Con l’approvazione alla Camera a fine dicembre della legge di conversione del cosiddetto Decreto “Rave” e la successiva circolare applicativa vanno in vigore le nuove indicazioni per l’uscita dall’isolamento Covid che impattano su tutti noi, inclusi i nostri bambini e ragazzi che, per il rientro a scuola, non saranno più soggetti a tampone una volta terminato l’isolamento per Covid (fatta eccezione per alcune situazioni).
CASI CONFERMATI
Per i casi confermati per SARS-CoV-2 con tampone diagnostico (molecolare o antigenico):
- se non presentano sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare;
- se sono sempre stati asintomatici, l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni, qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria o farmacia risulti negativo;
- se immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
Importante: se si rientra nella comunità senza effettuare il tampone, rimane obbligatorio al termine dell’isolamento l’uso delle mascherine FFP2 per 10 giorni dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici). E’ inoltre raccomandato evitare persone ad alto rischio e ambienti affollati.
Queste precauzioni possono essere interrotte se si effettua un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
CONTATTI STRETTI DI CASO
Per i contatti stretti di casi confermati, quindi per esempio i compagni di classe di un bambino o un ragazzo che è risultato positivo al SARS-CoV-2 con tampone diagnostico (molecolare o antigenico):
- è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio di indossare le mascherine FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino a 5 giorni successivi alla data dell’ultimo contatto stretto;
- se si manifestano sintomi riferibili all’infezione da Sars-Cov-2 durante il periodo di autosorveglianza, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.
Leggi la circolare del Ministero
SMARTWORKING
Un altro tema importante che interessa le famiglie riguarda lo smartworking per i genitori con figli under 14. Purtroppo, per questa categoria di lavoratori, il diritto al lavoro agile è terminato a fine dicembre. Per il 2023, al netto di nuovi interventi normativi e di accordi specifici con le singole aziende, si riprende in presenza.