Questo evento non è ancora stato valutato
Mentre ci avviciniamo ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, torniamo con la memoria ad un’epoca in cui il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, scherno e aspra critica sociale.
Alfonsina Morini Strada fu la prima donna a correre nel 1924 il Giro d’Italia. Merita di essere conosciuta e ricordata anche dai più giovani, perché aprì la strada alle donne nello sport.
Nel Regno d’Italia di inizio ‘900, Alfonsina riesce ad entrare nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, oltre la sua libertà, l’affetto popolare, diventando antesignana delle tematiche di parità di genere, diritti universali e riscatto sociale di cui oggi, giustamente, si discute tanto e che è importante affrontare con i ragazzi e le ragazze insieme, anche a teatro.
Lo spettacolo utilizza i linguaggi artistici del teatro, della musica, e delle video proiezioni per raccontare una storia di riscatto e passione, di emancipazione e coraggio.
Produzione: Teatro al Quadrato /Tupamaros con il supporto di Teatro Evento
Con: Maria Giulia Campioli, Francesco Grillenzoni, Stefano Garuti
Musiche dal vivo e canzoni originali: Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, dei Tupamaros
Elaborazione video: Francesco Grillenzoni, Stefano Garuti
Oggetti di scena: Stefano Garuti
Regia: Maria Giulia Campioli
Da un’idea di Claudia Bulgarelli
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.