Andare nei boschi a osservare il foliage, ossia guardare le foglie che cambiano colore in autunno e apprezzarne le molteplici sfumature, dal giallo all’arancione al rosso al marrone, significa immergersi completamente nella natura, con la volontà vera di staccare la mente dai pensieri. Un’esperienza rigenerante che si può fare anche a Milano, nei parchi dove c’è un’alta concentrazione di alberi caducifoglie. In autunno, portiamo i nostri bambini a passeggiare nei parchi e insegniamo loro ad ammirare questo bellissimo fenomeno naturale sin da piccoli. Ecco la nostra selezione di parchi a Milano ideali per il foliage.
Situato a Valeggio sul Mincio (VR), Parco Giardino Sigurtà è un meraviglioso giardino che conquista visitatori di tutte le età, grazie ai boschi, le distese immense, i panorami, le fioriture stagionali. Dal Labirinto alla Fattoria, dal Grande Tappeto Erboso ai Laghetti Fioriti a Tulipanomania sono tanti i tesori da scoprire, a piedi, in bicicletta, golf-cart o trenino panoramico, che lo rendono meta ideale per una gita fuoriporta con i bambini non lontano da Milano. Da non perdere i prossimi appuntamenti per bambini e famiglie: Viaggio nel Tempo, la Giornata dei bambini e gli eventi speciali per Halloween.
Dopo l’enorme successo della scorsa stagione, dal 22 settembre al 26 ottobre 2025 torna in scena al Teatro Franco Parenti con la regia di Andrée Ruth Shammah l’acclamato spettacolo “Chi come me”, sul disagio di 5 adolescenti con 5 diagnosi diverse ricoverati in un centro di salute mentale. Facilebimbi.it, sito di riferimento per le famiglie con bambini e ragazzi a Milano, ripropone il parere della Dottoressa Marta Baschirotto, psicologa e psicoterapeuta che, ispirandosi allo spettacolo, in occasione del suo debutto nell'ottobre 2024 aveva dato qualche indicazione a noi genitori per affrontare il malessere sempre più diffuso fra i giovanissimi e supportare l’educazione emotiva dei ragazzi.
Al Teatro Martinitt di Milano ci attende la nuova stagione di teatro per bambini e famiglie, un meraviglioso viaggio con la fantasia alla riscoperta delle fiabe e delle storie più amate, rivisitate per i più piccoli in chiave moderna e divertente. La rassegna dedicata ai bambini del Martinitt “Teatro Burro e Marmellata” 2025-26 incomincerà domenica 21 settembre con lo spettacolo “Viaggio al centro della Terra”, un’avventura epica e sorprendente che parla di coraggio, amicizia e crescita personale. Per l’occasione il Martinitt, con il contributo del Municipio 3, apre le porte del suo cortile per una giornata all’insegna della fantasia, del divertimento e della condivisione, con giochi, laboratori creativi e spettacoli di circo e clown contemporaneo per tutte le età.
Da settembre 2025, per i bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni e le loro famiglie, arriva in Lombardia il progetto "Sciroppo di Teatro® Milano e dintorni", su impulso di Fondazione di Comunità Milano, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia e Teatro del Buratto in collaborazione con il Comune di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano: durante una qualsiasi visita medica, i pediatri aderenti potranno “prescrivere” ai bambini un pomeriggio a teatro, una medicina di emozioni somministrata attraverso un articolato programma di 28 spettacoli teatrali a prezzo simbolico, capaci di stimolare sogni, creatività e immaginazione dei piccoli pazienti.
Sabato 20 e domenica 21 settembre torna la “Fiera della Manzetta” a l’Agricola di Lainate, la festa più attesa da bambini e famiglie: un ricco programma di eventi, degustazioni, dimostrazioni, giochi e laboratori, a pochi chilometri da Milano e dalle città vicine. Appuntamento speciale dell’edizione 2025 sarà il concerto musicale dell’artista Daisy Dot, star della Baby Dance su YouTube, un evento indimenticabile, ricreativo, ludico ed educativo dedicato ai più piccoli.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.