Questo evento non è ancora stato valutato
“Ci vuole un fiore” è un progetto per bambini e ragazzi che prevede incontri formativi e laboratori con piante e fiori per vivere esperienze di conoscenza e scambio. Si avvale del supporto di esperti dell’educazione, giardinieri, figure professionali provenienti dall’ambito dell’artigianato, degli studi naturalistici e scientifici, dell’ecologia, delle pratiche di osservazione della natura e degli animali.
Le attività sono incentrate sulla creazione di un orto tintorio e di manufatti con materiali di recupero. I bambini si occupano della semina, cura e raccolta dei fiori e, mentre le piante crescono, partecipano alla costruzione di casette per gli uccelli, amuleti di legno, imparano a lavorare l’argilla.
Alla base dei percorsi c’è la volontà di consentire a chi partecipa di imparare facendo, di sperimentare in un ambiente favorevole all’apprendimento, al gioco, alla gentilezza, all’ascolto e all’azione diretta. Si cerca di favorire gli incontri tra persone con età, cultura e provenienza diverse.
Coltivare il colore è un progetto realizzato in collaborazione con Paola Della Pergola – esperta di piante tintorie e colori naturali per tingere lana e tessuti – che mostra ai bambini come sia possibile tingere con fiori o vegetali, ma anche coltivare delle piante che, oltre ad essere bellissime, possono colorare i tessuti senza inquinare l’ambiente seguendo i ritmi della natura.
Iscrizione obbligatoria. Scrivere a nuovoarmenia@gmail.com con oggetto "Ci vuole un fiore".
Le informazioni di questo sito sono reperite da fonti pubbliche. Consulta il sito web dell'evento o del luogo che ti interessa per maggiori dettagli.
L’opinione dei genitori e di tutti coloro che vivono insieme ai bambini attività, servizi e spazi a Milano e dintorni è molto importante per facilebimbi e per tutti gli utenti del portale, per essere sicuri che gli eventi e i luoghi “family friendly” continuino a esserlo nel tempo.
La trottolina con il flag che appare nei risultati di ricerca identifica un luogo o un evento che è approvato dalla community di facilebimbi, ossia risponde a una serie di requisiti, dalla sicurezza al livello delle strutture, dalla qualità dell’offerta all’accoglienza del personale ai servizi dedicati, che lo rende a tutti gli effetti a misura di bambino.
Entra nella tua area riservata e vota in base alla tua esperienza. Anche il tuo parere conta!
Facilebimbi Card è il circuito promozionale dei professionisti e delle organizzazioni che offrono prodotti e servizi a condizioni vantaggiose agli utenti che possiedono una carta facilebimbi.
Gli utenti che impostano una ricerca sul portale possono riconoscere facilmente e in tempo reale i luoghi e gli eventi che hanno una promozione con facilebimbi Card attiva dall’icona della card presente nei risultati ottenuti.
La facilebimbi Card è gratuita. Per riceverla e accedere alle convenzioni è sufficiente iscriversi sul sito facilebimbi: bastano nome, cognome e indirizzo email.