella plastilina come decorazioni. Attività semplice e divertente, utile anche per perfezionare la coordinazione motoria dei vostri bambini e la capacità di concentrazione.
- Travasi natalizi - Per questa attività servono dei piccoli ornamenti natalizi, una vaschetta del ghiaccio e un cestino per contenere gli ornamenti. Il bambino deve prelevare gli ornamenti dal cestino e mettere ciascun ornamento in uno spazio libero della vaschetta del ghiaccio. Una volta che la vaschetta completa di ornamenti avrà passato almeno un’ora nel freezer, ci sarà la fase di “scongelamento rapido” del ghiaccio, sotto l’acqua corrente del rubinetto. Il bambino, con questo speciale laboratorio dei travasi, affinerà la coordinazione oculo-manuale, la manualità fine e si divertirà moltissimo.
- “Palline” brillanti decorate con riso da appendere all’albero - Su un cartoncino colorato formato A5 disegnate un cerchio con diametro di 10 cm circa. I vostri bambini applicheranno su tutto il cerchio della colla vinilica aiutandosi con un pennellino. Poi lo copriranno con del riso crudo e dei brillantini colorati. Quando la colla si sarà asciugata del tutto, eliminerete il riso e i brillantini in eccesso, ritaglierete, o farete ritagliare dai vostri bambini, il cerchio, e otterrete una decorazione brilla - nte. A quel punto basterà fare un piccolo foro nella parte superiore del cerchio con le forbici, e far passare un nastrino sottile nel buco, per appendere la “pallina” decorata all’albero.
- Palline rivestite di carta colorata da appendere all’albero - Prendete una pallina colorata, meglio se lucida, completa di gancetto per appenderla all’albero. Per l’attività serviranno uno o due fazzoletti decorati con immagini colorate. I vostri bambini ritaglieranno le singole immagini dai fazzoletti e, con l’aiuto di un pennellino e di colla vinilica, appiccicheranno le immagini sulla pallina a piacimento, anche lasciando qualche parte della pallina non coperta. Poi passeranno un ulteriore strato di colla sulle immagini. Una volta asciutta, la pallina sarà pronta per essere appesa all’albero.
- Manina da appendere all’albero - Su un cartone molto spesso (meglio ancora se usate quello marrone dei pacchi), fate imprimere al vostro bimbo la sua manina, che avrete precedentemente colorato con della tempera atossica. Poi fategli dipingere gli occhi, il naso e la bocca con un pennellino, o aiutatelo a farlo, sul palmo della manina impressa sul cartone. Ritagliate quindi il cartone sagomandolo intorno al palmo e alle dita e lasciando una certa abbondanza. A quel punto, fate un buco con le forbici all’estremità del dito medio e inserite un nastrino sottile per appendere la decorazione all’albero di casa. Il vostro bimbo ne sarà entusiasta.
Giochi da fare in famiglia a Natale
- Memory - Un simpatico e storico gioco di memoria che va bene anche per bambini dai quattro anni in su e si può fare con carte di qualsiasi tipo (basta che siano presenti dei doppioni in numero pari). Si posizionano tutte le carte del mazzo sul dorso. Lo scopo del gioco è trovare coppie uguali di carte, scoprendo due carte ogni volta che è il proprio turno e ricordandosi le posizioni delle carte già viste. Vince chi trova più coppie. Di solito i bambini sono piuttosto bravi a ricordare dove si trovano le carte!
- Mimare i mestieri - I partecipanti al gioco decidono chi incomincia a mimare. Il mimo sceglie un mestiere da mimare, poi ha un certo tempo per presentarlo agli altri, di solito un minuto, ma non può parlare, né tracciare lettere a terra o per aria. Allo scadere del tempo, gli altri giocatori proveranno ad indovinare il mestiere mimato. Se un giocatore indovina, sia lui che il mimo ottengono 1 punto. Se nessun giocatore indovina, il mimo totalizzerà 0 punti, mentre tutti gli altri giocatori otterranno 1 punto. Durante il turno successivo, sarà il giocatore che per primo ha indovinato il mestiere mimato a prendere il posto del mimo. Se nessuno ha indovinato, il mimo sceglierà un altro mestiere da mimare e continuerà il gioco. Prima di iniziare il gioco, di solito si fissa il punteggio da raggiungere per ottenere la vittoria. Esistono moltissime varianti di questo gioco: con i film, con i proverbi…
- Domino - Se abbiamo molto spazio, il domino è un gioco ideale anche per i piccini, a partire dai due anni. Ogni giocatore ha una serie di tessere che deve attaccare a turno a tessere uguali già disposte sul tavolo, o a terra, dagli altri giocatori. Chi non trova quella giusta salta un turno. Vince chi finisce per primo le proprie tessere. Con i bambini più grandi, se le tessere sono tante e si prestano allo scopo, si può provare a fare un domino posizionando i pezzi a terra in verticale: alla fine del gioco muovendone uno con un lieve colpetto, a cascata cadranno tutti i pezzi uno dopo l’altro, formando un’onda molto bella da vedere (e da filmare).
- Se fosse… cosa sarebbe? - Si può decidere, ad esempio, di giocare con dei personaggi famosi, anche storici. Il primo giocatore può decidere un personaggio famoso che gli altri dovranno indovinare. Una possibile alternativa, per agevolare i bambini, è quella di sorteggiare un bigliettino con un nome tra quelli che avrete preparato in precedenza. A questo punto, i partecipanti possono fare delle domande al compagno con il biglietto per capire di chi si tratta. Chi indovina decide, o pesca, un nuovo nome. Ogni personaggio indovinato fa guadagnare un punto. Il gioco prosegue fino a che uno dei giocatori non raggiunge il punteggio prefissato all'inizio del gioco. E’ possibile anche giocare a coppie o a squadre.
- Stacca la coda! - Potrebbe tornare utile proporre un gioco di movimento ai bambini. Per questo gioco, occorre dello spago che fisserete in vita ai partecipanti per creare delle code. Lo scopo del gioco è quello di impadronirsi, a ritmo di musica, delle code degli altri staccandole solo con i piedi e senza mai perdere la propria. È anche possibile giocare a coppie, così uno dei due, copre le spalle all’altro mentre il compagno cerca di appropriarsi delle code degli altri partecipanti. Vince chi ha più code quando viene spenta la musica.
- Sedie musicali - Se avete spazio, questo è il classico gioco che si fa alle feste di compleanno per bambini, che si presta bene anche per le festività in famiglia. Posizionate un certo numero di sedie in cerchio con gli schienali rivolti uno verso l’altro in uno spazio ampio e senza mobili della vostra casa: le sedie saranno in numero pari ai partecipanti al gioco, meno uno. Verrà accesa la musica e i partecipanti incominceranno a girare intorno alle sedie. Quando la musica si spegnerà tutti si dovranno sedere ma ovviamente mancherà una sedia. Chi rimane in piedi viene eliminato. Si riaccende la musica e si elimina una sedia, continuando così fino a che rimangono solo due partecipanti e una sola sedia. Vincerà chi riesce a sedersi.