Anche quest’anno il Natale a Milano sarà molto luminoso. Sono oltre 180 le strade della città, dalla periferia al centro, che dal primo dicembre fino all’Epifania si accenderanno per riscaldare ed emozionare il tardo pomeriggio e le serate “fuori” dei milanesi. Ci sono due tram, il 2, che collega piazzale Negrelli a piazza Bausan e il 10, che transita dalla Darsena fino a oltre via Galvani, che potete prendere per godervi lo spettacolo delle più belle vie illuminate a festa. Un Super Christmas a Milano, quello 2019, all’insegna della luce ma anche dell'ecosostenibilità.
A piazza della Scala, dal 5 dicembre, uno speciale progetto illuminotecnico, chiamato “Luci Buone a Milano” e realizzato da Engie Italia avvolgerà i passanti in uno scintillio luminoso a impatto zero ispirato al soffitto del Teatro alla Scala. Realizzata con materiale riflettente e circa 200 metri di led a basso wattaggio, la struttura permetterà un risparmio energetico del 65% pur consentendo un effetto luminoso spettacolare. Tramite due totem interattivi, i cittadini potranno inoltre scegliere i buoni propositi 2020 per la riduzione delle emissioni di CO2.
Super sostenibile sarà anche l’Albero di Natale in piazza Duomo. L’appuntamento è per il 6 dicembre, quando la spettacolare installazione, formata da una struttura in maglia metallica e da led a basso consumo energetico, alta oltre 37 metri per un diametro di 14 metri, verrà accesa per la prima volta alla presenza del pubblico, con l’accompagnamento di un’orchestra di 72 elementi e un programma di musica rock natalizia. L’albero, finanziato da Esselunga, è in grado di contenere al suo interno ottanta persone in contemporanea. I possessori di Carta Fidaty Esselunga potranno spendere i propri punti presso l’istallazione per sostenere Telethon o Caritas Ambrosiana. La cerimonia di accensione verrà poi replicata ogni sera fino alla Vigilia di Natale con un emozionante countdown.
In Darsena durante le feste andranno in scena i giochi d’acqua del Vodafone Acqua Show: il bacino di Milano sarà animato da fontane che danzano a ritmo di musica, con una suggestiva coreografia di luci. Dagli “tsunami” alti 40 metri, con una sonorità simile a quella del tamburo, alle girandole, fino ai getti verticali che filano diritti fino a 20 metri, centinaia di getti d’acqua illumineranno ogni giorni dal 14 dicembre al 6 gennaio i Navigli di Milano.
In piazza Duca D’Aosta, ci sarà un progetto tutto nuovo che intende restituire la piazza alla città come luogo di aggregazione e divertimento. Ci aspettano forti emozioni: dallo show di proiezioni luminose di TIM-SenStation che avranno come background la Stazione Centrale, alla possibilità dall’8 dicembre al 6 gennaio di fare un volo adrenalinico con un salto di 14 metri con la Zip line, una teleferica lunga oltre 140 metri che attraverserà tutta la piazza. Sarà inoltre allestito un villaggio di Natale, con il Christmas Market all'interno di casette a effetto specchiato, una pista di pattinaggio articolata in un percorso con luci e musica, un maestoso albero di Natale e tanti Food Truck, con prelibatezze dolci e salate.
Vi ricordiamo, naturalmente, gli appuntamenti della tradizione del Natale milanese o che si sono ormai consolidati negli ultimi anni: il 1° dicembre, alle ore 18.00, in Galleria Vittorio Emanuele, l’inaugurazione dell’albero, alto dodici metri e impreziosito da oltre 10 mila ornamenti, fra cui più di 2.000 stelle di Natale in cristallo Swarovski, e l’illuminazione della volta dell’ottagono, a cura di Swarovski; il mercato di Natale intorno al Duomo dal 1° dicembre fino al 6 gennaio con le caratteristiche casette natalizie e i prodotti della tradizione artigiana; la fiera degli Obei Obei a Sant’Ambrogio.
E ancora, sempre il 7 dicembre, la Prima della Scala: quest’anno si apre con la Tosca di Puccini, con la direzione di Riccardo Chailly e la regia teatrale di Davide Livermore, che verrà diffusa come consuetudine da Rai in diretta mondiale; venerdì 20 dicembre alle ore 19:30 in Duomo ci sarà il tradizionale concerto di Natale, offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune di Milano, con brani dall’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach eseguiti dall’ensemble vocale e strumentale laBarocca, e diretti da Ruben Jais e dal maestro del Coro Jacopo Facchini. Il concerto sarà aperto al pubblico a ingresso libero fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 19.
Il 31 dicembre si terrà il concerto-spettacolo “Milano Capodanno For Future”. Sarà il primo Capodanno ecosostenibile d’Italia. Un tentativo di pensare in modo diverso e innovativo tutti gli elementi della manifestazione, dai contenuti agli ospiti, dalle partnership agli aspetti produttivi, anche valorizzando la partecipazione del pubblico.
Cosa fare a Natale a Milano con i bambini?
Se sono proprio piccoli piccoli, forse non riusciremo a portarli in giro per la città come vorremmo durante queste festività. Da parte nostra, vi abbiamo segnalato quegli eventi pubblici gratuiti del Natale milanese più densi di emozioni. Eccezion fatta magari per il Capodanno in piazza, se le serate di dicembre e inizio gennaio non saranno particolarmente fredde, agli altri eventi vi consigliamo di fare almeno un salto con i vostri bambini: ne rimarranno di certo incantati!
Ci sono anche tantissime iniziative a Milano per il Natale, alcune gratuite, dedicate proprio a loro, ai bambini. Abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le più interessanti:
- Il presepe biblico - dal 25 al 30 dicembre, dal 1° al 6 gennaio - Baggio - GRATUITO
- TILT il family show con Le Cirque World's Top Performers - fino al 28 dicembre - Teatro della Luna
- Laboratorio degli Elfi al Castello - fino al 30 dicembre - Castello Sforzesco - GRATUITO
- Natale in Cascina - 6 gennaio - Cascina Merlata - GRATUITO
- Holiday Season - 6 gennaio - Biblioteca degli Alberi - GRATUITO
- Natale per tutti a Palazzo Lombardia - fino al 6 gennaio - Piazza Città di Lombardia - GRATUITO
- Andiamo a casa della Befana! - 6 gennaio - Teatro della Memoria
- Villaggio delle Meraviglie - fino al 6 gennaio - Giardini Indro Montanelli - GRATUITO
- Mostra dei Presepi in Villa Litta: omaggio a Matera - fino al 12 gennaio - Villa Litta Lainate - GRATUITO
In cerca di idee su cosa fare a Capodanno a Milano con i bambini? Una cena in famiglia o con gli amici è sempre una buona soluzione per risolvere la serata, ma alle volte non è possibile o si sente la necessità di provare qualcosa di diverso.
Eccovi qualche idea:
- Capodanno 2020 da Pollicino
- Capodanno 2020 al Tribagai
- Capodanno 2020 al Castelletto
Infine, un paio di spunti se avete necessità di trovare qualche attività interessante da far fare ai vostri bambini durante le vacanze natalizie, nei giorni in cui voi dovete lavorare:
- Campus Vacanze in Cucina con Eataly - 27, 30 e 31 dicembre, 2 e 3 gennaio
- "Mari Christmas": Campus di Natale all'Acquario - 23, 24, 27, 30, 31 dicembre, 2 e 3 gennaio