In occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, la mostra al Castello Sforzesco propone una riflessione sulla diffusione della cultura degli sport invernali e sulla montagna come destinazione privilegiata del turismo sportivo in Italia. Attraverso i periodici illustrati e la grafica pubblicitaria, viene offerta una prospettiva originale e poco esplorata sulle origini e sull’evoluzione di questi fenomeni, osservati in parallelo ai cambiamenti della moda e degli accessori ad essi collegati.
Il white out, l’effetto ottico che si genera in alta quota quando il paesaggio innevato e il cielo si fondono in un bianco uniforme, causando scarsa visibilità, diventa il punto di partenza per una riflessione sul futuro degli sport invernali, in relazione al cambiamento climatico. Le sezioni tematiche si focalizzano su discipline, progetti, equipaggiamenti e tecnologie con un affondo sull'architettura sportiva. Fino al 15 marzo, visitabile anche l'installazione Triennale x Milano Cortina 2026.
La mostra intreccia mondo antico e contemporaneo per raccontare l’ideale olimpico e come abbia attraversato i secoli restando fedele a se stesso. Dalla Grecia, dove i Giochi celebravano la pace e l’unità tra le città, alla visione educativa di P. de Coubertin, padre delle Olimpiadi moderne, ritroviamo i principi di pace, eccellenza e rispetto che oggi animano lo spirito olimpico. Grande evidenza è dedicata al tema dell’inclusione. Da vistare la Tomba delle Olimpiadi per la prima volta in Italia.
Per la prima volta a Milano, alle Cartiere Vannucci, location d'eccezione nel cuore della città, arriva Il Museo Impossibile, un’esperienza immersiva unica nel suo genere, straordinaria mostra interattiva con oltre 50 attrazioni spettacolari, capaci di trasformare la percezione della realtà grazie all’uso innovativo di tecnologia, arte e ingegno creativo. Un viaggio a 360° che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie, risvegliando immaginazione e creatività, dove ogni angolo è pensato per stupire.
Natale nel Chiostro al Museo Diocesano di Milano, la mostra mercato di alto artigianato in cui si incontrano le eccellenze enogastronomiche italiane con momenti culturali per bambini e famiglie, si svolge ogni anno a metà dicembre insieme a Un Capolavoro per Milano, l'esposizione che il Museo dedica a un’opera d’arte proveniente da grandi musei. Quest'anno, è la volta di Lorenzo Lotto. La Natività, dalla Pinacoteca Nazionale di Siena, con visite per grandi e piccoli fino all'1 febbraio.
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.